La Pistoiese non sfonda, solo pari col Rosignano

22.03.2012 10:00 di  Giovanni Pisano   vedi letture
Fonte: uspistoiese1921.it
La Pistoiese non sfonda, solo pari col Rosignano

Costretta in campo neutro e a porte chiuse la Pistoiese alla fine non riesce a superare il Rosignano anche se lo avrebbe meritato.

La squadra di Indiani ancora decimata dalle assenze fallisce nel primo tempo un calcio di rigore con Firenze, passa in vantaggio prima della mezz'ora della ripresa con Arzeo e viene raggiunta a otto minuti dalla fine in contropiede, dopo aver creato varie opportunità per raddoppiare. Il primo caldo della stagione si fa sentire e nel primo tempo si registrano poche emozioni, ma nella ripresa anche grazie ad un diverso posizionamento dei giocatori arancioni, la squadra attacca con sempre maggior convinzione e passa con un tiro cross di Arzeo favorito da una deviazione. Il pari degli ospiti giunge, ironia della sorte, in contropiede e per una disattenzione della retroguardia. Conforta l'impegno della squadra che pur in un momento di appannamento raccoglie da tre settimane molto meno di quello che semina. Nel primo tempo Indiani propone il 3-4-2-1: Arzeo, Macelloni, Calanchi formano il pacchetto arretrato, Cortese, Firenze, Ceciarini e Nencioli giostrano in mediana, Bischeri e Bigoni sono i trequartisti e Scandurrra la punta centrale. Nella ripresa con l'uscita di Bischeri e l'ingresso di Ceccherini, la squadra si dispone così: Calanchi, Macelloni e Ceccherini dietro, Arzeo, Cortese, Ceciarini e Nencioli a centrocampo, Firenze e Bigoni sulla trequarti, Scandurra terminale offensivo. Indiani è bravo a ottenere il massimo dai suoi ragazzi, nonostante sia costretto dagli eventi a rinunciare a diversi giocatori: Varoli, Reccolani, Taddeucci, Paolicchi, Cantoni e con Scandurra che stringe i denti ma accusa sempre l'ematoma alla coscia rimediato nella gara maledetta contro il Mezzolara. In queste condizioni, con il primo caldo e nella tristezza di uno stadio vuoto per decisione del Giudice Sportivo, i giocatori in maglia arancione spronati dalla grinta del loro tecnico danno in campo tutto quello che hanno, facendo capire che nonostante adesso tutto sembri andare storto lotteranno fino alla fine per arrivare più in alto possibile, che è anche quello che chiede loro la passione del presidente, la professionalità del direttore e la grinta dell'allenatore.

La cronaca:

A inizio gara nonostante il ritmo blando la maggior qualità arancione potrebbe fare la differenza. Al 6' Scandurra, dopo una prima opportunità non sfruttata, entra in area ed è steso da Barbetta in uscita disperata. Sembra una chiara occasione da goal, ma per l'estremo difensore scatta solo ammonizione. Dettaglio non da poco poichè il portiere parerà la massima punizione di Firenze, incaricato della trasformazione. La Pistoiese accusa il colpo e crea solo due opportunità: al 18' con Firenze che calcia alto, al 30' con Bigoni che conclude senza far male. Da segnalare sul fronte ospite al 16' un salvataggio quasi sulla linea di Nencioli, tra l'altro autore di una buona gara e un'occasione al 41' per Giglioli che Gaffino Rossi neutralizza con bravura. Ripresa con Pistoiese più incisiva. Al 3' e all'8' Firenze senza fortuna prova delle conclusioni. Al 12' Bigoni colpisce di testa in tuffo su bel servizio di Cortese. Dopo una parata sicura di Gaffino Rossi su tiro di Jarrusso (24'), arriva con merito il vantaggio arancione con un cross di Arzeo che grazie ad una deviazione diventa imprendibile per Barbetta. Al 28' Scandurra è solo davanti a Barbetta ma non trova il giusto impatto con la sfera. Successivamente con tiri dalla distanza ci provano Bigoni, Nencioli e Cortese, ma la difesa fa buona guardia. Dal possibile raddoppio si passa al pari con un contropiede sul filo del fuorigioco Jarrusso si presenta solo davanti a Gaffino Rossi e lo trafigge con un perfetto diagonale. La Pistoiese prova a reagire, ma il portiere del Rosignano dice di no ad una velenosa conclusione di Firenze. Le ultime chance sono per Mariotti (alto al 42') e Ceciarini (fuori bersaglio al 45'), ma il fortino del Rosignano resiste.

PISTOIESE-ROSIGNANO 1-1

Pistoiese 3-4-1-2: Gaffino Rossi, Arzeo, Macelloni, Calanchi, Cortese, Firenze, Ceciarini, Nencioli, Bischeri (46' Ceccherini), Bigoni (84' Bugelli), Scandurra (63' Mariotti). A disposizione: Lorenzi, Elmi, Frosini, Polvani. All. Paolo Indiani.

Rosignano Sei Rose 4-4-2: Barbetta, Rummolo, Taddei, Cannarsa, Stefanini (68' Moneta), Gorelli (78' Campana), Gioglioli, Borselli (60' Bracci), Raglianti, Jarrusso, Del Bono. A disposizione: Lombardi, Tamberi, Porro, Malasoma. All. Riccardo Fratini.

Arbitro: Andrea Moraglia di Verona (Assistenti: Gian Matteo Siviero di Schio e Andrea Forenza di Bassano del Grappa).

Marcatori: 71' Arzeo, 82' Jarrusso.

Note: Giornata soleggiata, terreno in ottime condizioni, gara giocata a porte chiuse alla presenza dei soli addetti ai lavori. Ammoniti: Nencioli, Barbetta, Del Bono. Al 10' Firenze si fa parare un calcio di rigore. Recuperi 1+4 (+1).