Il Taranto blinda il secondo posto e manda in Eccellenza la Puteolana

03.05.2015 20:00 di  Maria Lopez   vedi letture
Fonte: Per NotiziarioCalcio.com Fabio Pissacroia
© Foto Fabio Pissacroia
© Foto Fabio Pissacroia
© foto di NotiziarioCalcio.com

Il Taranto torna al successo, dopo il pari di San Severo che ha consegnato la Lega Pro all’Andria, rifilando un pesante 3-0 interno alla Puteolana nell'ultima gara casalinga della stagione regolare condannando gli ospiti alla retrocessione in Eccellenza. Il contemporaneo pareggio interno del Potenza con la Cavese regala il secondo posto matematico ai rossoblù che si recheranno a Manfredonia per l’ultimo atto di regular season per incrementare il coefficiente punti in vista dei play off. La gara dello “Iacovone”,nonostante l'importanza della posta in palio appare sin dalle prime battute una partita di fine stagione: nel primo tempo ritmi bassi e poche palle gol fanno da padrone con il Taranto in controllo. La gara vive una fase di maggior vivacità intorno alla mezzora sino a giungere al gol del vantaggio con un'inzuccata di Marino sugli sviluppi di un corner da destra. Nella ripresa la squadra di Cazzarò controlla la gara e trova il decisivo uno-due che taglia le gambe alla Puteolana con Marsili e Ciarcià, autori di due gol di categoria superiore con conclusioni da fuori area. Il Taranto, dopo l’ultima trasferta di campionato al “Miramare”, entrerà in scena al terzo turno dei play off, accedendo direttamente alla finale del girone H che consentirà l'accesso al secondo turno, contro le vincenti degli spareggi degli altri raggruppamenti di LND.

Il Taranto parte bene e dopo tre minuti Cicerelli crossa  sotto porta per l'accorrente Marino il quale, però, svirgola la conclusione a rete mandando a lato. All'ottavo minuto, sugli sviluppi di un angolo battuto da Marsili, Genchi schiaccia di testa esaltando i riflessi di Iaccarino, bravissimo a tuffarsi sulla sua sinistra. Al minuto ventisette il Taranto trova il vantaggio sugli sviluppi del terzo calcio d'angolo battuto da Mignogna: Marino si inserisce sottoporta e con un colpo di testa infila Iaccarino per il gol dell'1-0. Alla mezzora potrebbe subito raddoppiare la squadra di casa quando Mignogna riceve palla al limite dell'area ed esplode un sinistro preciso che costringe il portiere ospite ad una grande parata. Al trentacinquesimo un clamoroso svarione difensivo della difesa della Puteolana favorisce l'inserimento di Mignogna che approfitta di un tocco di testa all'indietro di Carezza e si invola tutto solo davanti a Iaccarino. Incredibilmente il trequartista rossoblù conclude sull'esterno della rete a portiere battuto. Due minuti dopo è il turno di Genchi, il quale conclude verso l’incrocio dei pali: dopo un tocco di un difensore ospite, la sfera sbatte sull'esterno della rete terminando in corner. E' l'ultima nota di cronaca del primo tempo, che si conclude dopo un minuto di recupero.

 La ripresa si apre sulla falsa riga del primo tempo. Al diciassettesimo Vaccaro serve al limite dell'area Mignogna, bravo a liberarsi del diretto marcatore e concludere centralmente. Risponde la Puteolana al ventesimo con un tiro dalla distanza del nuovo entrato Fiorillo che, però, termina abbondantemente alto sopra la traversa. Il Taranto si crea una buona occasione al ventottesimo con Mignogna che lancia in profondità Genchi. Il bomber riceve palla, ma in diagonale conclude altissimo. Alla mezzora, però, arriva il gol del 2-0, con una violenta conclusione di Marsili da circa venticinque metri che sorprende Iaccarino. Neppure il tempo di esultare e la squadra di Cazzarò cala il tris, ancora dalla distanza: questa volta è Ciarcià a gonfiare la rete con un potente tiro al volo dai trenta metri. La Puteolana tenta la reazione ma Mirarco è bravissimo ad uscire con i piedi e chiudere su Mazzeo. Il nuovo entrato Oretti cerca il poker al trentottesimo con una bordata dal limite dell'area, ma Iaccarino non si fa sorprendere e respinge con sicurezza. Prima del fischio finale  c'è tempo per altre due occasioni per i padroni di casa: prima ci prova Genchi con un diagonale dal limite che lambisce il palo alla sinistra di Iaccarino. Poi è la volta del nuovo entrato Bottiglione, che costringe l'estremo difensore ospite alla presa in due tempi. Dopo il tradizionale terzo tempo, tutta la rosa rossoblù corre sotto la curva a raccogliere l’applauso dei calorosi supporters tarantini dandosi appuntamento al terzo turno dei play off.

Taranto-Puteolana  3-0

Taranto (3-4-3): Mirarco 6,5; Colantoni 6, Marino 6,5, Pambianchi 6; Cicerelli 6, Marsili 7, Ciarcià 7,5 (35' st Oretti s.v.), Porcino 6; D'Avanzo 5 (13' st Vaccaro 5,5), Genchi 6, Mignogna 5 (43' st Bottiglione s.v.). A disp.: Borra, La Gioia, Leggieri, Gaeta, Ibojo, Prosperi . All.: Michele Cazzarò 6.
Puteolana (3-4-3): Iaccarino 6; Carezza 4,5, Fiore 5, Signore 6; Matino 5,5, Biondi 5 (1' st Pesce 6), Ammendola 6 (42' st Casaburi s.v.), Corrado 5,5; De Oliveira 5,5, Mazzeo 5, Manna 5,5 (19' st Fiorillo 6). A disp.: Ifregerio, Valle, Paradisone, Varriale, Fernandes. All.: Roberto Carannante 5,5.
Arbitro: Cristian Cudini di Fermo 6.
Assistenti: Massimo Miccoli di Lanciano – Francesco Ciancaglini di Vasto
Reti: pt 27' Marino; st 30' Marsili, 31' Ciarcià.
Note: Spettatori circa 3000 con sparuta rappresentanza di tifosi ospiti provenienti da Pozzuoli. Ammoniti: Ciarcià, Biondi; D'Avanzo, Fiore, Porcino. Corner: 7-1. Recupero: pt 1', st 3'.