In zona play-out ma retrocesse direttamente: tanti i casi possibili a 90 minuti dal termine

06.05.2015 13:00 di Davide La Rocca   vedi letture
In zona play-out ma retrocesse direttamente: tanti i casi possibili a 90 minuti dal termine
© foto di notiziariocalcio.com

Forse mai come quest'anno saranno pochi i play-out che si disputeranno al termine del campionato. Questo perché più di una squadra in piena zona play-out si trova ad 8 punti dalla propria sfidante e, da regolamento, con questo distacco si salva la meglio piazzata e retrocede direttamente quella messa peggio. Ecco la situazione analizzata per ogni girone:

GIRONE A: Qui addirittura si rischia di non assistere a nessun play-out. Il Derthona ha già lasciato la categoria insieme a Borgomanero e Vallee d'Aoste mentre rischia grosso il Sancolombano, costretto a vincere Domenica ed a sperare che non facciano lo stesso una tra Asti, Novese e Bogliasco.

GIRONE B: Qui rischia la sestultima, vale a dire la Folgore Caratese, che deve vincere e sperare che una tra Villafranca, Pro Sesto, Mapellbonate ed Inveruno non conquistino i tre punti nella loro ultima gara.

GIRONE C: Anche in questo girone a rischio un play-out: il Kras Repen deve vincere, ma potrebbe non bastare, considerando che contemporaneamente ha bisogno di una non vittoria del Giorgione o del Tamai.

GIRONE D: Rischia la retrocessione diretta l'Atletico San Paolo, che si aggiungerà a Formigine e Thermal Abano se il Ribelle dovesse vincere a Scandicci.

GIRONE E: In questo caso ci sarà un vero e proprio spareggio nell'ultima giornata: il Villabiagio, per disputare il play-out, deve assolutamente battere il San Donato Tavarnelle, per poi cercare di disputare il play-out proprio in casa dell'avversaria di Domenica. Al San Donato, inoltre, potrebbe non bastare il pari, dato che dietro ci sono Colligiana e Spoleto ad un solo punto di distanza.

GIRONE F: Qui rischia l'Olympia Agnonese, che deve assolutamente vincere Domenica e sparare che Termoli o Recanatese non facciano lo stesso.

GIRONE G: Anche in questo caso si disputerà un solo play-out: già spacciato il sestultimo Selargius, che si trova a 13 punti da Astrea e Sora.

GIRONE H: Rischia grosso la Scafatese, che deve battere l'Arzanese e sperare che il Gallipoli faccia punti a Francavilla. Ai lucani, infatti, basterà una vittoria per evitare i play-out nonostante il sestultimo posto in classifica.

GIRONE I: Anche qui uno spareggio a rischio: la Tiger Brolo deve assolutamente vincere in casa col Sorrento e sperare che il Noto non vinca ad Agropoli.

 

In tutti i gironi, come si vede, c'è almeno un play-out seriamente a rischio. Una situazione da valutare, soprattutto in chiave ripescaggio, dato che si assegna ovviamente un punteggio migliore a chi retrocede attraverso i play-out, rispetto a chi retrocede direttamente.