Il direttore Germano: “Quanta voglia di ripartire …”

L’ex ds di Fondi e Terracina spiega cosa è successo con l’Unicusano
Tante partite viste fra prof e Primavera per ricominciare meglio di prima
03.08.2017 11:00 di  Titti Acone   vedi letture
Il direttore Germano: “Quanta voglia di ripartire …”

Carriera di tutto rispetto per il giovane direttore Emanuele Germano (foto), prossimo ai quarant’anni, ma già reduce da ottime stagioni all’Unicusano Fondi e Terracina in qualità di responsabile dell’area tecnica. Ex calciatore di Adrano, Fondi, Terracina, Latina, Cavese, Nardò, Marsala ed  Avellino, con tanti anni nei professionisti nel ruolo nevralgico di centrocampista, confida in esclusiva al nostro sito www.notiziariocalcio.com  la sua voglia di ricominciare.

Non vedo l’ora di ripartire – inizia Germano - con ancora più  entusiasmo e  voglia di quando ho iniziato a fare questo lavoro”.

Cosa è successo a Fondi?

La situazione che si è venuta a creare - ci spiega l’ex ds  - è stata semplice, ma nello stesso tempo complessa. La proprietà stava acquistando la Ternana con l’intenzione di mantenere la propria presenza a Fondi dove si stavano ponendo le basi per un progetto serio e duraturo, grazie alla presenza dell’Università Cusano. Poi si è presentata la possibilità di cedere la società alla Racing Roma e si sono fatte scelte diverse”.

Ora quali sono i progetti per il futuro?

“Smaltita la delusione, vorrei riprendere il cammino da dove l’ho lasciato, con la possibilità di mettere a frutto le competenze acquisite in questi anni".

Una carriera sempre ad ottimi livelli ...

"Si, vi ringrazio dei complimenti. In effetti ho vinto il campionato di Eccellenza a Terracina già alla prima esperienza. Successivamente abbiamo raggiunto i playoff, sempre con la squadra laziale, anche in serie D, con la promozione sfumata a sole tre giornate dalla fine. A novembre della stagione seguente, è iniziata l’avventura con l’Unicusano Fondi, con la squadra reduce da due pareggi ed impelagata nei bassifondi della classifica. Grazie anche ad un ottimo mercato di riparazione sfiorammo i playoff. Ancora meglio nella stagione successiva, con la storica vittoria in Coppa Italia (ndr. a Firenze ai rigori contro l’Oltrepò Voghera), vittoria nei playoff e successivo ripescaggio in  Lega Pro. Categoria confermata con successo nell’ultima stagione, raggiungendo addirittura i playoff, uscendo con la corazzata Lecce”.

 Ora quali propositi?

“La situazione di Fondi – chiude Germano - è stata come una nuvola a ciel sereno, facendomi perdere anche delle opportunità con più di una squadra società che aveva pensato a me. Dopo aver visto tante partite dei professionisti, del campionato Primavera  ed anche qualche giovane prospetto in serie D, vorrei mettere a frutto tali conoscenze a favore di qualche società”.