La Fermana stende a domicilio la Recanatese e si prende i play off

01.05.2016 23:15 di  Marta Bitti   vedi letture
La Fermana stende a domicilio la Recanatese e si prende i play off

In terra leopardiana, una prodezza balistica del poeta Daniele Degano regala vittoria e storico accesso ai playoff alla Fermana.

Impazziti di gioia al triplice fischio gli oltre 500 tifosi partiti da Fermo per sostenere i propri beniamini nella partita più importante e decisiva della stagione; soddisfatti e commossi i dirigenti canarini che non hanno risparmiato sacrifici ed energie per raggiungere questo traguardo.

Sicuramente meritati gli applausi a Mister Destro, autore di un vero e proprio cambio di passo e capace di tirare fuori il meglio in questi quasi due mesi dai suoi giocatori: sei vittorie in sette partite, 18 punti messi in cascina, cuore, testa e gambe della truppa rigenerati e messi in grado di puntare al massimo, passo dopo passo.

Davvero un colpo d'occhio impressionante ed emozionante quello che ha fatto da cornice, nel penultimo appuntamento della regular season, ad una contesa giocata a viso aperto tra Recanatese e Fermana, due tra le squadre più in forma del momento.

Nel calcio però a fare la differenza sono spesso le motivazioni, ed oggi si è avuta piena dimostrazione in campo e fuori di quanto i canarini ne avessero di più, e desiderassero tornare a volare in alto.

Il gol-capolavoro di Degano che al 42' della prima frazione ha deciso l'incontro ha sancito questo: una vittoria del gruppo, rimasto anche in dieci nel finale per l'espulsione di Iotti, che ha saputo reagire alle importanti assenze di Cremona e Bossa (squalificati), all'infortunio di Urbinati, ai ben 13 corner calciati dai ragazzi di mister Mecomonaco (anche lui e il suo vice Cicchitti nella ripresa spediti fuori dal rettangolo verde prima del tempo per proteste).

Un gruppo che ha trovato la forza in se stesso, che dopo il sorpasso della settimana scorsa ha legittimato la propria posizione concedendo il minimo oggi all'avversario diretto che si frapponeva ad un sogno, un gruppo che ha stretto i denti e sofferto fino all'ultimo secondo (splendido a tempo scaduto anche l'intervento salva-risultato di Olczak), quando finalmente un urlo di gioia liberatoria ha riempito le gole di giocatori, dirigenti e tifosi stretti in un grande simbolico abbraccio al grido "play-off".

Recanatese-Fermana 0-1

Recanatese (4-3-3): Verdicchio, Gleboki (41' st Pasquini), Shongo, Falco, Cianni, Patrizi, Gallo, Mariani (34' st Agostinelli), Miani, Murano, Angelilli. A disposizione: Cartechini, Francesconi, Rapaccini, Guzzini, Coppini, Latini, Garcia. All. Antonio Mecomonaco.

Fermana (4-2-3-1): Olczak, Sene, Iotti, Urbinati (28' pt Forò), Comotto, Carrieri, Valdes, Misin, Molinari (20' st Di Federico), Degano, Russo (36' st Però Nullo). A disposizione: Serpietri, Ficola, Passalacqua, Gregonelli, Omiccioli, Cossu. All. Flavio Destro.

Arbitro: Matteo D’Ambrogio della sezione di Frosinone.

Assistenti: Luciano Mignacca della sezione di Frosinone - Francesco Valente della sezione di Roma 2.

Rete: 42' pt Degano.

Note: presenti oltre 500 tifosi da Fermo; espulsi al 19' st mister Mecomonaco e Cicchitti dalla panchina per proteste; espulso al 43' st Iotti (proteste); ammoniti al 23' pt Shongo, al 44' pt Gleboki, al 16' st Patrizi ed al 27' st Comotto (gioco falloso); ammoniti al 17' st Forò e Gallo (reciproche scorrettezze); ammonito al 34' pt Angelilli (proteste); corner 13-3; recupero 3'+6'.