Coppa Italia di Serie D - Il Gualdo fa fuori la Trestina

30.08.2014 22:06 di  Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: as gualdo casacastalda
Coppa Italia di Serie D - Il Gualdo fa fuori la Trestina

Vince e convince il Gualdo Casacastalda. Dopo la serie di amichevoli che avevano comunque messo in mostra una buona squadra, oggi i ragazzi di Giunti hanno subito vinto al primo impegno ufficiale. Al "Casini" di Trestina il Gualdo Casacastalda si è imposto 3-2 sui locali, passando così il primo turno di Coppa Italia. Una vittoria in rimonta, accompagnata da una prestazione positiva, con la squadra che ha sempre tenuto in mano il pallino del gioco, nonostante fosse sotto di due reti. Già, perchè mentre il Gualdo Casacastalda giocava bene e creava diverse occasioni da gol, il Trestina, con due tiri in porta, segnava due reti. Entrambe con Mancini: nel primo caso, al 24', il numero nove bianconero è il più lesto a gettarsi sul pallone, dopo la traversa colpita da Morvidoni su punizione. Nel secondo caso è stupenda la sua azione personale, che lo vede partire da centrocampo, saltare due uomini e concludere dai 25 metri con un gran destro sotto l'incrocio.
Il Gualdo Casacastalda, comunque, si era fatto vedere dalle parti di Ceccagnoli: Tomassini prima colpiva una traversa su punizione, poi di controbalzo sparava altissimo da buona posizione. Sullo 0-0, anche un presunto rigore negato a Brescia.
Nella ripresa i ragazzi di Giunti cominciano con il piglio giusto trovando il gol che riapre la gara dopo un quarto d'ora: bella discesa di Tofoni sulla sinistra, palla a rimorchio per Gramaccia che colpisce di sinistro, sulla traiettoria c'è Tomassini che di testa devia in rete. Il pareggio è opera di Marcheggiani, che parte da destra con una azione personale, salta un uomo e si presenta a tu per tu con Ceccagnoli: il tiro è respinto dall'estremo difensore bianconero, che però non può nulla sul successivo tap-in dell'attaccante ex Reggiana. Poco dopo Ceccagnoli è costretto agli straordinari ancora su Marcheggiani, che incorna di testa un corner di Gaggioli e si vede negare il gol da una prodezza del portiere locale. il gol del 3-2 è il coronamento di una grande azione: Bussi, da poco entrato in campo, taglia il campo partendo da destra ed innesca in profondità Marcheggiani, il quale supera Ceccagnoli in uscita con un pallonetto servendo Tomassini, che insacca il gol della personale doppietta.
Nel finale i ragazzi di Giunti amministrano il vantaggio e non soffrono le iniziative del Trestina. Finisce 3-2 e ora l'appuntamento è per il secondo turno, in programma il 10 settembre. Domenica comincia il campionato, ma ancora non si sa se il Gualdo Casacastalda giocherà contro il Poggibonsi, in odore di ripescaggio.