La Riese si impone di misua sul Castellarano

Promozione Emilia Romagna
03.12.2017 21:53 di  Ermanno Marino   vedi letture
La Riese si impone di misua sul Castellarano
© foto di NotiziarioCalcio.com

Per il Castellarano doveva essere la partita della rinascita, e in parte lo è effettivamente stata: gli azulgrana hanno evidenziato qualche apprezzabile passo avanti sul piano del gioco, ma tutto ciò non è purtroppo bastato ai nostri beniamini per evitare la terza sconfitta consecutiva. Oggi, al “Comunale” di Rio Saliceto, si è giocato per la 15esima giornata di Promozione: i tre punti sono andati a una Riese che ha così ripreso il proprio cammino verso i play off. D’altro canto ora il Castellarano staziona in zona play out, ma ora in casa azulgrana si vuole evitare ogni allarmismo: l’intenzione è quella di ripartire dalla vivacità mostrata contro i rossoneri, dote ulteriormente corroborata dal buon esordio dei neoacquisti Gazzotti e Leoncelli.

Passando alla cronaca dell’incontro, la compagine guidata da Gianni Pellacani passa in vantaggio al 21′: nella fattispecie Turri offre un pallone d’oro a Prince Addae, e quest’ultimo è lestissimo nel sorprendere la difesa avversaria con un imperioso colpo di testa da centroarea che va a segno. Tuttavia il Castellarano non ci sta, e alla mezz’ora perviene al pari: il calcio d’angolo di Toni innesca una serie di rimpalli in area, e a quel punto Corbelli trova il giusto pertugio per realizzare l’1-1 da posizione ravvicinata. Un gol meritato, ma purtroppo la gioia ospite dura poco: appena due minuti più tardi è ancora Addae a trovare la via del gol per la Riese. Al 32′ il bomber rossonero centra il definitivo 2-1 con una rete da posizione ravvicinata, propiziata dall’ottimo suggerimento di Saguatti.

Nella ripresa, entrambe le formazioni continuano a manifestare un gioco pimpante e caratterizzato da buona inventiva: negli ultimi 10′ il Castellarano ha due occasionissime per impattare, ma in entrambi i casi l’obiettivo viene fallito per un soffio. Dapprima, Ferrara manca clamorosamente il bersaglio a un metro dalla porta: poco dopo Gazzotti lascia partire una fiondata dal limite, su cui Accialini si fa trovare più che attento nel respingere.

“E’ una sconfitta amara, perchè avremmo meritato almeno un pari – evidenzia il tecnico azulgrana Pierfrancesco Pivetti – Abbiamo affrontato con vigore e senza tentennamenti un’avversaria di primo piano, che in questo momento sta meglio di noi sotto ogni punto di vista. In ogni caso, questo ko ha ben poco a che fare con le due sconfitte da cui provenivamo: a differenza delle uscite contro Castelnuovo Rangone e Atletico Montagna, stavolta abbiamo messo in campo una notevole dose di buona volontà senza ma mollare. Adesso – prosegue Pivetti – è di basilare importanza far passare un messaggio positivo a tutto il nostro gruppo: dopo una prova come quella che siamo stati capaci di fornire qui a Rio Saliceto, non possiamo e non dobbiamo cedere sul piano del morale. Anche se oggi non è arrivato un risultato positivo, siamo senza dubbio sulla strada giusta per arrivare a cogliere quel miglioramento sul piano dei risultati che cerchiamo da tanto tempo. A confortarci c’è pure il buon esordio di Leoncelli e Gazzotti, giocatori che hanno tutte le carte in regola per esserci molto utili da qui in futuro”.

“Per noi sono tre punti preziosissimi – commenta invece il diesse rossonero Enrico Vioni – Li abbiamo ottenuti con una buona prestazione contro un Castellarano coriaceo e combattivo, che tra l’altro negli ultimi 10′ ha davvero fatto traballare la nostra vittoria”.

RIESE – CASTELLARANO 2 – 1

RETI: 21’pt Addae (R), 30’pt Corbelli (C), 32’pt Addae (R).

RIESE: Accialini, Turri, Spinazzi, Okpebholo, Ficarelli, Aldrovandi, Negrelli (dal 31’st Borghi), Owusu, Addae (dal 26’st Sternieri), Saguatti (dal 37’st Fornetti), Debar (dal 44’st Folloni). A disp.: Nasi, Bizzarri, Parenti. Allenatore: Gianni Pellacani.

CASTELLARANO: Casolari, Verdi N., Di Lillo (dal 28’st Paganelli R.), Gazzotti, Tanchis, Verdi M., Borghi, Leoncelli, Corbelli, Toni, Zaoui (dal 12’st Ferrara). A disp.: Leonardi, Casinieri, Zannoni, Galli, Dema. Allenatore: Pierfrancesco Pivetti.

ARBITRO: Andreoli di Bologna (assistenti Colangelo e Ferrari di Reggio Emilia).

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Negrelli e Saguatti (R), Di Lillo, Tanchis e Leoncelli (C).