La Pergolettese ne fa tre in casa dello Scanzorosciate

21.01.2018 22:30 di  Maria Lopez   vedi letture
Fonte: g. w. pellegrini
La Pergolettese ne fa tre in casa dello Scanzorosciate

Torna con un rotondo tre a uno la Pergolettese, dalla battaglia sull’ostico e stretto campo di Scanzorosciate. Una vittoria voluta e maturata al termine di una gara combattuta, giocata con carattere e determinazione, condizionata dalle forti folate di vento che hanno disturbato le manovre e di cui hanno sofferto maggiormente i più tecnici giocatori cremaschi. All’avvio della contesa sono stati i locali a partire forte, abituati alle dimensioni del campo, costringendo i gialloblù a chiudersi in difesa. Subito in avvio dopo soli 2 minuti il primo brivido con un palo colpito da Masinari con un tiro dal limite. Prese le misure del reattangolo di gioco, dopo una decina di minuti i ragazzi capitanati da Manzoni, hanno alzato il baricentro, guadagnando campo e iniziativa rendendosi sempre pericolosi in ogni azione d’attacco. Al 20’ però sono stati ancora i bergamaschi locali ad andare vicino al gol con un pallone arrivato da calcio d’angolo, il vento ha fatto sbagliare il tempo d’uscita di Leoni e  Paris in precario equilibrio ha calciato in porta, ma Contini è riuscito a ribattere sulla linea di porta. Scampato il pericolo, la Pergolettese ha ripreso a macinare gioco, con un Morello imprendibile sulla fascia destra e Villa a sinistra che ha macinato instancabilmente chilometri su chilometri. Al 34’ Morello ha cercato l’incrocio con un bel tiro ma una deviazione fortuita di un piede del suo diretto marcatore, ha alzato la traiettoria del  pallone che e’ uscito di poco fuori. L’angolo battuto da Villa ha pescato a centro area Brero che svettando di testa ha insaccato. Dopo la pausa per il thè, lo Scanzorosciate è partito alla ricerca del pari, ma attaccando con azioni manovrate più con la forza che di tecnica. Ergendosi a paladini insormontabili, Brero, Baggi, Contini e Villa hanno rintuzzato con vigorìa tutte le  iniziative portate verso la porta di Leoni. Durante una di questi attacchi, grandi reclami dai bergamaschi per un presunto fallo di mano in area di Brero, ma l’arbitro ha fatto proseguire senza battere ciglio. Al 72’ il raddoppio per la Pergolettese grazie a un tiro cross di Boschetti che, aiutato dal vento, si è infilato a spiovere sul secondo palo alle spalle di Stuani. Sembrava ormai che la gara fosse in cassaforte, ma al 81’ una spizzata di testa della difesa gialloblù, ha fatto pervenire la asfera sui piedi di Paris solitariamente appostato davanti a Leoni che senza problemi ha insaccato. Gli ultimi minuti di gioco sono stati all’insegna della battaglia fino al terzo gol di Ferrario al 94’ a chiudere una bella ripartenza chiusa da un intelligente assist di Rossi per il bomber gialloblu’ che ha siglato il suo ventesimo gol stagionale.

Scanzorosciate - Pergolettese 1-3

Scanzorosciate (4-4-2): Stuani; Corno, Paris, Rota, Acerbis; Melandri(28’st Cortesi), Ubbiali, Maietti(24’st Lamera), Basanisi(6’st De Maria); Giangaspero, Masinari (21’st Casiraghi). A disp. Benedetti, Salvi, Zambelli, Panza, Spampatti.
All. Valenti 
Pergolettese (4-3-3): Leoni; Brero, Baggi, Contini, Villa; Poesio (27’st Piras), Manzoni (13’st Guerci), Dragoni; Morello(35’st Rossi), Ferrario, Boschetti (31’st Peri). A disp. Ghirlandi, Premoli, Fantinato.
All. De Paola
Arbitro: Barbiero di Campobasso 
Rete: 35’ pt Brero, 26’ st Boschetti, 36’ st Paris, 49’ st Ferrario
Note: giornata soleggiata ma con forti raffiche di vento. Spettatori 250 circa. Terreno allentato. Ammoniti Ubbiali, Maietti, Corno. Angoli 7 a 3 per lo Scanzorosciate. Recupero 0’,4’