Il Piacenza piega il Fiorenzuola al Garilli

03.09.2015 23:23 di Michele Mastrobuoni Twitter:    vedi letture
Il Piacenza piega il Fiorenzuola al Garilli
© foto di NotiziarioCalcio.com

A qualche giorno dall’inizio ufficiale del campionato, il Fiorenzuola disputa l’ultimo test della stagione con un’amichevole di lusso coi cugini del Piacenza Calcio. E’ il derby degli ex, sia da una parte che dall’altra, con Francesco Volpe che viene premiato, ad inizio partita, con una targa di riconoscimento dai supporter biancorossi. Entrambe le squadre giocano a ritmo lento e non si prendono rischi, in vista dell’imminente inizio del campionato. Nel Fiorenzuola Ferrari e Corradi sono indisponibili, mentre in casa del Piacenza restano fuori Matteassi, Taugourdeau e Minincleri.  Stefano Franchi porta in vantaggio i suoi su rigore, il Fiorenzuola pareggia con Orlandi ed infine Nicholas Silva segna il gol decisivo su assist di Minasola. Agli uomini di Mister Mantelli il merito di aver tenuto testa ad una delle squadra candidate, insieme al Lecco, Monza e Seregno, alla vittoria finale.  

Il Fiorenzuola parte subito forte ed i primi dieci minuti schiaccia i padroni di casa nella propria metà campo. Al 5’ cross perfetto del solito Guglieri dalla sinistra per Girometta che vola più in alto di tutti e stacca di testa, ma la palla si stampa sulla traversa. Poco dopo i rossoneri colgono un’altra traversa con Reggiani, bravo ad anticipare tutti sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La risposta dei biancorossi  non tarda ad arrivare e all’11’ Porcino si rende pericoloso colpendo la traversa. Nel frattempo, Lucci si infortuna e al suo posto entra Orlandi. La partita cresce di ritmo e di intensità e al 27’ Di Cecco si procura un calcio di rigore. Della battuta s’incarica Stefano Franchi che non sbaglia e porta il Piacenza in vantaggio, 1-0.

Nel secondo tempo entrambi gli allenatori mischianole carte e lasciano spazio alle seconde linee, ma la partita non cala d’interesse. Il Piacenza al 60’ ha l’occasione di raddoppiare con Marzeglia che coglie il palo e successivamente con Sanashvili, la cui conclusione di stampa sulla traversa. Ma il Fiorenzuola non molla e al 75' pareggia grazie a Orlandi, il cui colpo di testa viene deviato da Ruffini e beffa Cabrini per il gol dell’ 1-1.

Il Piacenza non ci sta e ci prova ancora con Cigognini che colpisce la traversa. All'80' Minasola serve un ottimo assist per Nicholas Silva, che in area non sbaglia e trafigge l’incolpevole D’Ippolito per il definitivo vantaggio, 2-1.

Piacenza - Fiorenzuola: 2-1


Piacenza: Cabrini, Battistotti, Di Cecco, Silva, Mira, Sentinelli, Franchi S., Saber, Marzeglia, Galuppini, Porcino. All.: Franzini.

Sono entrati: Contini, Ruffini, Cigognini, Sanashvili, Pezzi, Cazzamalli, Minasola, Franchi L., Silva N.

 

US Fiorenzuola: Comune, Petrelli, Mameli, Pighi, Piva, Reggiani, Volpe, Sessi, Girometta, Lucci (27' Orlandi), Guglieri. All.: Mantelli.

Sono entrati: D'Ippolito, Ratti, Masseroni, Corso,Orlandi, Bia, Keq, Sica, Kisaku, Fogliazza, Simone.

 

Reti: 27' rig Stefano Franchi, 30' st Orlandi, 35' stNicholas Silva.