Coppa Italia di Serie D - Il Piacenza di misura sul Fiorenzuola

31.08.2014 23:24 di Maria Lopez   vedi letture
Fonte: us fiorenzuola
© Foto Marco Pompeo
© Foto Marco Pompeo
© foto di NotiziarioCalcio.com

Il Fiorenzuola ce la mette tutta al Garilli, ma viene fermato dal Piacenza su rigore, dopo una bella partita, giocata a viso aperto da entrambe le formazioni. Mantelli, con Lucci non al cento per cento e Petrelli squalificato, schiera Valizia in porta; Ratti, Piva, Fogliazza e Mazzoni a formare la linea difensiva; Pighi, Sessi e Guglieri a centrocampo; Casisa a supporto della coppia d’attacco formata da Franchi e Piccolo. Monaco dall’altra parte risponde con Di Graci tra i pali; in difesa Adiansi e Battistotti sugli esterni, Mei e Ruffini centrali; a centrocampo Mauri, Redaelli e Orlandini; in attacco il tridente Minasola, Volpe e Lisi.

I padroni di casa partono subito forte e Redaelli non aggancia un pericoloso traversone di Volpe. Però col passare dei minuti Sessi e compagni prendono le misure ai biancorossi ed incanalano la partita in una situazione di sostanziale equilibrio, interrotto dalle pericolose ripartenze di Guglieri e Ratti sulla fascia. Il primo tempo si chiude senza particolari brividi, se non il colpo di testa di Franchi al 26’, che esce alto di poco sopra la traversa. La ripresa si apre con un Fiorenzuola arrembante, che schiaccia il Piacenza nella propria metà campo e si rende pericoloso prima con Casisa, il cui tiro da fuori area non centra il bersaglio, poi con Franchi che serve un ottimo assist a Pighi che spara contro Di Graci. Il Piacenza risponde con Volpe, che costringe l’ottimo Valizia a deviare in angolo, sui cui sviluppi Ruffini di testa alza sopra alla traversa. Al 18’ del secondo tempo l’episodio che cambia la partita: Fogliazza interviene fallosamente su Minasola in area, per l’arbitro non c’è dubbio nell’assegnare il calcio di rigore. Dagli undici metri tira Volpe che non sbaglia, anche se Valizia intuisce, 1-0.

In svantaggio Piccolo e compagni sono costretti a scoprirsi alla ricerca del pareggio ed il Piacenza si rende pericoloso in due occasioni con Delfanti: nella prima arriva in ritardo sull'assist di Minasola, nella seconda Valizia si oppone. Col passare del tempo il caldo e la fatica iniziano a farsi sentire nelle gambe dei giocatori in campo ed il ritmo cala. Non basta la generosità di Guglieri e compagni per trovare il gol del pareggio, il Piacenza passa così al secondo turno di Coppa Italia.

Piacenza-Fiorenzuola 1-0

Piacenza: Di Graci, Adiansi, Mei, Ruffini, Battistotti, Redaelli, Mauri, Orlandini (15' st Delfanti), Volpe, Minasola, Lisi. A disposizione: Ferrari, Zagnoni, Strozzi, Colicchio, Fornaciari, Compiani. All.: Monaco.
Fiorenzuola: Valizia, Ratti, Mazzoni (24' st Legrenzi), Pighi (27' st Masseroni), Piva, Fogliazza, Casisa (36' st Caporali), Sessi, Franchi, Piccolo, Guglieri. A disposizione: Comune, Lucci, Donati, Campana. All.: Mantelli.
Arbitro: Agostini di Bologna (assistenti Rizzo di Bologna e Fedele di Forlì)
Reti: 18' st Volpe (rig.)
Ammoniti: 21' pt Sessi, 18' st Fogliazza, 25' st Lisi.