Il Potenza rifila tre schiaffi alla Cavese

Cavese 2 Potenza 3
21.12.2014 20:24 di  Luca Esposito   vedi letture
Il Potenza rifila tre schiaffi alla Cavese

Vincendo per 3-2 a Cava de' Tirreni, i Rossoblù Potenza hanno imposto alla Cavese un'antica legge: nel calcio chi sbaglia di meno vince, e nella prima frazione la squadra di casa ha commesso talmente tanti errori che il risultato non è stato recuperato, nonostante l'undici di Agovino (in tribuna per squalifica) avesse giocato con uno spirito diverso e più orgoglioso nel secondo tempo. Dopo un solo minuto e mezzo tra l'altro la Cavese era passata in vantaggio con De Rosa, lesto a inserirsi sul passaggio verticale di Marzullo e a fare secco Patania, ma il Potenza è squadra di rango e pochi minuti più tardi ha pareggiato con Roberto Palumbo, complice un errore commesso in disimpegno da Manzo. L'undici di Giacomarro è andato in gol per la seconda volta al 23' con Di Senso, solertemente smarcato da Palumbo, e per la terza volta al 38' con lo stesso Palumbo al termine di una combinazione mortifera per i biancoblù. Nella ripresa la Cavese si è giocata subito i tre cambi e c'è stata un'altra squadra in campo: Giuseppe Allegretta, arrivato dal Marcianise, si è messo in luce sulla destra e ha fatto entrare in allarme rosso più volte i difensori potentini, che si sono salvati in più occasioni ma alla mezz'ora non sono riusciti a evitare la rete, segnata proprio da Allegretta su corner battuto da De Rosa. Patania, il portiere potentino, ha sventato nei minuti finali sul tentativo di Varchetta, ed è finita col successo degli ospiti, che ora occupano il secondo posto. La Cavese esce invece dalla zona play-off per la seconda sconfitta di fila, e recita il mea culpa per i molti errori commessi nel primo tempo.

Il Tabellino della gara

CAVESE (4-3-3): Schina 6; Di Grezia 5 (1'st La Mura 6), Varchetta 5,5, Manzo 5 (1'st Campanella 6,5), Picascia 6,5; Ausiello 6, Platone 5,5, Della Corte 5,5; Marzullo 6, De Rosa 6, Suriano 5 (1'st Allegretta 6,5). A disposizione: Andrea Napoli, Horsten, Lucchese, Pugliese, De Stefano e Luigi Palumbo. Allenatore: Massimo Agovino (squalificato, in panchina Russo) 5,5.
ROSSOBLU' POTENZA (3-5-2): Patania 8; Viola 6,5, Schettino 6,5, Sicignano 6,5; Basso 7, Catanese 6,5 (42'st Lauria ng), Cianni 6,5, Vaccaro 6,5, Barillari 6 (9'st Akuku 6); Roberto Palumbo 7, Di Senso 6,5 (23'st Caraccio 6). A disposizione: Vincenzo Napoli, Albano, Amendola, Forastiero, Lolaico e Surmiak. Allenatore: Domenico Giacomarro 7.
Arbitro: Acquapendente di Genova 6.
RETI: 2' De Rosa (C), 6' Roberto Palumbo (Pz), 23' Di Senso (Pz), 38' Roberto Palumbo (Pz), 29'st Allegretta (C).
NOTE: cielo sereno, campo in buone condizioni. Spettatori circa 1600. Ammoniti Platone e Ausiello (C), e Patania (Pz). Corner 13-5 per la Cavese. Recupero: 0’pt, 3’st.