Lombardia - Il Sancolombano incrocia il Brera

25.03.2017 12:38 di Ermanno Marino   vedi letture
Fonte: mauro maiocchi e rosy baiamonte
Lombardia - Il Sancolombano incrocia il Brera

La dodicesima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza, in programma domenica, porta il Sancolombano ad incrociare il cammino del Brera. Stante l’indisponibilità dello storico impianto dell’Arena Civica di Milano, dove i neroverdi di mister Andrea Mazza dovrebbero giocare le loro gare casalinghe, si giocherà al campo ‘Kennedy’ in via Olivieri, il sintetico del centro sportivo dell’Alcione, e all’insolito orario delle 17.30, cioè due ore dopo rispetto alle altre gare in programma, che da domenica inizieranno alle ore 15.30 con il ritorno dell’ora legale.

Sarebbe stato un gradito ritorno all’Arena per la società azulgrana, che in Serie D, il 14 gennaio 2001, affrontarono proprio il Brera, che ai tempi aveva in panchina Walter Zenga, con gara che terminò a reti inviolate 0-0 anche grazie al rigore parato da Nino Forcati all’attaccante Vitali.

Tornando ai giorni nostri, la partita dell’andata al “Riccardi” terminò 1-0 per il Sancolombano, grazie al gol di capitan Albertini a fine primo tempo. Gli ospiti però seppero vendere cara la pelle, lottando fino al fischio finale, tanto che è lo stesso mister Maurizio Tassi ad ammettere le difficoltà che potranno trovare domenica i suoi ragazzi, non solo a livello ambientale.

“L’ho detto in tempi non sospetti – afferma l’allenatore del Sancolombano – i giocatori del Brera presi singolarmente li comprerei tutti, perché sono giovani e sono tutti forti. Chiaro che essendo giovani pagano un po’ d’inesperienza, però, ripeto, presi singolarmente sono ottimi giocatori. Noi con le assenze di Azzaro, Cirillo e Cospito, stiamo rivedendo qualcosa, dovremo probabilmente cambiare anche l’assetto. Anche il cambio d’orario e il campo sintetico sono cose che potrebbero crearci difficoltà, per cui sto catechizzando i ragazzi sulla massima concentrazione che dovremo tenere: affrontiamo nelle prossime tre gare squadre che si trovano in zona playout, per cui sul piano della concentrazione e della voglia di raggiungere la salvezza daranno il massimo, noi però dovremo proseguire dando il massimo e con l’obiettivo del sesto posto finale”.

Sul fronte Brera, mister Andrea Mazza dovrà rinunciare all’attaccante Cataldi, squalificato per un turno, mentre Cosmai e Daghetti, con quattro reti e la coppia De Nguidjol-Khomeri con tre gol ciascuno sono i migliori realizzatori.

Se nel girone d’andata i neroverdi del presidente Aleotti hanno chiesto molte inversioni di campo, in queste prime dieci partite del ritorno il Brera ha disputato ben otto gare davanti al pubblico amico, con un ruolino di due vittorie, quattro pareggi e due sconfitte, lasciando la posta piena soltanto al Pavia e al Verbano, fermando con pareggio a reti bianche anche una delle squadre più in forma del campionato, se non la più in forma, come l’Ardor Lazzate. Sarà dunque una gara tutt’altro che facile, ma il Sancolombano vuole vincerla per portarsi a un passo dalla matematica salvezza.