Caronnese, partita la stagione

28.07.2015 21:45 di  Fabrizio Volontè   vedi letture
© Foto Marco Pompeo
© Foto Marco Pompeo
© foto di NotiziarioCalcio.com

Inizia la stagione sportiva 2015-2016 per la Società Calcistica Caronnese che, forte dei risultati ottenuti nell’ultima annata calcistica, si presenta davanti agli addetti ai lavori con una struttura dirigenziale immutata capace di garantire una gestione attenta e ordinaria nel breve termine e di prevedere anche uno sviluppo futuro nel medio e lungo periodo. Al Centro Sportivo “Sporting” di Cesate, sede di ritiro e di allenamenti della Prima Squadra e dei cadetti della Juniores Nazionale il top management della Società ha delineato il nuovo anno di attività, enunciando gli obiettivi dell’associazione rossoblu e delle sue formazioni.  
Il Presidente Augusto Reina, sempre più presente alla guida dell’associazione caronnese, ha indicato la via da seguire a tutti i suoi dirigenti: “Insieme al Consiglio di Società abbiamo voluto dare continuità ad una politica che ha saputo anche lo scorso anno dare ottimi risultati.  Crediamo di aver fissato delle solide basi alla nostra Società garantendole una solida prospettiva futura. Continueremo ad investire su tutte le squadre (la Prima Squadra, la Juniores Nazionale ma anche tutto il Settore Giovanile che rimane il nostro futuro) credendo nella crescita dei giovani talenti e mettendo a disposizione i migliori istruttori e tutto quanto sarà necessario. Un grande ringraziamento va a tutti i Consiglieri che mi seguono da tanti anni in questa avventura partendo dai Vice Presidenti: Angelo Volontè che cura da sempre le relazioni con i nostri sponsors e con l’amministrazione pubblica e Pierluigi Galli che ha la delega dell’intero Settore Prima Squadra; Roberto Fici che è il nostro amministratore delegato e che coordina il day by day di tutta la Caronnese; Luca Vannini che è il direttore generale e che ha l’occhio attento al budget e alla gestione ordinaria oltre a fungere da faro per tutto il settore giovanile. Ringrazio quindi Fabrizio Volontè che cura il marketing e la comunicazione e che sfrutta tutti i media per raccontare tutte le nostre iniziative e Lino Bonsignori, nostro segretario generale, capace e attento a gestire i rapporti con la Lega Nazionale Dilettanti con grande esperienza. Quest’anno ci siamo dati importanti obiettivi per ogni squadra anche se è nostra intenzione non fare mai il passo più lungo delle nostre gambe”.  
Roberto Fici ha delineato l’evoluzione della Società che ha raggiunto ormai secondo l’AD della Caronnese una struttura praticamente perfetta: “Siamo veramente soddisfatti. Il successo di un’organizzazione dipende dalla sua struttura e dalla definizione di ruoli chiari mai sovrapposti con una specifica responsabilità. La scorsa stagione abbiamo inserito Renato Aresi con il ruolo di Direttore Tecnico e il risultato è stato eccellente. Il nostro Direttore Sportivo Walter Vago si è concentrato ancor di più sul suo operato e ha definito una squadra capace di arrivare per l’ennesimo anno consecutivo ai play off di fine stagione con nostro grande orgoglio. Non si poteva d’altronde non confermare lo staff tecnico della Prima Squadra che ha rappresentato un vero e proprio valore aggiunto nell’economia della rosa di giocatori. La Juniores nazionale, dopo la buona performance della scorsa stagione si accinge ad iniziare la nuova stagione con un nuovo tecnico molto conosciuto nel nostro ambiente e a confermare soprattutto il suo ruolo di serbatoio di giovani promesse e talenti per le nostre prime squadre del futuro. Per il Settore
 
