Pergolettese, il diggì Fogliazza: "Fusione col Crema? Puramente fantasia"

02.05.2016 20:30 di  Massimo Poerio   vedi letture
Pergolettese, il diggì Fogliazza: "Fusione col Crema? Puramente fantasia"
© foto di NotiziarioCalcio.com

Dopo la gara persa con la Virtus Bergamo, ha parlare è stato il direttore generale Cesare Fogliazza. "Pensavamo e volevamo chiudere bene le gare casalinghe al Voltini con un risultato positivo, ma purtroppo così non è stato. L'espulsione del portiere e il rigore sacrosanto accordato, hanno condizionato tutta la prestazione. I ragazzi hanno dato quello che potevano, non è che l'impegno non ci sia stato, ma è un periodo poco fortunato e ogni errore lo paghiamo subito caro. Forse, con ancora 80 minuti da giocare, Donnarumma poteva evitare di fermare fallosamente Germani, ma sono azioni istintive e spesso non controllabili".

Una tua valutazione sulla stagione che si stà concludendo.
"Ripeto che pensavamo di finire meglio la stagione. Prendiamo questa salvezza, ma pensavamo ad inizio campionato di aver allestito una squadra che potesse fare meglio della posizione che occupiamo attualmente. Non è che volevamo vincere il campionato, ma arrivare un po' più avanti in classifica, quello si. Qualche giocatore ha reso meno di quello che pensavamo, ma nel calcio ci può stare. Qualche errore possiamo averlo commesso, ma chi non ne commette?".

Hai già cominciato a pensare alla prossima?
"C'è ancora una gara domenica a Lecco, poi ci sediamo e con calma valuteremo dove abbiamo sbagliato e cominceremo a programmare il prossimo campionato che sarà' sicuramente difficile, ma c'e' tutto il tempo per lavorare con calma".

A Crema continuano a circolare voci di possibili fusioni, di contatti con l'A.C.Crema. C'è qualcosa di vero o è solo fantasia?
"E' tutta puramente fantasia. Non c'e' mai stato nessun contatto tra le due società'. Se ti riferisci alla mia dichiarazione di qualche settimana fa', io ho solo detto che se la città' di Crema, come ambisce, vorrebbe fare una categoria superiore come la Legapro, una società' unica avrebbe risorse più' che a sufficienza. Io da oltre trent'anni sono nel mondo del calcio e so' quanto costa. Comunque noi sappiamo che campionato dovremo affrontare la prossima stagione, andremo avanti per la  nostra strada e cercheremo di allestire una rosa all'altezza, senza svenarci e con la tranquillità' che ci  ha sempre contraddistinto. Noi abbiamo sempre lavorato così".

Hai già pensato alla guida tecnica?
"C'e' ancora una settimana prima dell'ultima gara di campionato poi, quando ci sarà il rompete le righe, ci troveremo con tutto lo staff tecnico e ragioneremo su quanto fatto e ci confronteremo".

Qualche giorno fa', in una intervista, l'ex Presidente del Pergocrema, Massimiliano Aschedamini ti ha accusato di mancanza di programmazione nella gestione societaria.
"Volevo proprio rispondere alle accuse fatteci dal signor Massimiliano Aschedamini . Dovrebbe avere il  buon senso di non toccare questo argomento, visto che era lui il Presidente Onorario del Pergocrema l'anno del fallimento. Io di sicuro non faro' mai fallire la Pergolettese. Credo che in oltre 30 anni di calcio ho raggiunto dei bei e importanti risultati calcistici e non debbo prendere lezione da nessuno. Non essere entrato nella Pergolettese al momento della sua rinascita e' stata una sua scelta, io non mi sono tirato indietro. Noi non abbiamo bisogno di chiacchiere ma di fatti concreti. Anche a livello giovanile abbiamo raccolto degli ottimi risultati, nonostante partecipassimo a campionati competitivi e importanti. Gli Juniores Nazionali e i Giovanissimi regionali sono arrivati ai playoff, gli Allievi regionali li hanno mancati di poco. L'Academia Pergolettese che e' un po'il nostro fiore all'occhiello sta' andando a gonfie vele. La testimonianza sono le inscrizioni gia' fatte per il Camp Estivo di Giugno, la novità' della terza settimana al mare e' gia' tutta esaurita. Sono molto soddisfatto, partiremo da li' e andremo avanti."