La Colligiana cede al Foligno

19.04.2015 23:28 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Fonte: roberto francioli
© Foto Roberto Francioli
© Foto Roberto Francioli

Per la trentunesima giornata del campionato di Serie D del Girone E torna tra le mura amiche del “Gino Manni” la Colligiana di mister Carobbi. Ospiti i falchetti del Foligno di mister Alberto Favilla, ex allenatore della Colligiana nella stagione 1994/95. Per la Colligiana, obbligata a vincere per togliersi dal rischio play out, in campo fin dal primo minuto l’esordiente Edoardo Biagi, classe 1997. I falchetti cercano i punti della matematica salvezza e lo fanno non concedendo niente ai biancorossi apparsi privi di mordente. Sicuramente l’inferiorità numerica fin dal 20’ del primo tempo per una forse frettolosa doppia ammonizione, ha influito sull’esito della gara. Onore agli umbri che, nonostante le vicende societarie, tanno portando avanti il loro campionato.

Pronti via e la Colligiana si rende pericolosa al 4’ con Palavisini che conclude a lato di poco. All’8’ pericolo per i biancorossi ma Vegnaduzzo coglie solo il palo. Al 20’ la Colligiana rimane in inferiorità numerica per la seconda ammonizione a Barbero. Al 212’ Pietrobattista fa tutto da solo, conquista palla si invola verso la porta difesa da Biscarini ma la sua conclusione termina alta di poco. Come se non bastasse l’inferiorità numerica, al 25’ la Colligiana deve fare a meno anche di Cacchiarelli costretto ad uscire in barella; entra al suo posto Scortecci.  Alla mezzora ci prova Prandelli su calcio di punizione, ma la palla va a lato di poco. Il finale del primo tempo è appannaggio del Foligno che prima con Fermanelli, al 33’, palla in angolo, al 44’ con Ubaldi, palla in angolo, e poi ancora allo scadere, nuovo angolo dopo avere scheggiato il palo costringono Corno agli straordinari.

La ripresa si apre con De Costanzo al posto di Fermanelli tra le fila ospiti e con un tentativo di Scortecci dal limite ma la sua conclusione termina di poco a lato. Al 12’ Fapperdue realizza il gol del vantaggio folignate. Al 17’ Costa rileva Mannini per cercare di raddrizzare la partita e spostare il baricentro in avanti. Al 19’ Scortecci conclude alto, al 24’ Palavisini impegna Biscarini a terra. al 30ì De Costanzo va via sulla destra e serve al centro per Vegnaduzzo, in sospetto fuori gioco, che non si fa pregare ad insaccare per il raddoppio del Foligno. Al 34’ ci prova la Colligiana ma il colpo di testa di Pobega termina fuori. Al 43’ stavolta Pobega appostato sotto porta fa centro accorciando le distanze. Al 47’ testa di Pietrobattista a centro area ma Prandelli non ci arriva. In pieno recupero anche Pietrobattista fa rientro anticipato negli spogliatoi per doppia ammonizione. Colligiana in nove, ma partita finita.

Colligiana-Foligno 0-2

COLLIGIANA: Corno, Massacci, Mannini (17’ s.t. Costa), Barbero, Alessandrini, Pobega, Palavisini (28’ st Fontanelli M.), Biagi,  Prandelli, Pietrobattista, Cacchiarelli (27’ Scortecci); all. Stefano Carobbi; a disp.: Squarcialupi, Puccetti, Zavatto, Faralli, Fontanelli G..

FOLIGNO: Biscarini, Calzola, Petterini, Fapperdue, Coresi (41’ st Chiani), Ciurnelli, Ubaldi, Menchinella, Vegnaduzzo, Veneroso (24’ st Monaco), Fermanelli (1’ s.t. De Costanzo). All. Alberto Favilla; a disp: Rospetti, Ciampa, Luchini, Castellana, Fiordiano, Fondi.

ARBITRO: Francesco Di Paolo di Chieti; ass.ti: Luciano Mignacca e Valentino Catallo, entrambi della Sezione di Frosinone,

MARCATORI: 12’p st Fapperdue, 30’ st Vegnaduzzo.

AMMONITI: Barbero, Prandelli, Fapperdue, Veneroso, Pietrobattista.

ESPULSI: 20’ Barbero, 93’ Pietrobattista.

RECUPERO: 1‘ p.t., 4‘s.t.