L'Arzanese paga pegno con il Pomigliano

14.09.2014 20:24 di  Massimo Poerio   vedi letture
L'Arzanese paga pegno con il Pomigliano

Dopo il buon pari di sette giorni fa, per l’Arzanese arriva la prima sconfitta della stagione. Uno stop immeritato per gli uomini di Rosario Campana, che si sono arresi al rigore decretato per un fallo dubbio di Baratto sul giovane Somma, andato giù troppo facilmente nell’occasione chiave del match. Dal dischetto Panico ha firmato la rete che è valsa i tre punti. Dopo il vantaggio, il Pomigliano, evidentemente ancora ferito dalla sconfitta interna della prima giornata contro il Gallipoli, si arrocca a difesa dei primi tre punti del campionato. Per l’Arzanese resta tanto amaro in bocca viste le tante occasioni create soprattutto nella ripresa con il nuovo entrato Figliolia, che ha avuto sulla testa la chance migliore per pareggiare i conti, e Elefante, tra i più vivaci, che si è arreso solo ai crampi nel finale di gara.

Mister Campana ritrova in un sol colpo Polverino e Giacinti, mentre Lopetrone non è ancora al top e parte dalla panchina. Dopo l’eurogol di Monopoli, ancora spazio a Tarascio in mediana, mentre il peso dell’attacco è tutto sulle spalle di Di Matteo, a segno nell’esordio in terra pugliese.

Il Pomigliano si schiera con un assetto equilibrato con i terzini bloccati e due uomini offensivi e, grazie anche a un pizzico di fortuna, alla fine riuscirà a portare a casa l’intera posta in palio.

Nel primo tempo non ci sono grosse occasioni, tranne quella, poi decisiva, del rigore assegnato agli ospiti da Pedretti. L’unico sussulto è ad inizio gara con una velenosa punizione dello specialista Polverino e sul finire di frazione con un colpo di testa di Di Matteo poco preciso.

Nella ripresa Campana inserisce Esposito, promettente classe ’96, ed è proprio da un suo cross dalla destra che nasce una delle migliori occasioni con il colpo di testa di Figliolia, subentrato a Di Matteo, che termina di pochissimo fuori. I padroni di casa assediano il Pomigliano, che raramente si porta dalle parti di Vigliotti. Ad inizio ripresa ci prova anche Barone con un piattone dopo un bell’assist di Elefante, ma Di Costanzo non si lascia sorprendere. Nel finale a nulla serve il vero e proprio arrembaggio dell’Arzanese che va vicina al pari in più di un’occasione in mischia ma la fortuna non assiste i biancocelesti.

Arzanese-Pomigliano 0-1

Arzanese (4-2-3-1): Vigliotti; Russo, Baratto, Polverino, Savarise; Tarascio, Cavaliere (5’ st Esposito M.); Giacinti, Elefante, Barone (35’ st Lopetrone); Di Matteo (14’ st Figliolia). A disp.: Sollo, Giordano, Castaldo, Navas, Cavezza, Pellini. All.: Campana

Pomigliano (4-4-2): Di Costanzo; Esposito F., Rea, Follera, D’Ovidio; Panico, Pontillo (14’ st Pingue), De Rosa, Tenneriello (21’ st Di Finizio); Somma (38’ st Minicone), Marasco. A disp.: Visone, Sgambato, Cantone, Parentato, Picardi, Soriano. All.: Seno.

Arbitro: Pedretti di Brescia.

Marcatore: 19’ pt Panico rig.

Note: Ammoniti Pontillo, Panico, Pingue, Tarascio, Di Costanzo. Spettatori 200 circa.