«Non ci sono più le condizioni per continuare a fare calcio a Giarre, non iscriverò la squadra al campionato di Eccellenza». A parlare, a nome della società di via Olimpia, è il presidente del Giarre, l’imprenditore edile mascalese, Calogero Malaponti, da tre stagioni alla guida del sodalizio gialloblù.
Dopo aver portato la squadra dalla Terza Categoria all’Eccellenza e reduce da un dignitoso campionato concluso al settimo posto con la salvezza raggiunta in anticipo, il massimo dirigente ionico esce allo scoperto: «Sono amareggiato per questo epilogo – dice Malaponti – ma purtroppo devo tristemente constatare che è divenuto impossibile operare in queste condizioni. Non ho chiesto all’Amministrazione chissà quali contributi, anche perchè sappiamo le ristrettezze in cui versano gli enti pubblici. Chiedevamo condizioni strutturali quanto meno decorose per gestire la nostra attività, un impianto sportivo funzionale, che sono quelli di onorare la città. Ma gli amministratori locali continuano a fare spallucce trincerandosi dietro la mancanza di risorse da destinare all’impiantistica sportiva».
Se le priorità dell’Amministrazione, ma a quanto pare anche della stragrande maggioranza dei cittadini giarresi, sono ben altre rispetto al calcio è evidente l’impossibilità di continuare a far camminare un giocattolo per pochi intimi. I principali riferimenti del presidente Malaponti sono alle disastrose condizioni dello stadio. Tribune e box stampa inagibili, spogliatoi fatiscenti e un terreno di gioco dove un filo d’erba verde non esiste.
Malaponti sostiene che le la spesa per la manutenzione dello stadio di via Olimpia a carico della società negli ultimi tre anni, si aggira sui 55mila euro. «È un peccato, mi piange il cuore, sono molto deluso, come delusi sono le poche decine di tifosi con cui mi sono incontrato in questi giorni anticipando la scelta di non iscrivere il Giarre al campionato di Eccellenza. Si tratta di una cinquantina di ragazzi straordinari, che ci hanno sempre sostenuto e che meritano il mio ringraziamento per esserci sempre stati vicini, anche in trasferta. Avremmo continuato volentieri a sostenere tali sacrifici, ma quando riscontriamo la totale assenza delle istituzioni anche nel contribuire alle spese ordinarie per rendere fruibile lo stadio Regionale, è meglio fermarsi e lasciare morire tutto. Non venderemo il titolo, perchè non ne facciamo una questione economica e non lo sposteremo nemmeno altrove, anche se il Comune di Castiglione mi aveva dato la propria disponibilità a collaborare, mettendomi a disposizione lo stadio. La nostra è una decisione impopolare, che ci costerà qualche critica. Ma invito coloro i quali ci criticheranno – conclude il massimo dirigente gialloblù – a venire allo stadio per rendersi conto di persona delle condizioni in cui dovrebbero lavorare una società e una squadra che rappresentano una città di 30mila abitanti, che fino a qualche lustro fa era conosciuta in tutta Italia».
A Giarre ci si rassegna con indifferenza ad una fine ingloriosa per i colori gialloblù.
