Puglia - Unione Calcio, sfida di cartello col Casarano

28.11.2015 21:15 di Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: valentina sinigaglia
Puglia - Unione Calcio, sfida di cartello col Casarano

Vigilia di campionato per l’Unione Calcio, attesa dalla sfida interna al cospetto del Casarano valida per la 14esima giornata del torneo. Il confronto con la compagine salentina avrà luogo sul sintetico di San Pio (ex Enziteto), alle porte di Bari, con fischio d’inizio alle ore 14.30, per via dell’indisponibilità del “Ventura” (concomitanza con la gara casalinga del Bisceglie Calcio, nda).

Si tratta di un altro impegno ostico per gli azzurri, reduci dall’appuntamento infrasettimanale di Coppa sul sintetico di Gravina che ha visto i biscegliesi capitolare per 2-1. “Probabilmente, prima del match, avremmo ben accettato un risultato simile – commenta il tecnico Mimmo Di Corato - . È ovvio, però, che non nascondiamo il rammarico per il modo in cui è maturata la sconfitta. I meriti vanno sicuramente al Gravina, bravo a ribaltare il risultato. Viceversa non è per nulla meritevole l’atteggiamento poco sportivo, che stride con i valori del fair play, col quale hanno trovato il gol del pari (Acquaviva a terra dolorante, nda). Una rete che, essendo arrivata nei primi secondi della ripresa, ci ha tolto sicurezza”.

La svolta negativa della gara per gli azzurri è avvenuta nella seconda frazione, marchiata dalla doppietta di Scaringella. “Il primo tempo dei ragazzi è stato lodevole – continua Di Corato - . Siamo riusciti a chiudere gli spazi concedendo poco e nulla. Al rientro, invece, siamo stati subito colpiti a freddo, il Gravina è venuto fuori grazie anche ad un invigorimento del reparto offensivo ed ha successivamente approfittato di un nostro atteggiamento timoroso, nonché di un fisiologico calo fisico. In occasione del secondo gol, poi, hanno castigato un errato disimpegno. Ad ogni modo il risultato non ci taglia assolutamente fuori dai giochi. Ora, però, concentriamoci sul campionato con l’obiettivo di continuare il nostro positivo cammino”.

La sfida tra Unione Calcio e Casarano è uno dei match di rilievo della 14esima giornata. I rossoblu, infatti, sono alla ricerca del cambio di marcia dopo un periodo di difficoltà che ha costretto la dirigenza salentina al cambio di guida tecnica, passando da Mimmo Oliva ad Antonio Toma.

Reduce dallo stop casalingo al cospetto del Team Altamura (0-1) e dal pari interno di Coppa Italia rimediato con l’Hellas Taranto (1-1), il Casarano è a secco di vittorie dalla nona giornata (2-0 al Barletta) ed è sceso al quarto posto in graduatoria con 22 punti.

Tra le fila dei rossoblu salentini, in cui spicca la presenza dell’ex attaccante del Bisceglie Sebastian Vicentin, sarà assente per squalifica il capocannoniere del campionato Cosimo Tedesco, mentre rientra il mediano Tommaso Salvestroni; i biscegliesi, invece, dovranno fare a meno di Gaetano Malerba, appiedato per un turno.

L’incontro sarà diretto da Daniele Labianca di Foggia, coadiuvato dagli assistenti baresi Marco Colaianni e Michele Colavito.