OltrepoVoghera, partenza sprint: mai così bene negli ultimi quattro anni

21.09.2017 14:00 di Alessandro Maggi   vedi letture
OltrepoVoghera, partenza sprint: mai così bene negli ultimi quattro anni
© foto di NotiziarioCalcio.com

Mai così bene in quattro anni di serie D. L’OltrepoVoghera, targato mister Andrea Balestra, ha 10 punti in classifica (terzo posto) dopo 4 giornate di campionato, frutto di tre vittorie (Seregno, Chieri e Castellazzo) e un pareggio (Borgosesia).

Sono sette i gol fatti (terzo attacco del girone) e 3 quelli incassati, con già sei giocatori a referto: Romano (2 gol), una rete per Bettoni, Bondi, Di Placido, Maione e Monopoli. Dopo la Coppa Italia, hanno esordito in serie D i giovani Bertelli (classe 2000), Brega (1999), Guasconi (1999), Di Palma (1999), Pozzi (1999).

Nella stagione precedente (2016-2017), sotto la guida di mister Giovanni Fasce, dopo le prime quattro gare di campionato, i rossoneri aveva sei punti, frutto di due vittorie (Bustese e Cuneo), un pareggio (Borgosesia) e una sconfitta (Folgore Caratese all’esordio). Nell’anno 2015-2016, allenatore Alexandro Dossena, l’OltrepoVoghera aveva conquistato 8 punti, frutto di due vittorie (Pinerolo e Fezzanese) e due pareggi (Castellazzo Bormida e Ligorna). Nell’anno ancora prima, 2014-2015 (prima stagione in D, allenatore Fabio Visca), “solo” 4 punti, con un successo (Borgomanero all’esordio) e un pareggio (Asti), quindi due battute d’arresto (Caronnese e Pro Settimo).

Numeri, si dirà. Ma i numeri sono la base di un cammino e spiegano l’andamento di una stagione. Poi subentrano altre componenti. Ma la squadra vista sino ad ora (amichevoli, Coppa Italia e campionato) sta dimostrando di avere attributi e gioco, sostanza, quadratura. E’ già squadra e soprattutto gioca da squadra. Non era facile prevedere i successi su Seregno e Chieri, pensare di uscire indenni da Borgosesia e vincere a Castellazzo Bormida.

E’ chiaro che la stagione riserverà momenti meno propizi, arriveranno sfide sulla carta magari proibitive con quelle squadre ritenute (sulla carta) di caratura superiore. Ma questa compagine di giovani (interessanti) e di non Under (decisamente di categoria) hanno già formato un bel gruppo, attorno a mister Balestra e il suo staff. L’unione fa la forza. Speriamo nei momenti migliori ma anche in quelli peggiori.