Serie D, conferme per Gozzano e Potenza. Frena la Caronnese, il Troina regge

07.11.2017 09:30 di  Marco Pompeo  Twitter:    vedi letture
Fonte: lnd.it
Serie D, conferme per Gozzano e Potenza. Frena la Caronnese, il Troina regge

L’undicesima giornata di campionato, tredecisima per i gironi in sovrannumero A, B e D, è stata espressione di conferme, come il Potenza di Nicola Ragno o il Gozzano di Marco Gaburro, ma anche di risultati che hanno ridisegnato le posizioni di vertice di alcuni gironi. La pioggia insistente in molte regioni d’Italia ha costretto al rinvio di Albissola-Rignanese (E) già alla vigilia dell’incontro, mentre sono state sospese a gara in corso Como-Oltrepovoghera (A), Union feltre-Legnago Salus (C) e Ostia Mare-Lanusei (G). Mercoledì il posticipo Portici-Palazzolo (I).

Nel girone A  la Caronnese frena in casa col Chieri, che fallisce un calcio di rigore nella ripresa, e permette al Gozzano di allungare a +3 in classifica.  A Venegono i rossoblù impiegano 30’ per colpire tre volte la Varesina,  su rigore il gol che riaccende le speranze del team dello squalificato Marzio. La Pro Sesto torna al successo contro l’Inveruno rimanendo stabile in terza posizione.

Rimane invariato lo scenario nel girone B dove le prime cinque classificate, tutte impegnate in trasferta, centrano la vittoria. E’ ancora testa a testa tra Darfo Boario e Pro Patria, appaiate a quota 28, insegue il Rezzato ad un solo punto. Protagonista del derby bergamasco tra Caravaggio e Pontisola Giorgio Recino, autore di una tripletta.

Nel girone C il Campodarsego inanella il quinto successo di fila e aggancia in vetta la Virtus Vecomp Verona, bloccata sul pari in terra friulana contro il Cjarlins Muzane. Pareggio a reti inviolate per le inseguitrici Arzignanochiampo, Belluno ed Este, sorride il Mantova a Tamai  confermando il suo trend positivo in trasferta (quattro vittorie su cinque).

Girone D guidato ancora dal trio di testa Fiorenzuola, Rimini e Villabiagio a 30 punti.  All’”Attilio Pavesi” si interrompe la serie positiva dell’Imolese di sei risultati utili consecutivi, i padroni di casa in completo nero vincono 4-1. Con il medesimo punteggio il Rimini batte il Mezzolara centrando il sesto successo di fila.

Nel girone E, in virtù dei pareggi di Viareggio e Seravezza, vige la stessa situazione con tre squadre in testa con gli stessi punti. La formazione di Vangioni viene agganciata in vetta dall’Unione Sanremo, che si aggiudica il derby ligure col Savona, e dal Ponsacco che espugna lo stadio delle Terme. In Versilia l’Argentina rimonta il doppio svantaggio con l’ex capolista Viareggio, entrambe le reti rossonere arrivano nella ripresa.

Prova di forza del Matelica, capolista del girone F, che piega col risultato più largo di giornata (6-1) il Castelfidardo. Autore di una tripletta Gianmarco Gabbianelli, trequartista mancino classe ’94 scuola Inter, arrivato questa estate alla corte di Tiozzo. Terza vittoria in una settimana per la Vis Pesaro, mentre la Vastese batte in extremis l’Olympia Agnonese grazie ad una punizione di Leonetti in pieno recupero. Dopo quattro partite senza successi, il Campobasso si rilancia a San Marino coi gol di D’Agostino e Ingretolli.

Il pareggio spettacolo tra Rieti e Trastevere lancia in vetta al girone G l’Atletico, che nell’unico anticipo di giornata si impone in terra sarda per 5 a 0. Derby laziale dai due volti col primo tempo blindato dai reatini, in vantaggio per tre a zero. Nella ripresa gli uomini di Gardini accorciano le distanze con Cardillo e Neri completando la rimonta a tempo ormai scaduto con lo stesso Neri. Cade per la prima volta in casa il Latina, che al “Francioni” si arrende all’Aprilia di Venturi.

Tanti i gol nel girone H dove il Potenza mantiene saldamente il comando della classifica. Con il 5-0 al Francavilla la formazione lucana diventa il miglior attacco e la miglior difesa di tutta la Serie D. Rimangono in scia a quota 25 punti il Team Atamura, la Cavese e l’Audace Cerignola di Teore Grimaldi, subentrato a Vincenzo Feola. Avanza ancora il Taranto, al quinto successo di fila.

Nel girone I scivola al terzo posto l’Ercolanese, capace però di riprendere per ben due volte la Vibonese e ottenere un punto nella delicata trasferta in Calabria. La capolista Troina tiene a distanza l’Acireale, mentre una doppietta di Bonanno regala i tre punti al Gela contro la Nocerina. Torna in scena dopo oltre 20 anni il derby peloritano Messina-Igea Virtus, decide in favore della squadra di Modica l’ex Salvatore Cocuzza.