Marcianise, D’Anna: “Dimostriamo di aver imparato la lezione"”

22.11.2014 09:30 di  Michele Mastrobuoni  Twitter:    vedi letture
Marcianise, D’Anna: “Dimostriamo di aver imparato la lezione"”

Inatteso alla vigilia, accettato malvolentieri, limitativo ai fini della classifica. Il due a due rimediato domenica scorsa contro il Noto, fanalino di coda del girone I di Serie D, ha ribadito un pensiero da sempre conosciuto in casa Marcianise: non esistono partite dall’esito scontato. Men che meno, potrebbe presumersi tale il prossimo impegno, quello che vedrà i gialloverdi di scena a Rende.

Diciassette punti all’attivo, un ruolino di marcia invidiabile, rappresentato da una serie di risultati utili che si protrae ormai da cinque turni, e la voglia di provare il brivido della caccia ad un posto nella griglia play off. Il Rende ha le idee chiarissime, ed attende il Marcianise con la determinazione di chi vuol continuare a cavalcare l’onda.

I marcianisani, dal canto loro, si apprestano alla trasferta calabra con l’imperativo indefettibile di rimettere ordine nelle priorità. Questo perché il pari dell’ultimo turno proprio non è andato giù alla dirigenza che, per bocca del diggì D’Anna, esprime tutta la propria amarezza per il fallimento dell’operazione di avvicinamento al vertice della classifica. “Dire che, contro il Noto, abbiamo sbagliato atteggiamento, è il minimo – dichiara apertamente di dirigente del Marcianise -. Domenica abbiamo disputato il peggior primo tempo dall’inizio della stagione, e ciò ha significato vanificare quanto di buono avevamo fatto nelle domeniche precedenti. Abbiamo perso due punti, e si tratta di due punti che pesano”.

Un boccone amaro quello servito dal Noto; un boccone difficile da digerire, ma che il Marcianise vuole assimilare al più presto per concentrarsi solo ed esclusivamente sul Rende, formazione nei confronti della quale D’Anna nutre profondo rispetto. “Ho seguito attentamente l’andamento dei biancorossi, e devo dire che si tratta di una squadra ben messa in campo – afferma il manager dei gialloverdi -. È una compagine compatta, costituita da tanti giovani determinati e talentuosi, e che sta attraversando uno straordinario momento di forma. Non sarà facile affrontarli, specie in casa loro, dove vantano un ruolino di marcia davvero strepitoso”.

E se il Rende offre in casa il meglio di sé, il Marcianise sembra essere più agile in esterna. Caratteristiche diverse ma complementari, che probabilmente daranno vita ad un match da seguire con attenzione. “Il Rende è una squadra equilibrata, difficile da battere. Inoltre – prosegue D’Anna – sono spinti dalla legittima convinzione di poter ambire ad un posizione che garantirebbe loro l’accesso ai play off. Io però confido molto nel Marcianise e nella sua voglia di rivalsa; sarà una gara tra due squadre che, grosso modo, sono allo stesso livello”.

Tornare alla vittoria sarà arduo per il Marcianise, dato il valore del Rende. Tuttavia, un’eventuale vittoria potrebbe far compiere ai gialloverdi un importante balzo in classifica, considerando anche il concomitante duello tra Torrecuso ed Akragas, rispettivamente prima e seconda forza del campionato. D’Anna però è laconico: il Marcianise non si farà condizionare da quel che accadrà a Ponte. “Credo che, dopo il passo falso di domenica scorsa, sia controproducente caricare la situazione. Non ci interessa quel che accadrà all’Ocone, perché il nostro unico intento – conclude D’Anna - è quello di dimostrare, al cospetto del Rende, che abbiamo imparato la lezione, e che siamo coloro i quali, prima di pareggiare contro il Noto, stavano scalando la classifica”.