L'OltrepoVoghera riacciuffa all'extra time la Caronnese

04.10.2015 23:54 di  Alessandro Maggi   vedi letture
L'OltrepoVoghera riacciuffa all'extra time la Caronnese

L'OltrepoVoghera ringrazia di avere carattere e una mentalità da gruppo che vuole diventare una squadra importante. Quindi ringrazia la premiata ditta “C”, Colombi (Matteo) e Coccu (Riccardo) che nell'arco di sei minuti (41' e 47' della ripresa) ribaltano il risultato che sino a quel punto stava premiando (giustamente) la capolista Caronnese, firmando un 2-2 insperato e che profuma anche di miracoloso. Padroni di casa già avanti 2-0 dopo 20'.

OltrepoVoghera in completo trans agonistico, incapace di reagire, di avere un impatto più deciso sulla partita, anche se nel finale dei primi 45', sempre con Coccu (per due volte) aveva sfiorato il 2-1. Dapprima l'esterno offensivo lambiva il palo con un colpo di testa ravvicinato, poi colpiva il palo (parte bassa) sempre di test e sempre da quasi la stessa posizione (dentro l'area di rigore), cercando di sfruttare due cross al bacio di Lanzalaco che si era sganciato e dal fondo aveva messo dentro due palloni importati. Dal possibile 2-1, al possibile 3-0.

Se Cizza non si fosse opposto in avvio di ripresa all'imprendibile e scatenato capitano Corno che per due volte è andato al tiro ravvicinato, esaltando le doti del giovane estremo difensore rossonero. A quel punto, dal possibile e precedente 2-1, al possibile 3-0 che avrebbe chiuso il match definitivamente, è iniziata tutta un'altra partita. L'OltrepoVoghera ha attaccato, affondato, cercato di fare breccia in una retroguardia ermetica come quella di una Caronnese che a qualche punto, a parte qualche sporadica ripartenza, ha commesso l'errore di chiudersi troppo e subire le veemenze offensive di chi non aveva più nulla da perdere. Un OltrepoVoghera al quale mister Dossena ha cambiato volto e modulo (dentro Dolcetti a ragionare a centrocampo, Artaria a pungere in avanti e Dapoto ad agire da quarta punta tra le linee del tridente offensivo).

Da un 4-4-1-1, a un 4-3-3, diventato nel finale un 4-2-4 iper-offensivo e quasi disperato nel tentativo, spostando in avanti anche il capitano Di Placido, di spizzare ogni pallone buttato dentro l'area da chiunque. La miccia che ha acceso il gran finale rossonero l'ha accesa l'attaccante Colombi. Al 41' estraeva dal cilindro un sinistro rasoterra da fuori area che si infilava nell'angolo più lontano. A quel punto a 4' dalla fine (più 3' minuti di recupero) è scattato l'arrembaggio finale. Tutti dentro. E così al 92', spizzata vincete di capitan Di Placido, palla dentro l'area a Coccu, destro rabbioso verso Del Frate che non trattiene. Palla che rotola in fondo al sacco. E' 2-2. Con Coccu che impazzito di gioia corre per il capo a braccia larghe per riceve l'abbraccio di tutti i compagni.

CARONNESE-OLTREPOVOGHERA 2-2
Reti: 16' pt Barzotti (Ca), 20' pt Giudici Andrea (Ca), 41' st Colombi (OV), 47' st Coccu (OV).


Caronnese (4-4-2): Del Frate; Giudici Andrea, Caverzasi, Rudi, De Spa; Raviotta (18' st Bonfante), Arrigoni (37' st Galli), Guidetti, Giudici Luca, Corno, Barzotti ( 30' st Mair). A disp.: Fabbricatore, Testini, Gazzotti, Guanziroli, Caon, Tanas. All. Zaffaroni.
OltrepoVoghera (4-4-1-1): Cizza; Iraci, Fedi, Di Placido, Bernazzani; Coccu, Buglio, Alvitrez (13' st Dolcetti), Lanzalaco (30' st Dapoto); Bigoni (17' st Artaria); Colombi. A disp.: Canegallo, Celori, Bruni, Tomat, Casarini, Speranza. All. Dossena.
Arbitro: Raciti di Acireale (assistenti Manara di Mantova e Ortoni di Milano).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Raviotta (Ca, 27' pt), Buglio (OV, 28' pt), Iraci (OV, 33' pt), Di Placido (OV, 10' st), Lanalaco (OV, 13' st), Artaria (OV, 19' st).
Recupero: 0' pt, 3' st.
Angoli: 3 (Ca), 2 (OV).
Note: pomeriggio soleggiato dopo la pioggia della mattina, terreno in buone condizioni, spettatori 300 circa, con rappresentanza rossonera.