Lazio - Cpc Civitavecchia, Izzi: "Il portiere? Vale il 90% di una squadra..."

05.08.2015 10:15 di  Nicolas Lopez   vedi letture
Fonte: maurizio spreghini
Lazio - Cpc Civitavecchia, Izzi: "Il portiere? Vale il 90% di una squadra..."

“Il ruolo del portiere è fondamentale in una squadra, vale circa il 90% di una squadra. Se un attaccante o qualsiasi giocatore fallisce un goal la partita finisce a reti inviolate, se sbaglia il portiere potete ben immaginare cosa succede".
Questo quanto affermato da Massimo Izzi preparatore dei portieri della Cpc 2005 durante la nostra chiacchierata, che può essere definita la sintesi del calcio.  Ad un errore di un qualsiasi componente della squadra si può rimediare con un intervento di un compagno, ma se l’errore lo compie il portiere in una parata, di solito scaturisce il goal avversario.

Come procede la preparazione
“Stiamo vagliando tutte le situazioni con una preparazione accurata e puntigliosa, il livello dei ragazzi è ottimo e vanno solo oliati a dovere per la stagione che verrà. Il campionato di decide già in questi giorni, una valida preparazione è la tranquillità con cui affronteranno  le domeniche sui terreni di gioco”.

In che cosa vertono gli allenamenti.
“Stiamo distribuendo i carichi in questo inizio, tutto è basato sul ritrovare una condizione accettabile puntando subito sulla forza. A breve passeremo ad incrementare la velocità dei ragazzi per permettetegli di balzare da una parte all’altra della porta in fluidità. In un secondo tempo passeremo all’esplosività tra i pali e nelle uscite”.

Concludendo e facendo l’avvocato del diavolo: non credi che l’età cosi giovane sia un ostacolo per le partite dove si farà sentire lo stress agonistico?
“L’età da una parte da con la spregiudicata in alcune occasioni, e dall’altra toglie in altre. Sono convinto che faranno bene, la serietà con cui affrontano questi allenamenti ne è la riprova,.Vanno forgiati ma in cinquanta giorni avremmo tempo per farlo, cosi come per sanare qualche lacuna  se uscirà fuori. Sono già validi di per se e questa preparazione gli regalerà il giusto piglio e la necessaria tranquillità per tutto l’arco del campionato".