Il Taranto non fallisce, ancora un ko esterno per il Torrecuso

14.02.2016 18:30 di  Fabio Pissacroia   vedi letture
© Foto Fabio Pissacroia
© Foto Fabio Pissacroia
© foto di NotiziarioCalcio.com

Il Taranto torna al successo superando tra le mura amiche i campani del Torrecuso con un gol per tempo del bomber e capitano ionico Giuseppe Genchi. La gara, gradevole per larghi tratti, ha evidenziato sostanziali miglioramenti dei ragazzi di mister Cazzarò sia in fase di possesso che in termini di personalità. Eppure Ciarcià e compagni hanno consentito al Torrecuso di tornare in partita in inferiorità numerica per l’espulsione di Di Maio, tenendo in apprensione i pochi sostenitori locali. Da segnalare l’ottimo esordio di Marseglia subentrato a Guardiglio nel corso della ripresa che ha fornito intraprendenza e sicurezza sull’out mancino. Alla luce dei risultati maturati sugli altri campi, la distanza dalla vetta si è ulteriormente assottigliata grazie ai pari rimediati dalla Virtus Francavilla ed al Francavilla in Sinni. Domenica prossima gara delicata a San Severo da non fallire anche perché, nel turno successivo, lo scontro diretto tra le battistrada del girone potrebbe favorire proprio gli ionici in una rincorsa che avrebbe del clamoroso.

Al primo affondo della gara i padroni di casa trovano la rete: dopo appena tre giri di lancette, Guardiglio serve corto per Ciarcià sulla fascia sinistra. Il centrocampista, senza esitare, effettua un cross perfetto per la testa di Genchi che non lascia scampo al giovane portiere Gravagnone. Al diciannovesimo, sugli sviluppi del primo corner, i rossoblù potrebbero raddoppiare ma il colpo di testa di Pambianchi da distanza ravvicinata è alto sopra la traversa. Al ventiseiesimo si rendono pericolosi i campani su un lancio in profondità di Dragoni per Picozzi che supera in velocità i difensori tarantini e, con un morbido pallonetto, scavalca De Lucia in uscita, ma la sfera sfila sul fondo. Al trentunesimo i padroni di casa reclamano un penalty per un evidente tocco di mano in area di Furmo su conclusione di Siclari ma il direttore di gara sorvola e lascia proseguire il gioco. Cinque minuti dopo, bella triangolazione tra Genchi e Siclari con quest’ultimo che va al tiro di poco a lato. Termina con questa opportunità un discreto primo tempo.

La ripresa si apre con il Taranto molto pericoloso in avanti sino a trovare il gol del raddoppio al minuto tredici: Genchi riceve palla in profondità, supera in velocità la disattenta difesa ospite, dribbla Garvagnone e deposita in rete a porta sguarnita. Al ventesimo il Torrecuso resta in dieci uomini: Di Maio, già ammonito nel primo tempo, atterra Gaetano con un duro intervento sulle caviglie. L'arbitro fischia il calcio di punizione in favore del Taranto e sventola il secondo cartellino giallo sul volto del difensore campano, che lascia così i suoi in inferiorità numerica. La gara sembra in ghiaccio però, sull’azione successiva, gli ospiti riaprono inaspettatamente il match: affondo sulla corsia mancina di Felici che evita Mbida e dalla linea di fondo serve Pastore che realizza indisturbato da due passi. La reazione ospite si esaurisce qui ed il Taranto controlla sino al termine, raccogliendo una preziosa vittoria che rilancia le ambizioni del sodalizio ionico in chiave promozione.


Taranto-Torrecuso 2-1

Taranto (3-4-3): De Lucia 5,5; De Giorgi 6, Mbida 5,5, Pambianchi 6; Nosa 6,5, Ciarcià  6, Marsili 5  (46' st Chiavazzo s.v.), Guardiglio 6 (28' st Marseglia 6,5); Siclari 5,5(16' st Ancora 5,5), Genchi 6,5, Gaetano 6,5. A disp.: Pizzaleo, Ammirati, Ibojo, Alvino, Lombardi, Scalzone. All.: Michele Cazzarò 6,5.
Torrecuso (4-3-3): Gravagnone 6; Dragoni 6 (47' st Vesce s.v.), Di Maio 5, Impagliazzo 5, Russo 6, Furmo 5,5 (41' st Vitelli s.v.); Brogna 5,5, Fazio 6, Felici 6,5; Picozzi 5,5 (33' st Gianvito 6), Pastore 6,5. A disp.: Minichiello, Taddeo, Pirozzolo, Dilullo, Rillo. All.: Luigi De Rosa 5,5.
Arbitro: Mario Berger di Pinerolo 6
Assistenti: Ruben Testa e Fabio Pasquale di Campobasso
Reti: 3' pt Genchi, 13' st Genchi, 21' st Pastore
Note: Spettatori circa 1500. Espulso al 20’ della ripresa Di Maio per doppia ammonizione. Amminiti: Marsili, Russo, Ciarcià, Pastore, Impagliazzo. Corner: 5-4. Recupero: st 4’.