Il Bisceglie trova il pari in casa del San Severo

01.03.2015 23:30 di  Alessandro Ciani Passeri   vedi letture
© Foto Michele Mastrobuoni
© Foto Michele Mastrobuoni
© foto di NotiziarioCalcio.com

Pari e patta tra San Severo e Bisceglie nel 24° turno del girone H di serie D. Sull´insidioso campo della squadra dauna, i nerazzurri, dopo essere andati sotto a seguito di una rete realizzata da Cinque sugli sviluppi di un calcio piazzato, giocano per tutto il secondo tempo in inferirità numerica a causa dell´espulsione per fallo da ultimo uomo del giovane portiere Vicino, trovando successivamente il pari grazie al solito Zotti. Successivamente,i nerazzurri controllano la gara senza difficoltà non rischiando più nulla se non allo scadere quando va registrato il pronto intervento di Licastro (subentrato a Presicce dopo l´espulsione di Vicino) su un colpo di testa ravvicinato di Cammarota.

Eppure l´avvio di gara dei nerazzurri era sembrato degno del miglior Bisceglie, con diverse limpide palle goal create, ma come al solito non concretizzate, almeno fino all´inaspettato vantaggio ospite nell´unico tiro in porta subito nei primi 45´ di gioco. In conclusione, per chi vuole guardare il bicchiere mezzo pieno, il pari di San Severo, visto come si erano messe le cose, può essere preso con moderata soddisfazione, seppur le vittorie di Brindisi e Potenza in zona Play Off e della diretta inseguitrice Cavese (ora a -1 dal Bisceglie, posizionato in quinta posizione, ultimo posto utile per gli spareggi promozione) lasciano l´amaro in bocca.
Ora servità ripartire subito e sfruttare al meglio il doppio turno casalingo che vedrà i nerazzurri affronatre di seguito al "Ventura" Gelbison prima e Scafatese poi.

La cronaca del match:
Giornata soleggiata sul sintetico di San Severo, circa 500 gli spettatori con sparuta rappresentanza ospite.
De Luca schiera in campo gli stessi undici che hanno battuto la Puteolana sette giorni prima, eccezion fatta per Zotti al posto di Logrieco e Marseglia al posto di Esposito.
Nel San Severo De Felice deve rinunciare A Campagna in mezzo al campo, al suo posto c´è Mastrangelo con Dell´Aquila.
Subito vicinissimo al goal il Bisceglie al 3´: Lanzillotta lancia Lacarra che protegge la sfera e si porta a tu per tu con Carotenuto, ma la conclusione dell´attaccante stellato viene respinta dal portiere di casa in angolo.
Al 10´ Zotti lancia Khalil che ci prova con un insidioso diagonale bloccato a terra dal numero uno giallo granata.

Al 18´ ancora Khalil sguscia sul versante destro, palla al centro per Lacarra che da terra all´altezza dell´area piccola va al tiro centrando Carotenuto.
Bisceglie molto propositivo: Viscuso come un treno scende sulla corsia laterale inserendosi in area e tirando ancora una volta addosso all´estremo ospite.
Al 21´ ci prova con un tiro a giro dal limite Zotti, il portiere di casa sventa il pericolo in presa plastica.
Un minuto dopo splendida triangolazione Lazarra-Zotti-Viscuso, con quest´ultimo che da ottima posizione spara in diagonale non centrando lo specchio della porta.

Il Bisceglie sembra poter prima o poi centrare il vantaggio ma clamorosamente al 28´ è il San Severo a passare: calcio piazzato per i locali da posizione defilata, Cammarota mette al centro per Cinque che svetta di testa e spizzica quel che basta per sorprendere Vicino.

Il goal a sorpresa sorprende i nerazzurri che dopo un breve momento di appannamento ritornano ad attaccare. Al 36´ Presicce con un tiro cross scheggia la traversa mentre un minuto dopo è lo stesso Presicce a servire a centro area Lacarra anticipato di un soffio al momento del tapin a rete.

L´ex D´Arienzo rischia l´autogoal al 43´ su cross di Zotti ma al 45´ un clamoroso svarione dei nerazzurri con un debole retropassaggio di Viscuso verso Vicino, libera Cinque verso la porta con l´estremo ospite che in disperata uscita è costretto ad atterrarlo. Rosso diretto e Bisceglie in dieci uomini, con De Luca costretto a inserire Licastro per Presicce.
Si chiude la prima frazione con il vantaggio per il San Severo.

La reazione del Bisceglie nella ripresa è veemente e il pari arriva subito: lancio dalla mediana, palla sfiorata di testa da Lacarra, la palla scavalca Favilla e trova Zotti che ci crede e di testa realizza 1-1. Dodicesimo centro stagionale per il fantasista barese.
Il Bisceglie mantiene il controllo del gioco tantè che in campo non sembra l´inferiorità numerica dei nerazzurri. Scarseggiano però le occasioni da rete con i padroni di casa che comunque riescono a controllare senza difficoltà la punta di riferimento Lacarra. L´inserimento di Logrieco per Guadalupi non cambia le sorti dell´incontro. Il ritmo cala la gara si avvia verso il termine senza sussulti fino al 90′ quando il San Severo ha una doppia occasione per il vantaggio: su cross di Fulco da destra è Cammarota a impattare di testa, ma Licastro è bravo a mettere in corner; sull´angolo successivo, Favilla stacca tutto solo, ma il pallone si spegne sul fondo. Dopo 3′ di recupero, il sig. Stampatori di Macerata decreta la fine del match sull´1-1.
 

San Severo - Bisceglie 1-1

U.s.d. SAN SEVERO: (3-5-2) Carotenuto; F. Favilla, D´Arienzo, Gregorio; Fulco, dell´Aquila, Mastrangelo (dal 54′ Fonzino), Cammarota, Mustone (dal 58′ Florio); Favetta (dal 58′ Colucci), Cinque. A disp.: Coccia, D. Favilla, Gallio, Montechiari, Rossi, Sorriso. All.: De Felice.

BISCEGLIE: (4-4-2) Vicino; Viscuso, Lanzolla, Anaclerio, Marseglia; Guadalupi (dal 74′ Logrieco), Hadj (dal 65′ D´Ancora), Lanzillotta; Presicce (dal 47′ p.t. Licastro), Zotti, Lacarra. A disp.: Gambuzza, Lacriola, Esposito, Abbinante, Patierno, Chiaria. All.: De Luca.

Arbitro: sig. Stampatori di Macerata.
Assistenti: Laudato e Pacifico di Taranto.

MARCATORI: 31′ Cinque (S), 46′ s.t. Zotti (B).
AMMONITI: Mastrangelo, dell´Aquila (S); Lanzolla, Licastro, D´Ancora (B). -
ANGOLI: 5-4 per il Bisceglie. -
RECUPERI: 1′ p.t.; 3′ s.t..

NOTE: Espulso al 45′ p.t. Vicino (B) per fallo da ultimo uomo.