Il Taranto riagguanta il Monopoli all'extra time

19.10.2014 23:08 di  Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: per NotiziaioCalcio.com Fabio Pissacroia
© Foto Alessandro Pignalosa
© Foto Alessandro Pignalosa
© foto di NotiziarioCalcio.com

Derby pirotecnico in scena allo stadio “Veneziani” tra il Monopoli di mister Passiatore, tarantino doc, ed il Taranto di mister Favo, ancora imbattuto in campionato. Subito pericoloso il Taranto con il solito bomber Genchi che al 5' minuto si trova tutto solo di fronte al portiere biancoverde ma lo grazia calciando in diagonale sul fondo. Non si fa attendere la risposta locale con due pericolosi cross da sinistra con Murano e Cortese che non trovano la sperata finalizzazione. La prima svolta della gara avviene al 27' quando Porcino si fa trovare fuori posizione su un assist di Manzo dal limite dell’area, consentendo a Cortese di siglare un gol di pregevole fattura con un diagonale alla destra di Mirarco. Nel miglior momento del Taranto, peraltro pericoloso con un violento tiro di Genchi respinto da Turi, Murano sfrutta in pieno un errato disimpegno di Marino involandosi a tu per tu con Mirarco, il quale frana sulla punta monopolitana rimediando una giusta ammonizione nonchè il rigore per i padroni di casa. Manzo trasforma al minuto 41.

Nella ripresa il Taranto reagisce con veemenza sfiorando la marcatura con Genchi su punizione (traversa piena) e con Pià poco dopo, la cui conclusione a botta sicura trovava la risposta dell’ottimo Turi. Quando il risultato sembrava acquisito, al minuto 36, Panbianchi lasciava partire un violento tiro dai 35 metri che trovava impreparato il sin lì ottimo Turi riaprendo di fatto la gara. Girandola di cambi e Taranto a 4 punte per il forcing finale che, in seguito a due pericolose azioni culminate dai salvataggi di Esposito su Pià da una parte e Mirarco su Russo dall’altra, porta al meritato pareggio degli ionici con Gabrielloni, ben imbeccato in area da Mignogna. Sul gol del Taranto, l’arbitro fischia la fine attirandosi tutto il malumore dei tifosi biancoverdi.

Monopoli-Taranto  2-2

Monopoli (4-2-4): Turi; Avantaggiati, Esposito, Castaldo, Pinto; Salvestroni, Gori (36′ st Laboragine); Cortese (30′ st Russo), Murano, Manzo (25′ st De Luisi), Grimaudo. A disp.: Pino, Zizzi, Florese, Angelillo, Roncone, Fiume. All. Passiatore
Taranto (4-3-3): Mirarco; Colantoni (28′ st Gabrielloni), Marino, Pambianchi, Porcino; Ciarcià, Marsili, Conti (7′ st Mignogna) Pià, Genchi (20′ st Gaeta), Russo. A disp.: Pizzaleo, Tarallo, Prosperi, Ibojo, Fonzino, Oretti. All.: Favo
Arbitro: Gabriele Agostini di Bologna
Assistenti: Andrea Micaroni di Pescara - Giulio Basile di Chieti.
Reti: 28′ pt Cortese, 42′ pt Manzo su rigore, 36′ st Pambianchi, 50′ st Gabrielloni
Note: Spettatori circa 1000, divieto di trasferta per la tifoseria ospite. Terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Marino, Mirarco, Gori, Manzo, Laboragine. Calci d'angolo: 0-2. Recupero: pt 3'; st 5'.