giovanile la scorsa stagione è stata fantastica: tutti i risultati sperati ad inizio stagione sono stati di fatto centrati dai nostri ragazzi. Abbiamo mantenuto la categoria Allievi Regionali A, vinti tutti i campionati provinciali con gli Allievi B e con i Giovanissimi. Il nostro vivaio si sta evolvendo al fine di valorizzare sempre più le sue categorie agonistiche regionali e sviluppare l’area scolastica di scuola calcio. Il suo direttore sportivo Alberto Croci sta finalizzando l’allestimento delle rose e siamo convinti che anche la prossima stagione sarà di marca rossoblu”.   
Pierluigi Galli si focalizza maggiormente sul Settore Prima Squadra: “Marco Zaffaroni è ormai per noi una sicurezza e l’abbiamo voluto saldamente in sella alla Prima Squadra per il terzo anno (e non succedeva da molto tempo!). Lui e il suo team hanno sposato ormai la nostra politica di far crescere giovani e promettenti talenti all’interno di un gruppo di pochi ma fantastici professionisti con una grande esperienza alle spalle. Marco si ritroverà nel suo staff i suoi uomini: Enrico Lattuada allenatore dei portieri, Enrico Perri preparatore atletico ma anche una novità: abbiamo inserito in staff un nuovo e giovane vice allenatore credendo come per Perri due anni fa alla crescita professionale dei giovani talentuosi. Stiamo parlando di Andrea Vecchio che dopo una carriera da professionista con esperienze in Pro Patria (in C1), Bassano (in C2) e Tritium ( in C1 e C2), ha iniziato la carriera di allenatore proprio in Caronnese due anni fa allenando gli Allievi 1998 vincendo prima il campionato provinciale e arrivando in una buona posizione di metà classifica la scorsa stagione nel girone regionale. Riconfermati il team manager Fabrizio Volontè e il suo gruppo con Adriano Galli in qualità di dirigente accompagnatore e Francesco Siriu come club manager responsabile dei servizi generali. Nella Juniores Nazionale abbiamo inserito una piacevole novità alla guida della squadra: il nuovo allenatore è Mario Vago – l’anno scorso era vice di Petrone ora lanciato verso le prime squadre e anche di questo ne siamo orgogliosi e a cui diamo un grande in bocca al lupo. Insieme a lui sono confermati il team manager Osvaldo Rossi e il dirigente accompagnatore Rinaldo Cogliati. Nello staff medico c’è la massima continuità con il Dottor Franzesi, ormai con noi da diversi anni, con Ettore Appella fisioterapista in quota alla Prima Squadra e Claudio Luinetti massaggiatore della Juniores. Una menzione speciale per Franco Peloia e Pericle Zaghi che, insieme alla new entry Rinaldo Cogliati, seguiranno le due squadre sul fronte del magazzino”.  
Renato Aresi, direttore tecnico del Settore Prima Squadra, racconta il suo primo anno in Caronnese e delinea il futuro: “Il primo anno di Caronnese è passato molto veloce ma le soddisfazioni non sono mancate. La mia direzione ha l’obiettivo di sviluppare al meglio l’attività di coordinamento tra gli allenatori e gli staff tecnici e ha lo scopo preciso di seguire passo per passo la crescita dei propri giocatori in rosa promuovendo e ampliando contestualmente l’attività di scouting di giovani talenti. Con il direttore sportivo Walter Vago (al sesto anno consecutivo in Caronnese) c’è un ottimo feeling e a lui è demandato il compito di tenere rapporti con le Società e la compravendita dei giocatori oltre che un forte contatto con gli stessi staff tecnici stessi. Lo scorso anno mi sono concentrato sulla parte di scouting inserendo in staff una nuova figura le cui indicazioni hanno già portato alla scelta di giovani ragazzi ormai inseriti a pieno titolo nella rosa dei nostri giocatori”   
Walter Vago, direttore sportivo del Settore Prima Squadra, è quindi sceso nei particolari sui giocatori: “L’obiettivo è e rimane quello di costruire un polo di attrazione giovanile accanto ad un ristretto gruppo di esperti giocatori che abbiamo voluto quest’anno anche rinnovare. Tra i pali iniziano le novità: accanto al promettente 1995 Federico Del Frate, già caronnese da diversi anni, arrivano Anwar Bourmila, classe 1997, dopo positive esperienze a Monza, Inter,
 
Catania e Inter e direttamente dalla Juniores Nazionale Simone Fabbricatore (anch’egli classe 1997) con esperienze a Como, Insubria e Taino.  La retroguardia rossoblu conferma le presenze del vice capitano Jacques De Spa (1990), di Roberto Rudi (classe 1987), di Denis Caverzasi (1994), di Andrea Giudici (1996) e di Christian Testini (1996). Abbiamo la novità Nicolò Guanziroli, nato nel 1998, che vestirà i colori rossoblu dopo una lunga esperienza al Como mentre dai cadetti della Juniores Nazionale viene promosso Kristian Colaci (1997), in passato all’Accademia Inter e al Masseroni. A centrocampo vestiranno ancora la maglia rossoblu gli esperti Luca Guidetti (1986) e Samuele Rebuscini (1991) oltre al giovane 1996 Giorgio Galli. A rinforzare il reparto lo juniores Riccardo Sposito (1997, prima della Caronnese al Cusago e agli Olmi) e due nuovi promettenti acquisti: Mattia Raviotta (1996), in precedenza a Vis Nova, Pro Sesto, Monza, Milan, Renate e Seregno e Carlo Marinello (1997) dopo esperienze a Milan, Lombardia Uno e Cimiano.  L’attacco caronnese è guidato dal capitano della squadra Federico Corno (classe 1989, che guiderà da allenatore anche i Pulcini 2005 della Caronnese per il terzo anno consecutivo, a dimostrazione della forte coesione con il vivaio rossoblu) che avrà al suo fianco i confermati Matteo Barzotti (1992), Luca Giudici (1992) e Giacomo Tanas (1995). Al debutto in Caronnese registriamo l’arrivo di Mirco Bonfante (classe 1997) con importanti esperienze nella Solbiatese, nel Varese e nel Torino. All’attacco rossoblu abbiamo aggiunto quindi un vero e proprio bomber: Denis Mair si è aggiunto al nostro gruppo dopo 245 presenze tra Serie B, C e D e 78 gol realizzati in 11 anni con un crescendo di successi: dal Treviso in Serie B il nuovo attaccante rossoblu ha poi presenziato tra le fila del Castelnuovo Garfagnana, del Torres 1903, del Sud Tirol-Alto Adige, del Fanfulla per poi passare alla Sestrese, all’Aquanera Comollo Novi, al Villavernia Val Borbera, alla Novese, al Gozzano, all’Olginatese e quindi la scorsa stagione al Vado dove ha realizzato 18 gol”.  
Parola quindi a Mister Marco Zaffaroni soddisfatto di essere ancora rossoblu: “Sono molto contento di essere rimasto alla Caronnese e di proseguire insieme a tutta la Società un cammino serio, programmato, senza scossoni. La squadra mi piace, è in qualche modo figlia anche di mie considerazioni: ora tocca a noi, allo staff e a tutta la rosa che la Società ci ha messo a disposizione dimostrare il nostro valore”.