Puteolana, il diesse Ennio: “Questa è una squadra operaia”

30.08.2014 17:30 di  Michele Mastrobuoni  Twitter:    vedi letture
Puteolana, il diesse Ennio: “Questa è una squadra operaia”

La vittoria sulla Frattese, ottenuta a seguito dei calci di rigore, ed il conseguente passaggio al primo turno di Coppa Italia Serie D, costituiscono il primo passo compiuto dalla nuova Puteolana. Sebbene il torneo tricolore abbia una rilevanza relativa nella scala gerarchica delle priorità granata, l’esito dell’incontro di domenica scorsa ha lasciato uno strascico di ottimismo nell’ambiente flegreo.

La stagione si preannuncia difficile. Un percorso in salita, che però può esser vissuto con uno stato d’animo volto alla determinazione ed alla consapevolezza dei propri mezzi. Due aspetti venuti fuori proprio nei centoventi minuti disputati al cospetto dei nerostellati. Peculiarità riconosciute anche dal direttore sportivo Carmine Ennio, e su cui il manager puteolano è convinto si possa innestare l’intera annata dei Diavoli Rossi.

Quello contro la Frattese è stato un test molto importante, dal quale abbiamo colto indicazioni positive – commenta Ennio -. Il dato più confortante è l’intensa forza di gruppo mostrata dalla squadra. Basti pensare che, a pochi istanti dal novantesimo, un nostro difensore ha avuto l’energia di compiere cinquanta metri in corsa per effettuare una chiusura. Si era al termine della gara, la stanchezza si faceva sentire, ma se si è in grado di compiere un gesto simile in quei frangenti è solo perché si è animati da un profondo spirito di gruppo, ed è questo che mi fa ben sperare per il futuro”.

Entusiasmo sì, ma nessun eccesso. Ennio sa bene che nulla è ancora compiuto, e che la Puteolana ha alcuni limiti con cui dovrà imparare a convivere. “Come ho già detto in altre occasioni, io credo che questa sia una squadra operaia – afferma il diesse -; sappiamo bene quali siano le nostre attuali lacune tecniche, alle quali contiamo di sopperire con l’innesto in squadra di un paio di nuovi elementi, e sappiamo anche che dovremo continuare a coltivare quell’umiltà che sta contraddistinguendo questi primi mesi di lavoro se vogliamo sperare di conseguire l’obiettivo salvezza”.

Umiltà e determinazione da mettere in campo anche domani, quando al Conte di Pozzuoli arriverà il Fondi in occasione del primo turno di Coppa Italia di Serie D. “Il Fondi è una bellissima realtà della quarta serie – dichiara Ennio -; una società solida, ed una squadra costituita da ottime individualità. Inoltre, è allenata da Stefano Liquidato, una bandiera del calcio puteolano. Sarà un vero piacere ritrovarlo ed abbracciarlo in onore dei vecchi tempi”.