L'Oltrepovoghera supera a domicilio il Derthona

Fonte: alessandro maggi
L'Oltrepovoghera supera a domicilio il Derthona

Nove punti in una settimana, in gara sulla carta non facili, soprattutto le trasferta con Sancolombano e Derthona, che in più era anche un derby (come del resto un po' con il Sancolombano). Alla fine, tirando la riga, sono 9 punti che servono all'OltrepoVoghera per continuare a credere nella sua rincorsa ai playoff, sempre distanti tre lunghezze.

Giovedì 2 aprile, nell'anticipo del turno pasquale, il primo dei tre scontri-diretti con le contendenti avanti in classifica. A Voghera scende il Chieri, secondo in graduatoria con 63 punti, dopo aver superato a tempo abbondantemente scaduto la Caronnese (3-2), nello scontro al vertice. Poi ci sarà più avanti l'altra sfida con il Borgosesia e quindi la trasferta di Cuneo. Ecco lì l'OltrepoVogera avrà la concreta possibilità di accorciare le distante da chi oggi ancora gli sta davanti.

Nove punti in tre gare che non hanno cambiato la posizione di classifica, ma hanno ridato nuovamente smalto ai rossoneri, prima reduci invece da un solo punto in tre sfide. L'OltrepoVoghera ha ricambiato passo, trovando gioco e gol (e per due volte non subendo reti, come con Sancolombano e Bellinzago).

Anche con il Derthona la squadra ha fatto valere la propria superiorità, anche se con qualche rischio di troppo. Nel primo tempo dopo aver sciupato due occasioni, la retroguardia rossonera ha regalato due palle-gol anche ai leoncelli che avrebbero potuto capitalizzarle anche meglio. E' vero che ci sono state anche due traverse (colpite sempre da Poesio) a legittimare che le reti potevano essere di più, ma l'OltrepoVoghera che ha fatto la partita e tenuto bene il campo nel primo tempo (dove ha fatto breccia al 28' grazie a un destro di Niada dalla distanza che ha regalato l'1-0), mentre in avvio di ripresa ha concesso invece il ritorno al Derthona che trovando il momentaneo pari con Battaglia (la difesa è apparsa ferma sul blocco di Baudinelli) avrebbe potuto anche crescere di tono.

Invece la squadra di Visca si è rimessa poi gradatamente a giocare come sa, costruendo anche altre azioni da gol e trovando il nuovo vantaggio su colpo di testa di Di Placido. Poi controllando sino alla fine, anche se il Derthona, in qualche altra circostanza, ha messo qualche brivido.

In definitiva. In campo il divario tecnico tra le due squadre si è visto, ma spesso nel calcio, se non indirizzi o meglio chiudi le gare, quelle differenze possono rimanere solo sulla carta. Alla fine è arrivata comunque una vittoria, importante e meritata, a sanciare il momento davvero buono di capitan Balestra e compagni.

Derthona-Oltrepovoghera 1-2

Derthona (3-4-1-2): Aleati; Andreis, Miale, Battaglia; Zefis, Sorato (38' st Pellegrino), La Caria (31' st Chirico), Mazzocchi; Ottonello; Baudinelli, Dell'Aglio. A disp.: Ferraroni, Petrone, Sambu, Agyepong, Gilio, Ghidini, Nebbia. All. Banchieri.
OltrepoVoghera (4-3-1-2): Capra; Hajrullai, Di Placido, Balestra, Celori (43' st Fiolo); D'Aniello, Niada, Fautario; Poesio: Marijanovic (45' st Panogada), Coccu (48' st Canepa). A disp.: Gaione, Lombardi, Pedrocchi, Zanna, Zuccarelli, Maugeri. All. Visca.
Arbitro: Bendandi di Ravenna (assistenti Locatelli di Lovere e Giulia Borromeo di Brescia).
Reti: 28' pt Niada (OV); 11' st Battaglia (D); 24' st Di Placido (OV).
Note: giornata nuvolosa ma mite con più sole nel corso della ripresa caratterizzata anche da folate di vento, terreno in buone condizioni, spettatori 400 circa, con folta rappresentanza rossonera. Ammoniti: Hajrullai (13' st, OV); Celori (32' st, OV); Sorato (35' st, D). Recupero: 0' pt, 4' st.