L'Oltrepovoghera vince la sfida salvezza in asa della Bustese

15.01.2017 22:00 di Alessandro Maggi   vedi letture
L'Oltrepovoghera vince la sfida salvezza in asa della Bustese

La sfida salvezza va all'OltrepoVoghera. Che bissa il successo dell'andata. Segna ancora l'ex Romano, che apre la strada del successo. Poi arriva la parabola di Biglio su punizione e l'eurogol di Coccu a chiudere i conti di un match che sembrava chiuso, e invece rimane in bilico per un po'. L'OltrepoVoghera riassapora i tre punti in campionato dopo oltre 2 mesi (13 novembre, 1-0 al legnano), e torna a vincere lontano dal Parisi dopo quasi un anno (10 febbraio 2016, 0-2 a Tortona con il Derthona, reti di Iraci e Lanzalaco). Tre punti per ripartire, dopo un lungo periodo fatto da poco punti (3 punti nelle ultime sette gare) e soprattutto avaro di vittorie. L'OltrepoVoghera già nel primo tempo potrebbe indirizzare la gara. Romano e Lazzaro hanno le palle gol per far male. Su di un campo quasi al limite della praticabilità, ghiacciato e dove stare in equilibrio non era facile, i rossoneri hanno giocato molto di ripartenza. Nella prima mezz'ora meglio la Bustese sul fronte del palleggio e del possesso. Nella ripresa la gara è entrata nel vivo. Dopo 4' i rossoneri erano già sul 2-0. Ma la gara rimaneva viva. Anche per un rigore evitabile (Margaglio da dietro in area su Pllubaji) che permetteva alla Bustese di rientrare nel match. Ci pensava un eurogol di Coccu (subentrato a Zemide) a ridare le giuste distanze. Solo a tempo scaduto una prodezza con il sinistro a giro di Pariani rendeva meno amaro il boccone per i padroni di casa. Vittoria importante e legittima per capitan Di Placido e compagni. Dalla quale ripartire, facendo pire tesoro di quello che ancora non funziona. Il calendario non fa dormire sonni tranquilli. Borgosesia, Cuneo, Varese. Le prime della classe nell'ordine. Ma a Busto qualcosa potrebbe essere accaduto. Almeno lo si spera.

Bustese - Oltrepovoghera 2-3
reti: 1’ st Romano (OV), 4' st Buglio (OV), 14' st Pllubaji (rig., B), 40' st Coccu (OV), 49' st Pariani (B).

Bustese (5-3-2): Dall'Omo; Nodari, Rorato, Bellich, Alushaj, Pisoni; Papasodaro (35' st Pariani), Mavilla, Putigano (7' st Pllubaji); Grandi (23' st Panigada), Panzetta. A disp.: Ugazio, Bisceglia, Arcuri, Rosana, Venturelli, Crea. All.: Broccanello.
Oltrepovoghera (3-5-2): Cizza; Colombo, Di Placido, Bettoni; Tambussi, Zemide (27' st Coccu), Buglio, Battagliarin, Margaglio (36' st Battistotti); Lazzaro, Romano (42' st El Khajari). A disp.: Bianucci, Pozzi, Hajrullai, Belluzzo, Rizzo, Maione. All.: Fasce

Arbitro: Croce di Novara (assistenti Blasi e Petrica di Torino).
Recuperi: 1' pt; 4' st.
Ammoniti: 21’ pt Bellich (B), 29' st Margaglio (OV).
Angoli: 4 (B); 4 (OV).
Note: giornata fredda ma soleggiata, terreno in condizioni precarie per alcune zone più ghiacciate con i giocatori che faticano a mantenere l'equilibrio. Spettatori 250 circa, con rappresentanza rossonera.