Elezioni presidente LND, si ritirano tutti. Belloli unico candidato e presidente in pectore

30.10.2014 15:30 di  Ermanno Marino   vedi letture
Elezioni presidente LND, si ritirano tutti. Belloli unico candidato e presidente in pectore

Si è svolta questa mattina presso l'Hotel Hilton Airport di Fiumicino, l'Assemblea Straordinaria Elettiva del Dipartimento Interregionale convocata per esprimere il proprio voto sulle proposte di designazione dei candidati a Presidente, e vice presidente vicario, della Lega Nazionale Dilettanti.

Alla fine è capitato quello che in molti ormai si attendevano: tutti i contendenti hanno preferito ritarsi in buon ordine considerati i numeri in possesso di Felice Belloli, attuale presidente del Comitato Regionale Lombardia, che può da oggi già considerarsi il nuovo presidente della Lega Nazionale Dilettanti. I numeri del successore di Tavecchio, che poteva contare sui favori di tutte le regioni dell'Area Nord a cui si aggiungono quelle del Calcio a 5, del calcio femminile, di Calabria e Campania, hanno indotto in primis Alberto Mambelli, il più deluso, e poi gli altri candidati Vito Roberto Tisci, da oltre dieci anni a capo del Comitato Regionale Figc della Puglia, Andrea Delpin, già presidente del Comitato Regionale Figc della Sardegna, e Luigi Repace, presidente del Comitato Regionale Figc Marche, ad evitare totalmente il confronto anche perchè avevano bisogno del quorum di nove comitati favorevoli per avanzare la loro candidatura.

Insomma, si segue davvero la linea già tracciata da Tavecchio, anche lui presidente del Comitato Regionale Lombardia prima e poi presidente LND, con l'ennesima elezione bulgara ai vertici del calcio dilettantistico. A questo punto, non senza un brivido che ci percorre la schiena, è lecito domandarsi se Belloli non sarà il successore di Tavecchio anche alla Figc.

Per onore di cronaca aggiungiamo che erano presenti in assemblea 126 società su 165 convocate, tutte hanno votato all'unanimità (e ci chiediamo come avrebbero potuto fare altrimenti avendo un solo candidato votabile). Designato alla poltrona di Vice Presidente Vicario della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino.

Queste le prime parole di Belloli, la cui investitura avverrà il prossimo 10 novembre sempre all'Hotel Hilton Airport di Fiumicino. "Sono emozionato e orgoglioso di aver riscosso il gradimento delle società della D. Incrementeremo il premio per i giovani e sarò disponibile con tutte le società, con me i club avranno sempre un interlocutore pronto ad ascoltare".