Il Marcianise trova solo un punto in casa del Monopoli e la vetta si allontana

18.04.2014 13:00 di Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: paolo rusciano
Il Marcianise trova solo un punto in casa del Monopoli e la vetta si allontana

Orgoglio e amarezza. Questi i due principali stati d’animo che fuoriescono dall’intero staff tecnico e societario dopo l’ennesima grande impresa sfiorata in quel di Monopoli. Il Marcianise anche oggi, dopo il big match di domenica scorsa con il Matera, viene in qualche modo penalizzato dalla terna arbitrale. Soltanto un rigore ‘generosissimo’ concesso ai pugliesi nei minuti finali e siglato poi dal capitano dei locali Lanzillotta (che ha risposto alla rete di D’Anna al 35’) non permette ai gialloverdi di uscire da Monopoli con tre punti che avrebbero avuto un enorme peso specifico.

Riavvolgendo il film della gara, Foglia Manzillo dimostra ancora una volta di esser conscio di poter puntare sull’intera rosa a sua disposizione e addirittura cambia sei/undicesimi della formazione vista in campo qualche giorno prima con i ‘sassi’.  Il tecnico posillipino deve fare a meno di Allegretta e Ciano squalificati (3 turni di squalifica per entrambi e campionato finito per gli stessi).

Il modulo è lo stesso, il 3-5-2 ma in campo questi sono i titolari: Imbimbo tra i pali; difesa a tre schierata da destra a sinistra da Lagnena (capitano quest’oggi), Posillipo e Pagano; centrocampo a cinque da destra a sinistra formato da Rossetti, D’Anna, Vitiello, Viola e Di Ronza; davanti Tenneriello affianca Citro con Iadaresta che va in panchina.

Da sottolineare che in casa Monospolis c’è l’esordio del tecnico Elio Cocco, neo vincitore del campionato Juniores Nazionale con la medesima squadra che sostituisce il dimissionario De Luca.

 

Pronti via e si capisce subito che il risultato di parità non serve a nessuna delle due squadre. Al ‘Simone Veneziani’ la gara è infatti subito tambureggiante con occasioni che fioccano da una parte e dall’altra.

 

Partono forti gli ospiti che nonostante le tante novità di formazione non sembrano mostrare alcun timore reverenziali nei confronti dei pugliesi. All’ 8’ grande giocata di D’Anna che tra le linee serve Rossetti ma il cross di quest’ultimo viene fermato sul più bello dalla retroguardia locale che si salva in calcio d’angolo. Tre giri di lancette dopo è ancora il Marcianise ad essere pericolso: Viola lascia partire un tiro che sembra innocuo dai 25 metri su calcio piazzato ma Mirarco si complica la vita riuscendo solo a mettere in corner la sfera. Il Monospolis c’è e al 13’ i pugliesi hanno una doppia clamorosa occasione per passare in vantaggio. Pedalino dopo una triangolazione in area con Dimatera viene fermato da un prodigioso intervento di Imbimbo che di piede salva i suoi ma nella stessa azione è ancora il numero dieci a provarci con l’estremo difensore dei gialloverdi che non ci sta e devia ancora con un colpo di reni in calcio d’angolo. La gara è bellissima e i capovolgimenti di fronte sono davvero frenetici. Al 33’ su una grandissima ripartenza il Marcianise va in vantaggio:, Di Ronza scende palla al piede sulla sinistra crossa per Posillipo con Mirarco che compie un miracolo, la palla finisce sul palo destro, D’Anna si precipita e di testa deposita in rete il vantaggio marcianisano. Nel finale della prima frazione ci prova il Monospolis ma i tentativi di Dimatera e Corvino finiscono lontani dalla porta difesa da un super Imbimbo e cosi’ il primo tempo si chiude con il vantaggio del Marcianise.

Nella ripresa i ritmi sono sicuramente più bassi rispetto a quelli visti nei primi 45'. I mugugni del pubblico locale non fanno altro che favorire il Marcianise ma i gialloverdi  falliscono il colpo de ko con occasioni capitate sui piedi del capocannoniere del girone H, Nicola Citro. Elio Cocco prova a scuotere i suoi con un doppio cambio: entrano Cortese e Laboragine al posto di Nicolai e di un fischiatissimo Corvino. Il MonoSpolis comincia ad attaccare a testa bassa e al 67’ è anche sfortunato: Pedalino fa tutto bene e con una gran girata trova soltanto l’incrocio dei pali che salva il Marcianise. Dopo qualche minuto di sofferenza e soprattutto quando i gialloverdi sembrano ormai poter portare a casa una preziosa vittoria, ecco il fattaccio: all’82’ l’arbitro di turno concede un rigore molto dubbio al MonoSpolis per un fallo (spalla/petto) di Lagnena ritenuto erroneamente di braccio dal direttore di gara. Dagli undici metri il capitano dei locali, Lanzillotta non perdona e trafigge Imbimbo che stavolta non può davvero nulla. Ultimi minuti di gara come detto concitati con il risultato di parità che non serve davvero a nessuno. A dirla tutta sui piedi del neo entrato Iadaresta, servito nell’occasione da Citro, ci sarebbe l’occasione per ripassare in vantaggio ma il tiro del centravanti del Marcianise viene salvato di piede da Mirarco che salva il risultato. Dopo cinque minuti di recupero finisce con un 1 a 1 che ‘condanna’ un po’ entrambe le squadre. Ora il Marcianise può e deve chiudere in bellezza il campionato con il Taranto perché (senza ‘contare’ i tre punti che potrebbero arrivare dal ricorso fatto contro il Gelbison) ci sono i ‘play-off’ da blindare. 

Monopoli-Progreditur Marcianise 1-1

Monopoli: Mirarco; Lacriola, Pinto, Castaldo (76’ Laneve), Colella, Amato, Nicolai (65’ Cortese), Lanzillotta, Pedalino, Dimatera, Corvino (65’ Laboragine) All.: Cocco. A disp.: Serrano; Avantaggiati, Camporeale, Mastropasqua, Bensaja, Marini.

Progreditur Marcianise: Imbimbo; Rossetti, Pagano, Vitiello (80’ Temponi), Lagnena, Posillipo, Di Ronza, Viola, Tenneriello (72’ Iadaresta), Citro, D’Anna (85’ Gerardi). All.: Foglia Manzillo. A disp.: Navarra; Corduas, Conte, Bonpane, Iuliano, Verdone, Iadaresta.

Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo
Assistenti: Nicola Mariottini di Arezzo e Marco Cecchi di Pistoia.
Note: ammonitiI D’Anna e Lagnena per il Marcianise; Cortese e Pedalino per per il Monospolis.