LND, il saluto del presidente Cosentino per il via dei campionati

Il messaggio del presidente LND alle società ed ai tesserati per l'inizio delle competizioni.
23.08.2016 18:18 di Massimo Poerio   vedi letture
LND, il saluto del presidente Cosentino per il via dei campionati

Una nuova stagione sportiva è iniziata. Il mio desiderio è quello che sia per tutti la migliore stagione possibile. A prescindere dai risultati e dai verdetti del campo, l'importante sarà come sempre tenere fede ai valori più genuini dello sport e del calcio in particolare, valori dei quali le società ed i tesserati della Lega Nazionale Dilettanti ne sono i più autentici custodi. Ancora una volta, grazie ai nostri campionati, il calcio toccherà ogni angolo del Paese, confermando il suo ruolo sociale e di traino per ciascun territorio, dal più organizzato a quello in difficoltà, offrendo valide opportunità di sviluppo ma anche di riscatto.

Con la Lega Nazionale Dilettanti giocano tutti: dal calcio a 11 al calcio a 5, maschile e femminile, dal beach soccer fino ai campionati giovanili. Grazie all'impegno delle Società ed alla straordinaria opera di centinaia di migliaia di volontari, il vastissimo mondo del calcio dilettantistico e giovanile realizzerà nuovamente un'opera senza eguali, coinvolgendo l'Italia intera in un immenso programma educativo fatto di attività sportiva, formazione dei giovani, tutela della salute e di cultura del fair-play nei confronti sia degli avversari che degli ufficiali di gara.

Anche per questa stagione proseguirà l'incessante attività dei nostri tecnici e della nostra rete di osservatori impegnati nella scoperta di nuovi talenti e nella valorizzazione dei vivai dei club dilettantistici, offrendo occasioni di crescita sia sotto il profilo sportivo che umano, grazie alla partecipazione ad importanti tornei di calcio giovanile con le rappresentative nazionali della LND.

Un augurio particolare alla Nazionale di calcio a 5, che sarà impegnata in Colombia nella FIFA Futsal World Cup. Per nostri azzurri del parquet, che hanno già saputo conquistare il titolo europeo, auspico il raggiungimento di altri prestigiosi traguardi. Un pensiero anche alla rappresentativa della Lombardia, che difenderà i colori dell'Italia con la partecipazione al turno intermedio della UEFA Regions' Cup, confrontandosi con le selezioni di Slovenia, Repubblica d'Irlanda e Macedonia.

Buon campionato a tutti e buon calcio.