Puteolana, Biondi: “Determinati contro la Gelbison”

20.09.2014 10:00 di  Michele Mastrobuoni  Twitter:    vedi letture
© Foto Michele Mastrobuoni
© Foto Michele Mastrobuoni
© foto di NotiziarioCalcio.com

La Puteolana riparte dai quattro schiaffoni di Manfredonia. Una sconfitta sonora, inappellabile, che per alcuni stride fortemente con quanto fatto vedere dai granata nel corso delle prime apparizioni. Per altri, invece, il poker subito ad opera dei pugliesi è conseguenza naturale dei limiti strutturali della squadra. Due scuole di pensiero diverse, entrambe rispettabilissime, ma ambedue fini a se stesse. E questo perché sono i fatti a contare, ed è ad essi che la Puteolana deve appellarsi per dimostrare quale sia la sua reale essenza.

I granata sembrano non dubitare delle proprie forze; appaiono determinati a vendicare già sul prato della Gelbison il manrovescio di Manfredonia. Ci credono eccome, stando almeno a quanto afferma Biagio Biondi. “A Manfredonia è stata una partita particolare, però sono sicuro che ci rifaremo già domenica – afferma il mediano della Puteolana -. A Vallo della Lucania troveremo una Gelbison accanita, entusiasta dopo la vittoria ottenuta a Potenza. Sarà un avversario difficile da affrontare, ma non vogliamo assolutamente subire un'altra batosta”.

Idee chiarissime quelle di Biondi. Giunto a Pozzuoli dopo aver vestito la maglia del Vico Equense, il centrocampista ha già un ruolo chiave all’interno del gruppo, e dunque può proporre con fermezza ciò che bisogna fare e cosa invece è necessario evitare. “Dobbiamo ripartire dai primi trenta minuti disputati al Miramare – suggerisce il centrocampista dei Diavoli Rossi -; nella prima mezz’ora, a mio giudizio, siamo stati abili ad ingabbiare l’avversario, giungendo alla conclusione più volte”. Ricominciare da lì e poi svoltare, evitando così di proseguire nella direzione intrapresa contro i Delfini. “Il due a zero ci ha un po’ tagliato le gambe, perché ci siamo demoralizzati e non siamo più stati in grado di far bene. Ora, però, quella gara rappresenta il passato, e noi dobbiamo guardare avanti”.

Davanti c’è la trasferta di Vallo della Lucania, a cui la Puteolana si accinge non solo con indosso il peso della prima sconfitta in campionato, ma anche con il cruccio delle vicende societarie. Due elementi che tuttavia, a detta di Biondi, non intralciano i piani della squadra. “La sconfitta patita in Puglia non ha lasciato sul gruppo alcun contraccolpo - dichiara con fermezza il mediano dei flegrei -. Fin da martedì scorso, mister Cimmino ha compiuto un ottimo lavoro a livello psicologico, al quale io ed i miei compagni abbiamo risposto alla grande. Nel corso di questa settimana ci siamo allenati con tantissima intensità, coscienti che solo il lavoro ci può aiutare”.

Nessun ostacolo mentale per la Puteolana, nonostante le casse societarie siano allo stremo. “Nei giorni passati, il presidente Capuano ha parlato con tutti noi. Il suo discorso ci ha reso ancor più tranquilli di quanto già non fossimo, anche per quel che riguarda l’ambito economico, ragion per cui siamo sereni e determinati a far bene contro la Gelbison”.

Libera a livello mentale, concentrata sul lavoro, la Puteolana appare dunque in grado di riprendere il cammino che conduce alla salvezza. “Io sono arrivato da poco a Pozzuoli – afferma Biondi -, ma ho già capito che questa è una piazza giustamente esigente. Dobbiamo dare il massimo non solo per noi stessi, ma anche per questa città, che merita tutto il nostro impegno”.