Play Out di Serie D, ripassiamo il regolamento

22.04.2014 19:30 di  Maria Lopez   vedi letture
© Foto Michele Mastrobuoni
© Foto Michele Mastrobuoni
© foto di NotiziarioCalcio.com

Come ogni anno, in questo periodo sorgono tra sportivi, tifosi ed alcuni addetti ai lavori, dubbi in merito al regolamento play out del campionato nazionale di Serie D. Risulta utile, come del resto fa spesso la stessa Lega Nazionale Dilettanti, ripassare insieme le regole che e disciplinano l'accesso alla coda post season per non retrocedere.

Retrocessioni Dirette - Le retrocessioni dirette da regolamento sono due per ognuno dei nove gironi di Serie D, le squadre che si classificano ultime, quindi diciottesime, e penultime, quindi diciassettesime, retrocedono direttamente in Eccellenza. Se due o più squadre si trovano al penultimo posto, invece, allora per determinare la retrocessione diretta si organizzeranno le gare spareggio che completeranno il quadro play out.

Accesso Play Out - Nell'ipotesi che due o più squadre occupino, al termine del corrente campionato, il tredicesimo posto in classifica, al fine di stabilire la squadra che parteciperà ai play out, si procederà alla compilazione della cosidetta classifica avulsa che verrà stilata tenendo conto:
- dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
- della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
- della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
- del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato.
Se la parità permarrà anche dalla classifica avulsa allora si procederà ad un sorteggio per determinare la squadra partecipante ai play out.

Ai play out partecipano le squadre classificate dal tredicesimo al sedicesimo posto di ogni girone che si affronteranno in gara di sola andata tra di loro: la tredicesima contro la sedicesima e la quattordicesima contro la quindicesima. La tredicesima e la quattordicesima classificata avranno il vantaggio acquisito dal piazzamento di giocare in casa i play out. Le squadre perdenti retrocederanno in Eccellenza. in caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo parità, retrocederanno in Eccellenza le squadre ospiti.

Ulteriori retrocessioni dirette - Al termine del campionaato si può anche verificare l'ipotesi che vi siano più di due retrocessioni dirette. Queste avvengono quando le squadre classificate al sedicesimo posto hanno acquisito un distacco dalle squadre al tredicesimo posto pari o superiore a 10 punti. Stessa regola vale per le squadre classificate al quindicesimo posto, se hanno accumulato un distacco dalle classificate al quattordicesimo posto pari o superiore a 10 punti retreocederanno direttamente. Anche in questo fattispecie l'arrivo di più squadre a pari punti comporta la gara di spareggio.