Marcianise, D'Anna: "Tutto è ancora possibile". E sul futuro di Foglia Manzillo: "Ha fatto un ottimo lavoro ma…"

16.04.2014 16:30 di Michele Mastrobuoni Twitter:    vedi letture
Marcianise, D'Anna: "Tutto è ancora possibile". E sul futuro di Foglia Manzillo: "Ha fatto un ottimo lavoro ma…"

Un campionato così avvincente, il girone H di Serie D non lo ricordava da alcuni anni.  A tre giornate dal termine del campionato, la lotta per la Lega Pro non ha ancora assunto contorni nitidi. A guidare la classifica c’è il Taranto, forte dei suoi cinquantotto punti, tallonato dal duo Turris – Matera, distante appena tre lunghezze. Più staccato il Marcianise che, reduce dalle sconfitte subite a Vallo della Lucania e in casa per mano del Matera, è fermo a quota cinquantaquattro.

La matematica non ha però ancora condannato i gialloverdi. Concetto espresso già da Foglia Manzillo e ribadito ora con forza dal direttore generale D’Anna. “L’aritmetica dice che è ancora tutto possibile, quindi noi abbiamo l’obbligo di provare a fare sei punti nelle due gare che ci restano da disputare – afferma il dirigente del Marcianise -. Se poi i nostri diretti avversari avranno fatto meglio di noi, allora vorrà dire che avranno vinto; fino ad allora, però, noi abbiamo intenzione di continuare a crederci”.

Convinzione alimentata da quanto mostrato al cospetto del Matera e dal possibile esito del ricorso presentato dal club marcianisano il relazione alla gara disputata contro la Gelbison. “Noi siamo molto orgogliosi di quanto fatto finora – dichiara D’Anna -; anche contro il Matera, nonostante la sconfitta, abbiamo disputato una prestazione di livello. Il risultato ha arriso ai lucani, capaci di andare in vantaggio e di difendere il risultato. Hanno sicuramente maggior esperienza di noi ma, a parte questo, non abbiamo nulla da invidiare”. Petto in fuori e sguardo fisso in avanti, in attesa della decisione del Giudice Sportivo. “Credo che abbiamo il cinquanta per cento di possibilità di veder accolto il nostro ricorso – prosegue il diggì – e spero che il verdetto venga reso noto prima della gara contro il Taranto”.

In attesa degli eventi, meglio pensare al futuro prossimo. Esso ha il nome del Monospolis, avversario che testerà la capacità di ripresa di un Marcianise reduce da due schiaffi violenti. “Ci ho tenuto a fare un discorso alla squadra, poiché temevo che le due sconfitte consecutive avessero avuto conseguenze negative sull’umore dello spogliatoio. Così non è stato – svela D’Anna -; ho trovato un gruppo pronto a rialzarsi. Il Marcianise è una squadra costituita da tanti giovani che, in quanto tali, hanno il pregio di lasciarsi presto tutto alle spalle. Non c’è alcun rischio depressione; l’unico pericolo è legato al valore del nostro avversario, contro il quale vincere non sarà affatto facile”.

Espugnare il Veneziani per continuare a sognare. Contrariamente, il sogno sarà rimandato all’anno prossimo. In quel caso, sarà ancora Foglia Manzillo il titolare della panchina gialloverde? D’Anna non lo esclude né lo certifica. “Foglia Manzillo ha fatto un ottimo lavoro, ma vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi. A livello societario siamo aperti all’ingresso di nuovi soci, che consideriamo necessari per affrontare ancor meglio la prossima stagione. Ci saranno decisioni da prendere di comune accordo con i nuovi partners, tra cui anche quella riguardante il nome dell’allenatore. Da parte della famiglia D’Anna c’è però tutta l’intenzione di continuare con Foglia Manzillo”.