OltrepoVoghera da infarto, nel finale ribalta il Rapallo Bogliasco

22.10.2014 18:30 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Fonte: alessandro maggi
OltrepoVoghera da infarto, nel finale ribalta il Rapallo Bogliasco
© foto di NotiziarioCalcio.com

Il primo sorriso al “Giovanni Parisi” di Voghera ha il sapore della rimonta, il profumo del sudore e della fatica. Ci mette cuore e gambe l'OltrepoVoghera (più che il bel gioco) per battere un RapalloBogliasco mai arrendevole che nel primo tempo, anche in favore di vento, interpreta meglio il match in chiave di gioco offensivo e nell'unica vera occasione, sfrutta un cross dalla sinistra per andare in vantaggio grazie a una torsione di testa dell'esperto Taddeucci. L'OltrepoVoghera fa invece fatica, anche per un vento che con le sue raffiche impedisce di andare in scioltezza e in più fa produrre tanto sforzo. Si capisce che la squadra è rallentata, frenata, anche se forse non è tutta colpa del vento contrario.

Sta però di fatto che sotto di una rete e con il vento questa volta a favore è tutto un altro OltrepoVoghera quello che affronta la ripresa. In pratica il RapalloBogliasco agisce tutto dietro la linea della palla. I rossoneri sviluppano trame su trame, ma sbagliano anche molto. Mister Visca opera i cambi, ma in campo l'impressione che sia una giornata storta e che non ci sia davvero nulla da fare.

Invece succede tutto nel finale (nell'arco di due minuti e mezzo), dove l'OltrepoVoghera conclude il suo percorso di rincorsa, compiendo due guizzi determinanti. Il primo quasi al 90' con Panigada che conquista una palla che sembrava ormai del difensore, poi innesca un dribbling, entra in area e a quel punto da dietro subisce l'intervento sul piede di appoggio. Rigore sacrosanto (il terzo concesso ai rossoneri in due gare). Dal dischetto lo specialista Mariajnovic fa 1-1.

A quel punto, quando mancano ancora solo i minuti di recupero da giocare, l'OltrepoVoghera spinge sull'acceleratore, perché sente che il momento è propizio. Da un calcio d'angolo battuto sul secondo palo da Di Gennaro, Di Placido spizza in mezzo di testa, la palla sbatte a terra, è ribattuta più volte, arriva in mischia Poesio che con una zampata mette dentro. A quel punto è 2-1, risultato ribaltato ed esultanza alla Totti (dito in bocca a mo' di ciuccio) da parte di Poesio (che diventerà tra pochi mesi per la seconda volta papà) che corre verso la panchina. Tutta la squadra si abbraccia, in un capanello di gruppo da pelle d'oca e con il pubblico del Parisi tutto in piedi ad applaudire quella che è la prima vittoria casalinga del campionato, dopo le tre in trasferta, la terza consecutiva che spinge i rossoneri nei quartieri più nobili della classifica.

OLTREPOVOGHERA-RAPALLOBOGLIASCO 2-1
Reti: 32' pt Taddeucci (RB), 45' st Marijanovic (rig., OV), 47' st Poesio (OV).
OltrepoVoghera (4-3-3): Capra; Bernazzani, Romano, Di Placido, Celori; Poesio, Niada (28' st Di Gennaro), Pedrocchi (8' st Canepa); Panigada (50 , Marijanovic, D'Aniello. A disp.: Gaione, Balestra, Decio, Hajrullai, Maugeri, Bosio, Doria. All. Visca.
RapalloBogliasco (4-4-2): Di Barbaro; D'Errico, Cintoi, Ruopolo, Miceli; Bounafaa (36' st Ravoncoli), Vagge, Owusu, De Persiis (29' st Groppo); Taddeucci, Visconti (43' st Ferretti). A disp.: Roi, Parini, Fiorentino, Groppo, Scaldaferro, Repetto, Costantino. All. Dossena.
Arbitro: Rutella di Enna (assistenti Scannella di Caltanisetta e Principato di Agrigento).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Celori (OV), Cintoi (RB), Owusu (RB), Canepa (OV).
Recupero: 1' pt, 5' st.
Angoli: 8 (OV), 5 (RB).
Note: giornata soleggiata ma molto ventosa, terreno in ottime condizioni, spettatori 400 circa.