Il Ravenna alla prova della trasferta più lunga

Giallorossi di scena domani a Piancastagnaio, contro una Pianese affamata di punti e capace di grandi imprese tra le mura amiche, per continuare la lunga serie positiva in atto
18.02.2017 17:30 di Massimo Montanari   vedi letture
Il Ravenna alla prova della trasferta più lunga

Inizia oggi con il trasferimento in pullman alla volta del ritiro di Abbadia San Salvatore (è il secondo viaggio di sabato nei cinque anni dell’attuale Ravenna FC 1913, dopo quello di Ghivizzano) la marcia di avvicinamento del lanciatissimo Ravenna al match con la Pianese, in quello che è il viaggio più lungo del girone. Ad attendere i giallorossi, arrivati ad una serie di 14 partite utili e saliti domenica al quarto posto dopo la quinta vittoria di fila, c’è la Pianese, scorbutica formazione che nel suo fortino alle pendici del Monte Amiata, ha costruito buona parte del suo punteggio (21 punti su 29 totali), ma soprattutto ha già mietuto vittime illustri: qui sono cadute Castelvetro, Delta e Lentigione, mentre la Correggese ha vinto a fatica. E tra gli otto punti presi in trasferta c’è il pari strappato all’Imolese. “Ci attende una partita ostica, difficilissima – ammette mister Antonioli – e non solo perché lo dicono i numeri casalinghi della Pianese ma anche perché i nostri avversari hanno qualità, una rosa attrezzata tanto che io, in sede di pronostici della vigilia, li avevo messi tra le pretendenti ai playoff. Adesso la Pianese è attardata, più vicina ai playout che ai playoff e sarà ancora più agguerrita e affamata. Dovremo fare molta attenzione, stare lì con la testa e fornire un’altra grande prestazione, sui livelli di quella fornita domenica, senza dimenticare che all’andata la Pianese ci ha messo in difficoltà”.
Allungare la serie positiva e, perché no, provare a centrare la sesta vittoria consecutiva, che in D non capita ai giallorossi esattamente da 60 stagioni (nel ‘56/57), è l’obiettivo che scandisce questa trasferta. “Domenica scorsa abbiamo fatto la partita quasi perfetta – ricorda il tecnico giallorosso –: ripetersi è garanzia di portare a casa un buon risultato. Il rischio è un calo di tensione, ma conoscendo i ragazzi, la maturità e la consapevolezza che hanno raggiunto, e vista l’intensità che hanno gettato nel lavoro settimanale, credo che sapremo essere all’altezza della situazione anche in questa gara, che per noi ha un’incognita in più, legata al campo in sintetico, a cui i nostri avversari sono più abituati. Tornare a casa con un risultato positivo ci darebbe ancora più spinta ed entusiasmo per il prosieguo della nostra stagione”.
Sono venti i convocati per questa gara: assenti Boschetti, infortunato, e Luzzi, febbricitante, ritorna in gruppo, dopo oltre tre mesi dall’infortunio patito con il Poggibonsi Larese.

L’arbitro del match Sarà Valentina Finzi di Foligno a dirigere questa partita, dopo aver arbitrato anche il match d’andata al Benelli. Al suo quarto anno nei quadri della Can D, domani acquisirà il 60° gettone in campionato, cui si aggiungono 4 gare di di Coppa Italia, l’attuale presidente della sezione arbitri di Foligno vanta un altro precedente con la Pianese, l’11 gennaio 2015 nel derby casalingo con la Colligiana, vinto dai padroni di casa per 1-0. Ad affiancarla in terna Perna di Roma e Laganà di Carrara.

L’elenco dei convocati del Ravenna FC 1913

Portieri: Spurio (‘98), Venturi.
Difensori: Giacomoni, Larese (’98), Mandorlini, Mingozzi (’98), Venturini (’96), Voria (’96).
Centrocampisti: Ambrogetti, Ballardini, Forte, Guagneli (’97), Lelj, Rrapaj (’97), Selleri.
Attaccanti: Broso, Graziani, Innocenti, Pregnolato (’98), Sabba (’98).