Il Fidenza strappa un punto d'oro alla Correggese

Ospiti in vantaggio su rigore di Formoso per fallo da ultimo uomo di Bertoli che viene espulso. Immediato pareggio della Correggese con Berni.
19.10.2014 19:17 di Enrico Morellini   vedi letture
Fonte: calcio correggese
Il gol di Berni
Il gol di Berni

Dopo la sconfitta in campionato sul campo dell'Abano Calcio ed il passaggio del turno di Coppa Italia a Seriate, la Correggese torna a giocare tra le mura amiche ospitando il Fidenza nella gara valevole per l'ottavo turno del Girone D del Campionato di serie D.
Il Fidenza occupa la quattordicesima posizione in classifica a soli due punti dalla compagine di mister Bagatti e decisa a fare risultato dopo il pareggio in casa subito ad opera dell'Imolese fanalino di coda della classifica.
I biancorossi decisi a scalare in fretta in classifica, ritrovano Stefano Berni nella formazione titolare di campionato dopo un lunghissimo stop debutto condito con una rete. Confermata per 10 undicesimi la formazione di Abano. In panchina tre Juniores per l'indisponibilità di Bouhali, Zanola e Pellegrino.

Avvio pungente della Correggese, da cross di Bertoli dalla fascia sinistra Nicola Ferrari di prima intenzione di destro indirizza la palla alta non lontano dal sette. Al 23', dopo alcuni minuti con tanto fraseggio a centrocampo e con futili puntate in avanti della Correggese, il Fidenza prova la conclusione con Bastini da posizione decentrata ad incrociare. Il tiro termina sul fondo alla destra del portiere della Correggese. Sei minuti dopo Selvatico cade a terra dopo un contrasto a centrocampo e da il via libera alla ripartenza degli ospiti che in superiorità numerica si vedono respingere la vanificare la conclusione da Pellitteri che para in due tempi. Al 38' arriva l'episodio che cambia la gara: rigore per il Fidenza. Bertoli commette fallo da ultimo uomo su Formuso lanciato a rete: l'arbitro indica il dischetto e sventola il cartellino rosso al difensore correggese. Dal dischetto lo stesso Formuso realizza spiazzando Bertoli. Immediato il pareggio della Correggese, Berni di testa (in foto) su assist di Chiurato infila sotto la traversa da pochi passi.

La ripresa si apre al 9' con un occasionissima per la Correggese. Da uno spiovente in piena area per la testa di Ferrari, questi mette in mezzo all'area piccola per Perna che sempre di testa colpisce debolmente e senza angolare il colpo diventando così facile presa per il portiere De Angelis. Al 21' Ferrari da un passo dentro l'area riceve palla da Arrascue e di destro di prima intenzione mira l'angolino basso alla sinistra di De Angelis che però blocca a terra. Tre minuti dopo Lari da posizione decentrata si libera di un avversario e calcia un tiro insidioso verso l'angolo opposto che De Angelis para a terra. La Correggese con un uomo in meno  accenna qualche segno di stanchezza e il Fidenza prova a colpire. Altri cinque giri di lancette e Christian Grillo pennella da punizione dal limite, palla in area che si impenna e Pellitteri con abile scelta di tempo interviene in presa alta. Podo dopo la mezz'ora Fidenza vicina al raddoppio. Da una punizione calciata da Grillo, Pellitteri osa un po' troppo ed esce in presa alta mancando la palla. Buon per la Correggese che Loris Formuso non approfitta per l'inzuccata. Al 38'  si rischia di veder sventolare un altro cartellino rosso: brutto fallo intenzionale di Tanaglia che rischia il secondo cartellino giallo. Buon per lui che l'arbitro si limita a riprederlo verbalmente. Ultima azione della gare è della Correggese al 47' in pieno extra time: punizione dalla destra di Selvatico, tutto il Fidenza racchiuso nella propria area cross al centro ma  biancorossi non trovano il giusto spiraglio per la conclusione e l'azione sfuma. Con questo pareggio i ragazzi di mister Bagatti vedono allontanarsi la vetta della classifica, sicuramente non è la squadra schiacciasassi della scorsa stagione, ma con una rosa costruita tardivamente per il mancato ripescaggio in Lega Pro  non si possono chiedere miracoli. Sicoramente con più cattiveria sottoporta e più attenzione in difesa sopratutto durante le ripartenze qualche punticino in più si poteva avere.

CORREGGESE 1

FIDENZA 1

Marcatori: 40' Formuso L. (F) su rigore, 42' Berni (C)

CORREGGESE: Pellitteri, Bigolin, Varini (64' Cretella), Bertoli, Selvatico, Perna, Berni (78' Tanaglia), Lari, N. Ferrari, Arrascue, Chiurato (88' Cecconi). A disp.: Noci, Manes, Teggi, Galasso, Grandolfo, Belletti. All. Massimo Bagatti

FIDENZA: De Angelis, Davini, Messineo, Diedhiou, Reggiani, Martinez (57' Delporto), Bastoni, Grillo, Formuso L. (88' Biondi), Gilioli (84' Palmieri), Bandaogo. A disp.: Di Martino, Tatani, Cucchi, Mainardi, Palmieri, Formuso R., M. Ferrari.
Arbitro: Fabio Natilla (Molfetta)Note: Spettatori 400 circa, ammoniti: Bandaogo (F), Reggiani, Tanaglia (C)
Note: spettatori 400 circa, ammoniti: Bandaogo (F), Reggiani, Tanaglia (C)
Espulso: 38' Bertoli (C)