Puglia - Unione Calcio, ostacolo Avetrana nella prima gara del 2017

Gli azzurri ospiteranno la compagine tarantina, sul sintetico del “San Pio” di Bari. Il difensore azzurro Renato Bartoli introduce l’impegno di campionato, con una parentesi sull’attesa finale di Copp
14.01.2017 15:00 di Valentina Sinigaglia   vedi letture
Puglia - Unione Calcio, ostacolo Avetrana nella prima gara del 2017

Dopo quasi un mese di stop alle gare ufficiali ed il rinvio della diciassettesima giornata (il cui recupero è stato fissato per giovedì 2 febbraio), il campionato di Eccellenza si rimette in moto, con le compagini pronte a scendere in campo per il diciottesimo turno.

L’Unione Calcio ospiterà al “San Pio” di Bari la compagine tarantina dell’Avetrana, nella prima apparizione del 2017 (fischio d’inizio ore 14.30).

Una gara particolare per gli azzurri che, oltre all’insidia sosta, riserva potenziali difficoltà a livello mentale, visto l’imminente impegno della finale di Coppa Italia, in programma giovedì 19 gennaio. “Sarei bugiardo se dicessi che la gara di Coppa non è nei nostri pensieri – afferma il difensore azzurro Renato Bartoli – ma il nostro obiettivo è di far convergere la concentrazione in entrambe le prossime gare. Il lungo stop  del campionato potrebbe causarci qualche difficoltà a livello di ritmo partita, tuttavia saremmo degli inesperti a non tener conto di questi fattori, facendoci cogliere impreparati. Sappiamo che tra domenica e giovedì ci giocheremo molto della nostra stagione, toccherà a noi fare del nostro meglio”.

L’Avetrana giungerà al “San Pio” con l’intento di riprendere con il giusto piglio la corsa alla salvezza e di migliorare la sua classifica, che la vede penultima a quota 10 punti. Molti i movimenti effettuati nel mercato dicembrino dalla compagine tarantina (tra cui l’arrivo dell’ex azzurro Francesco La Rosa), a cui si aggiunge il cambio alla guida tecnica, ora affidata a Gerardo Viscido.

“Non esistono partite dall’esito scontato – continua Bartoli -, soprattutto nel girone di ritorno, in cui tutti vendono cara la palla in ogni gara. L’imperativo sarà tenere subito alta la concentrazione, senza illuderci di avere vita facile al cospetto di un avversario che vorrà giocarsi le sue carte”.

La prolungata sosta ha permesso agli azzurri di affinare l’amalgama di squadra, rimesso in gioco dopo gli innesti del calciomercato invernale. Un lavoro giornaliero e certosino, culminato con l’amichevole al cospetto della Berretti della Fidelis Andria nel pomeriggio di ieri, giovedì 12 gennaio.

Inevitabile, infine, il commento di un giocatore tra i più rappresentativi dell’Unione Calcio, quale Renato Bartoli, sulle tappe di avvicinamento alla finale di giovedì del “Vicino” di Gravina. “Spero che quella contro l’Altamura diverrà, nel corso della stagione, una delle partite più importanti, e non la più prestigiosa – afferma il difensore azzurro -. La squadra ci pensa già da qualche giorno, acquisendo sempre maggiore concentrazione. L’Altamura, rispetto a noi, può contare su un numero maggiore di giocatori abituati a vincere ed a disputare certe gare, senza dimenticare che giocare a Gravina, per loro, rappresenta un altro piccolo vantaggio. Sono altrettanto convinto, però, che noi possiamo giocarcela con chiunque e lo abbiamo dimostrato. Probabilmente il pronostico non pende a nostro favore, ma nel calcio rientrano tante variabili che rendono il tutto imprevedibile. Noi ce la metteremo tutta, scendendo in campo per vincere”.

Nessuno squalificato tra gli azzurri, per la gara contro l’Avetrana. L’incontro sarà diretto da Michele Lopez della sezione di Bari, coadiuvato dagli assistenti Vincenzo Abbinante ed Antonio Alessandrino, provenienti dalla medesima sezione.

Il match sarà disputato in assenza del pubblico ospite. La vendita dei tagliandi, come da ordinanza della prefettura di Bari, è stata infatti limitata ai soli residenti nel comune di Bisceglie.