Campania - Il Positano stende il Pimonte

01.03.2015 18:40 di  Maria Lopez   vedi letture
Fonte: antonella scippa
© Foto Antonella Scippa
© Foto Antonella Scippa

Non conosce soste la marcia del Positano, sempre più proiettato all’inseguimento della capolista Castel San Giorgio: contro l’ostico Pimonte giunge la 5a vittoria di fila, nella diciassettesima volta consecutiva che la squadra va a punti.

Nel match che ha visto i giallorossi opporsi ai pimontesi, rientrano Scippa, D’Alesio S. e Iannucci, assenti per squalifica sette giorni fa, mentre Palladino si accomoda in panca, pronto a subentrare nella ripresa. La partita non è bella, il Pimonte si dimostra una formazione tignosa e ben messa in campo ed il San Vito prova a scardinare la difesa con i calci piazzati. Già al 5’ Porzio impensierisce da limite Coppola che si salva in due tempi. Ancora Porzio ci prova dalla sinistra, Coppola vola di mano ad allontanare. È poi la volta di D’Alesio M. di chiamare in causa il portiere ospite, anche stavolta la porta resta inviolata. Al 23’ il Pimonte si fa vedere in attacco, ma sull’invitante cross basso di Amodio nessuno ci arriva. Al 27’ Porzio pennella una punizione dalla destra che Cifani ribatte in rete, l’arbitro, però, su segnalazione dell’assistente annulla per fuorigioco. I costieri vogliono la vittoria e continuano a riversarsi in attacco: al 32’ Scippa recupera palla servendo Iannucci che cerca e trova Gargiulo, il colpo di testa del capitano si spegne a lato; al 37’ invece è Cifani ad impegnare di testa Coppola senza buon esito. Il risultato si sblocca a pochi secondi dalla fine, quando Cifani lanciato a rete viene tirato giù al limite dell’area, conquistando una punizione che Porzio magistralmente manda alle spalle del portiere.

La seconda frazione di gioco si apre con la conclusione di Iannucci sul secondo palo che Coppola blocca a terra. La formazione ospite risponde con un tiro di Galasso finito sul fondo. All’8’ il Pimonte resta in dieci per un brutto, quanto inutile fallo di Amodio ai danni di Gargiulo. Il Positano prova ad approfittare della superiorità numerica andando subito alla conclusione con Iannucci, il cui tiro a giro, però, dà solo l’illusione del gol. La squadra costiera non ha più fortuna poco dopo, quando D’Alesio S. non riesce a ribattere in rete la punizione di Porzio dalla sinistra. Il Pimonte si riscuote e tenta la reazione, ma la bella conclusione di Somma da posizione defilata finisce al lato di Munao. Il San Vito da parte sua, spinto dal sostegno dei suoi tifosi, prova ad incrementare il bottino di reti, ma la mezza girata di D’Alesio S. e la zampata di Gargiulo non portano pericoli a Coppola. Vanno al tiro ancora Cifani e due volte il nuovo entrato Mosca, il vantaggio per i positanesi non cambia. Fra le fila pimontesi, invece, sale il nervosismo ed a farne le spese è Del Sorbo, che ferma impropriamente Iannucci e becca il rosso, lasciando i suoi in 9. Allontanato dal campo anche mister Apuzzo per proteste, nei concisi minuti finali si registrano i calci piazzati di Palladino, che Coppola respinge di mano, e di Somma finito sul fondo.

San Vito Positano – Pimonte 1-0

S.V. POSITANO: Munao, Volpe, Scippa, D’Alesio S., D’Alesio M., Esposito, Gargiulo, Cappiello A., Cifani (36’st Mosca), Porzio (31’st Palladino), Iannucci (46’st De Filippo). A disp: Imperato, Cappiello L., Raffone, Riso. All: Guarracino.

PIMONTE: Coppola, Del Sorbo, Milano, Esposito A., Piscopo, Apuzzo G., Russo (1’st Somma), Di Palma, Esposito S. (1’st Martone), Galasso (17’st Solimene), Amodio. A disp: ufano, Farina, D’Aniello, Marciano. All: Apuzzo E.

ARBITRO: Scudieri di Caserta – ASSISTENTI: Robello e Zarmoletti di Torre del Greco

MARCATORE: 44’ Porzio

NOTE: Ammoniti D’Alesio S., Gargiulo e Iannucci (SV), Milano, Russo, Di Palma (RSE). Espulsi all’8’st Amodio (P) e al 42’st Del Sorbo (P). Al 43’st allontanato mister Apuzzo (P). Recuperi: pt 2’, st 6’. Angoli 4-0. Fuorigioco 3-1.