Puglia - Il Locorotondo è affamato di punti

18.12.2014 22:30 di Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: roberto pirolo
Puglia - Il Locorotondo è affamato di punti

Ultima gara dell'anno e del girone d'andata per la Sudest Locorotondo. Il 2014 ha riservato tante novità in casa blaugrana: dalla salvezza meritata della passata stagione ad un avvio complicato quest'anno. Le ultime due gare però hanno mostrato una Sudest Locorotondo, in crescita (nonostante un organico incompleto) ma soprattutto vogliosa di raggiungere l'obiettivo attraverso la strada del sacrificio e del duro lavoro. La società ha saputo mantenere i nervi saldi e con acquisti mirati si cercherà, ora, di raggiungere l'obiettivo salvezza quanto prima. Come sempre servono solo i fatti: la gara di domenica potrebbe consacrare un nuovo cammino per gli uomini di mister D'Ermilio. Ma la Libertas Molfetta è squadra navigata che
dispone di un alto tasso qualitativo in organico, costruito per ambizioni play off dal patron Lanza.

STATISTICHE - La Libertas Molfetta è squadra formato trasferta. I biancorossi hanno conquistato ben 13 punti (frutto di 4 vittorie, 1 pari e solo 2 sconfitte) rispetto ai 9 punti casalinghi (2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte). La squadra di patron Lanza segna tanto a domicilio: ben 12 reti rispetto ai 9 siglati al Poli di Molfetta. Reti subite pressoché identiche: 7 a 8. Nell'ultimo turno Dentamaro e soci hanno ottenuto una roboante vittoria interna contro il Taranto per 4-0. La vittoria in trasferta manca però da più di un mese (ad Ascoli Satriano per 3-2); sono seguiti un pari a Ostuni e un k.o. a Novoli (il secondo dopo Vieste alla quinta di Campionato). Al Poli, invece, dopo un avvio disastroso, i biancorossi hanno conquistato la prima vittoria il 16 novembre contro il Casarano per 2-1. La Sudest Locorotondo ha invertito rotta. A Galatina è giunta la prima vittoria esterna, terza stagionale dopo Bitonto e Taranto. L'imbattibilità esterna dura dal 26 ottobre (k.o. a Casarano). Da allora 2 pareggi a Castellaneta e Novoli e il successo nell'ultimo turno al Pippi Specchia di Galatina. Al Viale Olimpia, le api hanno racimolato due successi, un pari e 4 sconfitte, siglando 4 reti e subendone 9 (a domicilio invece 5 messe a
segno e 10 subite). Contro la compagine di Levanto, i blaugrana hanno subito il secondo rigore stagionale (realizzato poi da Giacco); 2 quelli a proprio favore entrambi sbagliati a Casarano e in casa contro l'Ascoli Satriano.

SQUALIFICATO MIGNONE, DEBUTTO PER I NUOVI ACQUISTI - Mister D'Ermilio ritrova Fumarola a centrocampo mentre dovrà far a meno di Mignone squalificato. Dovrebbero debuttare tutti i nuovi acquisti con Marini e Rosario Pinto in cabina di regia mentre in avanti Beltrame, pienamente recuperato, supporterà Salvati. Pastano potrebbe sostituire Mignone sulla corsia esterna mentre è in dubbio Rotolo, uscito malconcio dalla trasferta di Galatina. In difesa Camassa, Blonda e De Palma comporranno l'assetto difensivo a 3.

RIENTRANO TURITTO E CANTATORE - La Libertas Molfetta ritrova due pedine fondamentali: Cantatore e Turitto al rientro dopo la squalifica. Tra i pali ci sarà Musacco con Calefato e Muciaccia sulle corsie. L'ex Amoruso e Grazioso agiranno da coppia centrale di difesa mentre a centrocampo spazio a Cantatore, Dentamaro, Turitto e De Ceglia. In avanti Cesareo (o Vitale) e Lanave, autori insieme di dodici gol.