Puglia - La Virtus Francavilla alza al cielo la Coppa Italia, battuto ai rigori l'Atletico Mola

19.12.2014 12:15 di Ermanno Marino   vedi letture
Fonte: umberto nardella
Puglia - La Virtus Francavilla alza al cielo la Coppa Italia, battuto ai rigori l'Atletico Mola

La Virtus Francavilla si aggiudica la Coppa Italia Dilettanti Puglia 2014-2015 ma deve lottare e sudare oltre il novantesimo, per avere ragione dell'Atletico Mola solo dopo i calci di rigore. Alla rete di Tenzone, risponde Di Rito con una doppietta. Al 94' Petruzzella, il portiere barese, ristabilisce le distanze. Ai tiri dal dischetto sono decisive le parate di Iurlo, su Salvadore e Vittorio, e il gol di Vetrugno.
 

Primo tempo - E' del Mola la prima occasione della partita, su calcio di punizione, che Tenzone manda nello specchio ma Iurlo non si fa sorprendere. Pronta la replica francavillese con la conclusione di Galdean deviata in angolo dalla difesa. Partita che ristagna per poi sbloccarsi al quarto d'ora. Errore in fase di palleggio difensivo della Virtus, intercetta Fieroni che lancia Tenzone in verticale: il numero dieci entra in area e trafigge Iurlo in uscita. I biancoazzurri di Calabro accusano il colpo e rischiano di subire il raddoppio quattro minuti dopo quando Vetrugno è provvidenziale a salvare su Massimo Fumai, a Iurlo ormai battuto. Il pareggio arriva al 25': Liberio serve un ottimo pallone a Di Rito che fulmina Petruzzella con un tiro che impatta il palo interno e termina in rete. Le due squadre non si risparmiano anche se i portieri restano inoperosi fino alla fine della prima frazione.
 

Secondo tempo - Parte decisamente forte la Virtus Francavilla Calcio che nei primi venticinque minuti è assoluta padrona del campo. Già dopo quindici secondi Montaldi chiama Petruzzella all'uscita disperata. Al 4', ancora l'attaccante argentino in evidenza: salta tre avversari e serve Di Rito che tira debolmente. Il gol arriva al 12'. Questa volta è Biason a imbeccare le punte in area: Montaldi non ci arriva, ma Di Rito si e insacca il pallone del sorpasso. Al 23' angolo di Galdean, Quarta svetta e realizza ma l'arbitro annulla inspiegabilmente. Forte del vantaggio, la squadra di Calabro si riversa nella metà campo avversaria e cinge d'assedio la porta del Mola che si rifà viva al 36' con Tenzone: il suo tiro dalla distanza viene smorzato da Renato Bartoli e chiama Iurlo alla deviazione in angolo. Sugli spalti, i circa mille tifosi giunti da Francavilla Fontana, si preparano a festeggiare i loro beniamini ma Petruzzella rovina i piani. Si, proprio lui, il portiere del Mola ristabilisce la parità, al 94', su azione di calcio d'angolo. 

Il finale - I tempi supplementari non regalano particolari emozioni. Il solito Tenzone ci prova su punizione e dalla distanza, senza superare Iurlo. Liberio complica i piani con il rosso ricevuto per un fallo su Pongo. Dal dischetto decisive le parate di Iurlo su Salvadore e Vittorio; altrettanto decisivo l'ultimo rigore calciato da Vetrugno che mette la coppa sulla strada per Francavilla.
 

E' la quinta finale nella storica calcistica francavillese, la quarta vittoria e la prima del nuovo ciclo. La vittoria permetterà al team di Antonio Calabro di partecipare alla fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti che, in caso di vittoria, consegnerebbe il lascia passare per la Serie D. Prima però c'è il campionato: la partita di Castellaneta nasconde delle insidie.
 

Virtus Francavilla - Ateltico Mola 6-5 d.c.r. (2-2 d.t.r.)
Reti: 15' pt Tenzone (AM), 25' pt e 12' st Di Rito (VFC), 49' st Petruzzella (AM)

Sequenza rigori: D'Ambruoso (AM) gol, Di Rito (VFC) gol, Pongo (AM) gol, Gallù (VFC) gol, Fumai N. (AM) gol, Richella (VFC) parato, Salvadore (AM) parato, Galdean (VFC) gol, Vittorio (AM) parato, Vetrugno (VFC) gol

Virtus Francavilla: Iurlo, Bartoli M., Vetrugno, Galdean, Bartoli R., Gallù, Liberio, Biason (37'st De Toma), Di Rito, Villa (11'st Quarta), Montaldi (48'st Richella). In panchina: D'Urso, Marolla, Serafino, Bricca. Allenatore: Antonio Calabro
Ateltico Mola: Petruzzella, Frappampina (28'st Vittorio), Grimaldi, Salvadore, Lorusso, Fumai N., Guglielmi (44'st D'Ambruoso), Schirone, Fieroni, Tenzone, Fumai M. (13'st Pongo). In panchina: Verrelli, Pansini, De Tullio, Acquaviva. Allenatore: Muzio Fumai
Arbitro: Andreano di Foggia (Giudetti e Laghetti di Taranto)
Note: Espulsi: Liberio (VFC) al 6'sts per fallo violento su Pongo. Recupero: 2' pt; 4' st; 0'pts; 1'sts.