L'under da record: tre promozioni in tre anni. "Ora spero di aver guadagnato la Serie C"

08.06.2017 06:08 di Marco Pompeo Twitter:    vedi letture
L'under da record: tre promozioni in tre anni. "Ora spero di aver guadagnato la Serie C"
© foto di TuttoMercatoWeb.com

Un vero e proprio record. Vincere tre campionati di Serie D di seguito, ovviamente con tre squadre diverse, e sempre rientrando in quella categoria definita "under". Da giovanissimo insomma. Per di più non parliamo di un esterno o di un portiere, perchè spesso i giovani da schierare obbligatoriamente le squadre li utilizzano proprio in quei ruoli. No, lui è un centrocampista centrale. E che centrocampista. Il nostro mister "X" è Andrea Risolo, classe 1996, che nella stagione appena conclusa è stato assoluto protagonista nella promozione del Bisceglie in Serie C con trentadue presenze e quattro reti. Due anni fa aveva centrato il salto di categoria con la Virtus Francavilla mentre tre stagioni fa il campionato lo vinse con l'Akragas. La redazione di NotiziarioCalcio.com lo ha contattato in esclusiva.

Partiamo dalla fine. Il Bisceglie è stato ad un passo dalla finale scudetto. Avete dei rimpianti?
"Con il Ravenna è stata una partita giocata alla pari. Abbiamo dei rimpianti sicuramente perchè loro hanno pareggiato all'ultimo minuto. Dovevamo essere più attenti e la partita sarebbe stata vinta. Allo stesso tempo va detto che siamo arrivati a giocarci la poule scudetto dopo una gran rimonta in campionato e magari un pizzico di sofferenza e stanchezza in queste gare ci poteva stare. Noi in questo caso l'abbiamo pagato un po'. Siamo però contenti lo stesso perchè pur uscendo in semifinale abbiamo fatto comunque una gran gara".

Ancora un campionato vinto. Che torneo è stato questo secondo lei?
"E' stato un campionato molto difficile. Abbiamo sempre rincorso sin dalla prima partita avendo cominciato la stagione con tre punti di penalizzazione. Non era per niente facile. Ci siamo ritrovati a febbraio con un gap di 11 punti dalla prima ed allora è diventato tutto ancora più complicato. Però con il gruppo e l'organizzazione di gioco siamo riusciti ad essere più forti delle avversità. Tant'è che siamo riusciti ad agganciare e poi a superare il Trastevere che era primo in classifica".

Andrea Risolo è un veterano di promozioni. Tre di fila. Dopo i successi con Akragas e Virtus Francavilla, in cosa è diverso il successo col Bisceglie?
"Si differenzia dalle precedenti per le difficoltà affrontate e superate. Siamo partiti con una società che ha costruito la squadra molto in ritardo. Siamo andati in ritiro che eravamo in pochissimi. Poi c'è stata la partenza ad handicap come ho già detto con la penalizazzione. Se penso ad Akragas e Virtus Francavilla invece c'era una grossa organizzazione già dagli inizi di giugno. Questa è la differenza. Dalle grandi difficoltà affrontate è nata però una grande vittoria".

Lei è ancora molto giovane. Dopo tre promozioni di seguito in Serie C è arrivata l'ora anche di giocarci. Quale sarà il suo futuro? Resterà a Bisceglie?
"Ovviamente dopo aver vinto tre campionati mi piacerebbe finalmente giocarmi le mie chance tra i professionisti. Spero nel Bisceglie visto che ho fatto forse il mio migliore campionato realizzando anche il mio record di reti stagionali. Qualche chiamata è arrivata già quindi vediamo un po'. Naturalmente la mia priorità resta il Bisceglie perchè mi sono trovato veramente benissimo. Con la società ci incontreremo a giorni e decideremo insieme il da farsi".