Autore: Davide La Rocca
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 23:45 GRATIS - Google "Fonti preferite", ecco come aggiungere NotiziarioCalcio alle tue notizie
- 23:30 Il Punto di Svolta affida la direzione sportiva a Christian Cannella
- 23:15 Calciomercato Brescia, prima sfoltire e poi colpire: le strategie del duo Pederzoli-Ferretti
- 23:00 Matelica, colpo sulla fascia: ingaggiato il terzino ghanese Nelson Atiagli
- 22:45 Ternana, all'asta il marchio e i beni storici: tutti i dettagli della procedura online
- 22:30 Vibonese, nasce il nuovo organigramma: Vullo amministratore unico, Putrino presidente
- 22:15 L'Imperia svela i piani per il futuro: il presidente D'Onofrio punta alle posizioni di vertice
- 22:00 Albanova, confermato Ubaldo Iaiunese alla guida dell'area tecnica
- 21:45 ufficialeEntella, ceduto Lipani. Andrà in un club di C
- 21:30 «Budget dello scorso anno confermato, ma pronti a salire con nuovi partner»: l'annuncio di Giacomo Di Napoli per l’Ancona
- 21:15 ufficialeGiulianova, firma un centrocampista ex L'Aquila e Follonica
- 21:00 Ancona, rinasce l'orgoglio locale: la nuova compagine societaria è tutta dorica
- 20:45 ufficialeCaldiero Terme, c'è un rinforzo dal Legnago
- 20:30 Squinzano, confermato Iaia: il centrocampista resta anche nel 2026/2027
- 20:22 ufficialeNuovo annuncio di mercato del Manfredonia
- 20:15 ufficialeAlessandria, doppia importante operazione di mercato
- 20:15 Cremonese, Fulignati rinnova fino al 2028 con opzione per un altro anno
- 20:11 Livorno: anche Panaioli verso una big di Serie D
- 20:00 Biellese: si va verso una conferma per l'attacco
- 19:55 ufficialeAncora una conferma per la Scafatese
- 19:45 ufficialeReal Forio, torna "Il Mago": Filosa di nuovo in biancoverde
- 19:30 Borgovalbelluna, continuità al centro del progetto: Sitta e Zanolla confermati
- 19:15 Giulianova, il mercato si apre col botto: preso Origlio dal Desenzano
- 19:00 Mantova: piace un classe 2006 dell'ultima Serie D
- 18:45 Carpi su Baldini: l'attaccante può tornare in C a parametro zero
- 18:30 Il Città di Campagna 1919 blinda la panchina: Pietropinto guiderà la squadra anche nel 2026/2027
- 18:15 Il Team Altamura pesca in Serie D pronto un triennale per un classe 2005
- 18:00 Ebolitana: per la panchina scatta in pole un ex Sambiase?
- 17:45 Matarrese su Malagò e le multiproprietà: «Mi auguro faccia rispettare le regole. Se non lo fa, comincia male»
- 17:30 «La situazione è pesante ma voglio fare la storia»: la promessa di mister Cuomo ai tifosi del Fanfulla
- 17:15 Treviso, scatta la caccia ai rinforzi per la Serie C
- 17:00 Bra: per la panchina 26-27 si valuta un 59enne ex Asti e Chisola
- 16:45 Seravezza, le fondamenta sono una certezza: capitan Lagomarsini c'è!
- 16:30 Ravenna, definito il programma estivo: si riparte l'8 luglio agli ordini di Mandorlini
- 16:15 Calciomercato Monopoli, mirino in casa Genoa: contatti per l'esterno Martin Odero
- 16:00 Calciomercato Serie D, corsa a due per Mattia Persano: la Pro Palazzolo accelera
- 15:45 Ancona, mister Maurizi: «I nuovi soci? Animati da grande passione, ma ora serve razionalità»
- 15:30 Pirone è un nuovo calciatore della Polisportiva Gricignano 1974
- 15:15 Inter, il futuro di Giacomo Stabile: dopo Juve Stabia e Bari, spunta un altro club
- 15:00 Arzignano, Giana Erminio, Piacenza, Cjarlins Muzane e non solo su un classe 2002
- 14:45 Juve Stabia, Stefanelli tenta l'ultimo assalto per Leone: ma il Pisa offre un triennale
- 14:30 Barletta, scatta l'ora del ritiro: la sede sarà Fiuggi, ipotesi amichevole con la Lazio
- 14:15 Panchina Bari, corsa a tre per il dopo retrocessione: le idee di Pierpaolo Marino
- 14:00 Foggia, riparte la caccia al direttore sportivo: spunta un ex Catanzaro
- 13:45 Salernitana, obiettivo Manuel Llano: c'è l'offerta ma la concorrenza aumenta
- 13:30 Il Solofra rinnova il centrocampo: Vignes resta in gialloblù
- 13:20 Clamoroso! Del Piero piomba sul Rimini: con lui un fondo americano?
- 13:15 Ascoli: fari sul blocco della scorsa stagione e valutazioni sui giovani
- 13:00 Sudtirol, per Alessandro Mallamo si aprono le porte del mercato
- 12:50 Bra, scelta fatta: la panchina sarà affidata a Riccardo Boschetto