Il Ravenna blocca anche il Forlì

29.11.2015 22:15 di  Massimo Montanari   vedi letture
Il Ravenna blocca anche il Forlì

Dopo l’Altovicentino, il Ravenna impone il pareggio anche al Forlì al termine di un derby intenso, tirato, ricco di situazioni interessanti e giocato in un Benelli tornato finalmente ad offrire uno splendido colpo d’occhio, per la gioia anche del main sponsor di questo match, riaffiorato sulla scena del campionato dopo quattro anni, l’azienda ravennate Sami srl.

Rispetto alle sue recenti abitudini, il Ravenna parte contratto, non aggredisce e si fa aggredire lasciando campo al Forlì che si divora subito al 3’ un gol clamoroso con Cola (palla alta, a porta vuota, da due passi) ma al 13’ sblocca il match con una prodezza balistica di Nocciolini – semirovesciata da manuale su percussione di Adobati – che firma il suo undicesimo gol. La reazione del Ravenna è immediata: Ballardini sfonda a sinistra e sul filo dell’out chiama al tiro Ambrogetti: bordata centrale sotto la traversa che non dà scampo a Merelli. E’ liberatoria l’esultanza dell’esterno giallorosso, al suo primo centro stagionale. Poi è ancora il Forlì a farsi sentire in avanti ma nè Enchisi al 18’ (capocciata nel mucchio fuori di un soffio), nè Nocciolini un minuto dopo (Iglio è bravo nella deviazione in angolo) nè Tentoni al 29’ (pallonetto alto su punizione di Adobati) nè Cola al 36’ (riflesso felino di Iglio sulla sua bordata ravvicinata) riescono a riportare la loro squadra avanti. Il Ravenna stuzzica Merelli al 33’ con Guagneli, ma il suo destro dal limite sfiora il palo.

Nella ripresa, è il Ravenna a prendere la scena, con quella pressione e quella vocazione offensiva che vuole Mosconi. Guagneli ha, dopo una manciata di secondi, il pallone buono in area, ma angola troppo il diagonale. Il Ravenna preme, il Forlì fatica a riorganizzare la sua controffensiva, anche se al 21’ sono i Galletti a sfiorare il vantaggio con la traversa piena centrata da Nocciolini, con un destro potente dai 16 metri. Lo stesso attaccante ospite, due minuti dopo, spara in curva Mero un goloso pallone servitogli da Turchetta. Mosconi azzarda il 4-2-4 con Radoi e De Vecchis e proprio quest’ultimo al 29’ è bravo a destreggiarsi in area e a indirizzare sul palo più lontano il pallone, angolando però troppo. Il Ravenna ci prova fino alla fine ma la difesa ospite tiene, Nocciolini regala l’ultimo brivido al 44’ calibrando di poco fuori una punizione centrale dal limite. L’uno ad uno permette ad entrambe di allungare la serie positiva, giunta a sette risultati per il Ravenna e a 10 per il Forlì, che vede però allungare di nuovo in vetta il Parma.

Ravenna-Forlì 1-1

Ravenna (4-3-3): Iglio; Maini, Mandorlini, Caidi, Leonardo; Guagneli (31’ st Battiloro), Righini, Ballardini; Ambrogetti (23’ st De Vecchis), Innocenti, Petrascu (13’ st Radoi). A disp.: marendon, Mantovani, Atzori, Magri, Del Mastio, Minardi. All.: Mosconi.

Forlì (4-3-3): Merelli; Adobati, Cola, Vesi, Salvi; Tentoni, Bergamaschi (35’ st Fantini), Enchisi; Nocciolini, Personè (20’ st Baldinini), Turchetta (33’ st Peluso). A disp.: Lombardi, Bisoli, Angeli, Giannelli, Rrapaj, Ricci Frabattista. All.: Gadda.

Arbitro: Pirriatore di Bologna.

Reti: 13’ pt Nocciolini, 14’ pt Ambrogetti.

Note: Ammoniti: Ballardini, Bergamaschi, Caidi, Leonardo, Salvi, Enchisi, Cola. Spettatori 1551 per un incasso di 12.619 euro. Angoli: 3-9. Recupero: 2’ e 5’.