“Campioni senza trucco”, le 4 scuole vincitrici ospiti domani a Coverciano: presenti Macalli e Bernardeschi

30.10.2014 19:49 di  Davide La Rocca   vedi letture
“Campioni senza trucco”, le 4 scuole vincitrici ospiti domani a Coverciano: presenti Macalli e Bernardeschi

Ci saranno anche il vicepresidente federale Mario Macalli e l’attaccante della Fiorentina e della Nazionale Under 21Federico Bernardeschi domani a Coverciano per la giornata finale della prima edizione di ‘Campioni senza trucco’, il progetto promosso negli istituti scolastici di Crema, Firenze, Pescara e Potenza con lo scopo di educare oltre 6000 ragazzi alla lotta al doping, al rispetto dell’etica sportiva e ad una corretta alimentazione.

Nato dalla collaborazione avviata nel 2012 tra la Commissione Antidoping della FIGC e Unicef Italia in occasione della giornata mondiale del fanciullo, il progetto ha visto una serie di incontri nelle scuole, durante i quali sono state illustrate prima agli insegnanti e poi agli studenti le tematiche relative al doping. Al termine del percorso di apprendimento concordato con gli insegnanti, gli studenti hanno realizzato un video sui temi dell’etica e del doping: per ogni provincia la commissione locale ha scelto 3 vincitori, sui quali si è poi espressa la Giuria nazionale.

Ad imporsi in questa campagna di sensibilizzazione sono stati il liceo ‘Nitti’ di Potenza con il video dal titolo ‘La Paura’, il liceo ‘Saffi’ di Firenze con ‘L’aiutino’, il liceo ‘Munari’ di Crema con ‘Non farlo, divertiti’ e il liceo ‘Leonardo da Vinci’ di Pescara con ‘Il valore della vittoria’. “Siamo molto soddisfatti – ha commentato il presidente della Commissione Antidoping della FIGC Pino Capua – dei risultati ottenuti al termine della prima edizione di questo nostro progetto, che ci danno la forza e l’entusiasmo per ampliare su tutto il territorio iniziative di questo genere. Sul doping, oltre al lavoro operativo che svolgiamo sui campi di gioco, è molto importante promuovere iniziative che favoriscano la prevenzione ed una corretta informazione”.

della giornata conclusiva di “Campioni senza trucco”
Venerdì 31 ottobre
 
•    ore 8.45 registrazione e saluti 
•    ore 9.30 inizio attività sportiva
•    ore 11.30 attività stampa 
•    ore 15.30 fine manifestazione