Puglia - Virtus Francavilla, battuto l'Ascoli Satriano. La Serie D è più vicina

29.03.2015 23:58 di  Ermanno Marino   vedi letture
Fonte: umberto nardella
Puglia - Virtus Francavilla, battuto l'Ascoli Satriano. La Serie D è più vicina

Un altro passo in avanti verso la Serie D per la Virtus Francavilla Calcio di Antonio Calabroche liquida la pratica Ascoli Satriano con le reti di Di Rito e Villa. Primo tempo più equilibrato, nonostante il doppio vantaggio, con i foggiani attivi con alcune ripartenze, salvo lasciare la scena aTaurino e compagni nella ripresa. Prima della partita, alcuni rappresentanti della tifoseria, ilcapitano e il presidente Antonio Magrì hanno voluto commemorare la scomparsa di Massimo Candita, tifoso biancoazzurro, insieme ai suoi familiari presenti sul manto artificiale.

PRIMO TEMPO – Inizia con l’handicap la gara dell’Ascoli Satriano che, già dopo un minuto di gioco, deve fare a meno di Galano, infortunatosi in uno scontro di gioco: al suo posto entraBalletta. Al 5′ prima palla gol per i padroni di casa che imprecano alla sfortuna quando Di Ritomanda sul palo il perfetto cross di Bartoli. Rispondono i dauni, due minuti più tardi, con il neo entrato Balletta che serve in profondità Doumbia, anticipato dall’uscita di Iurlo. Al 13′ schema su punizione dello specialista Villa: palla per De Toma che serve Rescio ma la difesa gialloblù sventa la minaccia. Al quarto d’ora si materializza il vantaggio: rasoiata di Villa in diagonale conSansonna che respinge di pugno dalle parti di Di Rito, il quale non perdona. La Virtus non mette in campo la sua solita lucidità e, pur tenendo costantemente il pallino del gioco, presta il fianco alle innocue ripartenze degli avversari. Al 35′ Bartoli scende palla al piede per circa trenta metri e, giunto al limite dell’area, impegna Sansonna che si rifugia in corner. Un minuto dopo Iurloprotagonista sulla conclusione di Capone, da distanza ravvicinata. Il portiere barese si ripete al 39′, sulla conclusione di Balletta. Ci pensa Villa a mettere le cose in chiaro con il colpo di testa in tuffo, su cross di Gallù, che vale il 2-0.

 

SECONDO TEMPO – Secondo tempo di netta marca biancoazzurra con i gialloblù di mister Zitomai pericolosi. Al 1′ Di Rito manda sopra la traversa il cross di Liberio, dall’interno dell’area. Poco dopo il quarto d’ora, Gallù salta l’avversario con una giocata di petto, mette al centro per Di Ritoche calcia in porta ma trova la ribattuta della difesa. Ancora uno spunto di Gallù, al 21′, che serveBartoli sul secondo palo, bravo a girare la sfera a Montaldi: la conclusione del neo entrato trova la provvidenziale deviazione in angolo di Crescente. La partita ha ancora poco da offrire. Alla mezz’ora è Rescio a guidare la manovra offensiva, servendo Montaldi che passa a Liberio, defilato in area di rigore: bello il diagonale e pronta la ribattuta con i piedi dell’estremo avversario. L’ultima occasione della partita la firma Ceglia, entrato da pochi minuti, che scaglia un tiro potente da circa venticinque metri e che Iurlo non trattiene, pur non correndo pericoli.

La vittoria del campionato si avvicina per la squadra di Calabro, forte dei quattro punti di vantaggio sugli inseguitori del Nardò, vittoriosi a Vieste. Ad Ostuni potrebbe essere già festa grande. Dopo tanti impegni ravvicinati, arriva la sosta pasquale in cui sarà possibile ricaricare le batterie, in vista del rush finale. In palio, oltre al campionato, c’è anche la Coppa Italia Dilettanti.

V. FRNCAVILLA C. – ASCOLI S. 2-0
Reti: 15’pt Di Rito, 43’pt Villa

V. FRANCAVILLA C.: Iurlo, De Toma (38’st Colluto), Vetrugno, Galdean, Taurino, Gallù, Bartoli M., Liberio, Di Rito, Villa (5’st Montaldi), Rescio. A disp.: D’Urso, Corso, Biason, Bricca, Richella. All. Calabro
ASCOLI S.: Sansonna, Cicolella, Lonigro, Mazzilli (32’st Ceglia), Crescente, Bruno, Galano (5’pt Balletta), Dell’Oglio (20’st Marracino), Capone, Montemorra, Doumbia. A disp.: Liocco, Marino. All. Zito
Arbitro: Vogliacco di Bari (Squicciarini-Giangregorio)
Recupero: 3’pt; 4’st