Puglia - Unione Calcio, preso Ferri

Attaccante barese, classe ’92, Lester Ferri è pronto a rimettersi in gioco nell’Eccellenza pugliese.
21.07.2016 20:15 di Valentina Sinigaglia   vedi letture
Puglia - Unione Calcio, preso Ferri

Innesto nel reparto avanzato per l’Unione Calcio, che chiude il mercato senior con l’arrivo di Lester Ferri. Barese, classe ’92, Ferri è cresciuto nelle giovanili del Bari, per poi muovere i primi passi nel campionato di Eccellenza pugliese in forza al Noicattaro. Dopo la parentesi con la maglia del Casamassima, nella stagione 2013/14 torna nel massimo campionato regionale pugliese tra le fila del Quartieri Uniti Bari, per poi esordire nell’Eccellenza lucana con l’Fc Pomarico. Nella scorsa annata ha mostrato il suo potenziale a Tolve (Eccellenza Basilicata), dove si è aggiudicato il titolo di vicecapocannoniere del torneo grazie ai suoi 16 centri, a cui si aggiungono i 5 messi a segno in Coppa Italia.

“È l’acquisto con cui chiudiamo il mercato prettamente senior – afferma il direttore sportivo azzurro Roberto Storelli -, programmato e definito in sinergia con dirigenza e tecnico”.

L’Unione Calcio 2016/17 si appresta ad affrontare il secondo campionato di Eccellenza con un rinnovato assetto, visti i numerosi innesti a cui hanno fatto da contraltare le partenze di calciatori che hanno scritto la (giovane) storia del club azzurro. Dedizione ed apporto unici nella loro specificità, che il presidente Enzo Pedone e l’intera società, non smetteranno di riconoscere.

“Era necessario inaugurare un nuovo ciclo – continua Storelli – e ciò ha comportato l’esigenza di fare alcune scelte, anche dolorose. Il mandato della società per il mercato estivo mirava ad abbassare l’età media della squadra, affiancando, ad una decina di senior, giovani e prodotti del nostro vivaio, senza affannarsi in investimenti gravosi che avrebbero inficiato il nostro budget. Non a caso abbiamo portato in maglia azzurra tre nuovi under (Gadaleta, Maselli e Dattoli, nda), tre classe ’93 di assoluta qualità (Vitale, Pinto e Quacquarelli, nda), nonché Ventura e Ferri, rispettivamente classe ’91 e ’92. Le capacità di Renato Bartoli e Leonardo Serri, inoltre, sono note a tutti, così come quelle di Giuseppe Sangirardi che, seppur non possa vantare un’età giovanissima, ha dalla sua parte un’esperienza ed una carriera che parlano chiaro. A tutti loro si aggiungono i confermati Anglani, Quercia e Di Pierro, quest’ultimo pronto a rimettersi in gioco dopo il prolungato stop della scorsa stagione, senza tralasciare gli under Lullo, Cannone e De Mango”.

Naturale, infine, una panoramica sulle potenzialità delle compagini che prenderanno parte al prossimo campionato di Eccellenza. “Altamura, Barletta, Bitonto e Cerignola, sulla carta, si contenderanno il primato. Non penso di azzardare se collocassi la nostra squadra subito dopo queste, confermando la volontà di migliorarci rispetto a quanto raggiunto nella passata stagione”.