Castelfidardo, Pigini: "Siamo quarti dobbiamo crederci per forza"

20.02.2018 22:13 di Ermanno Marino   vedi letture
Fonte: diego gallina fiorini
Castelfidardo, Pigini: "Siamo quarti dobbiamo crederci per forza"

Festa grande ieri al Galileo Mancini dove la squadra si è ritrovata per la ripresa degli allenamenti. Ed è stata anche l’occasione per festeggiare il capitano Luca Pigini, fresco di Laurea in Economia Aziendale e Management conseguita lunedì a Roma con una tesi sul Diritto del Lavoro. E non poteva essere altrimenti vista la professionalità e la cultura del lavoro che sono da sempre il marchio di fabbrica di capitan Pigini, da tre stagioni con la maglia del Castelfidardo e per tutti un esempio da seguire anche fuori dal campo. “Cerco di conciliare gli allenamenti con lo studio e il lavoro – spiega il capitano -. Certo non è facile, a volte ci si riduce a studiare nei ritagli di tempo, ci sono dei giorni che si fa veramente fatica, ma è importante crescere anche sotto questo aspetto e aver raggiunto il traguardo della laurea mi ripaga dei tanti sacrifici fatti.”

Questa è la tua terza stagione al Castelfidardo, dopo le ultime due salvezze sofferte, quest’anno che effetto fa trovarsi così in alto in classifica?

“Gli ultimi due anni è stata una sofferenza sotto tutti i punti di vista. A inizio campionato nessuno ci dava fiducia. Poi partita dopo partita siamo cresciuti esprimere nostro gioco e fare risultato. Però facendo sempre delle buone prestazioni e sempre belle figure su ogni campo anche contro squadroni costruiti per vincere il campionato”.

Qual è stata secondo te l’arma in più del Castelfidardo in questa stagione?

“Sicuramente lo spogliatoio, il gruppo che è veramente unito e compatto. C’è una concorrenza leale su ogni ruolo e questo ci fa lavorare bene durante la settimana e crea anche quegli stimoli giusti per far meglio. Poi  anche mister Vagnoni ha inciso parecchio quest’anno sul nostro cammino in campionato. E’ stato uno dei primi a credere totalmente in questa squadra e a darci fiducia. Ha aumentato la nostra autostima. Tutti dicevano che non eravamo all’altezza, invece il mister sapeva cosa potevamo dare”.

La salvezza è raggiunta, ora nel mirino ci sono i play-off. Quanto ci credete?

“Ti posso assicurare che la squadra considera la salvezza non più come punto di arrivo, ma adesso come un punto di partenza verso qualcosa di più importante. Siamo quarti in classifica, dobbiamo crederci per forza. E personalmente l’idea di andare ai play-off a me stuzzica parecchio, soprattutto considerando che a inizio stagione ci davano retrocessi. Io ho già giocato i play-off a San Marino e a Montesangiusto, ma conquistarli qui a sarebbe  un’altra cosa, penso che se ci riuscissimo questa squadra scriverebbe un capitolo importante della storia del Castelfidardo Calcio”.