Poggibonsi, Foderaro: "Nulla è scontato"

26.02.2015 17:30 di Marco Pompeo Twitter:    vedi letture
Fonte: francesco scarpetti
Poggibonsi, Foderaro: "Nulla è scontato"

Con i suoi goal, sempre di pregevole fattura, ha permesso ai Leoni di conquistare tanti punti in questa stagione. Adesso sia lui che i suoi compagni di reparto sono chiamati a spingere in altissimo la formazione giallorossa. Giovanni Foderaro, bomber dei Leoni, si racconta nella conferenza stampa di metà settimana.

Giovanni, in attacco è oramai recuperato a pieno Valenti...
"Niccolò (Valenti, ndr) è uno di quei giocatori che vorresti sempre vedere in campo. E' stato il mio partner d'attacco per una buona fetta di stagione ed adesso sta tornando al 100%. Spero e sono sicuro che da qui alla fine del campionato ci darà una grossa mano".

Mancano undici gare alla fine del campionato: dove può arrivare questo Poggibonsi?
"Arrivati a questo punto e con questa classifica credo che il rush finale non sia solo una corsa a due tra noi ed il Siena. Da parte nostra abbiamo già avuto tre scontri diretti contro Rieti, Ponsacco e Siena ed ogni domenica dobbiamo puntare a vincere. Non c'è stata la squadra "ammazza campionato" e nulla è scontato per nessuno in questo girone. Chi sta dietro a noi di qualche punto è normale e giusto che creda nella vittoria finale. Non è il nome che fa vincere i campionati ma la grande voglia di vincere".

Foderaro è una delle pedine fondamentali del Poggibonsi di Mister Fusci: come vivi questa responsabilità?
"Io cerco sempre di allenarmi bene giorno dopo giorno per fare bene la domenica. Non vivo questa cosa come responsabilità ma come voglia di vincere, voglia di vincere questo campionato".

Mister Fusci ha parlato di nuove idee in attacco... 
"Sì, già da martedì stiamo lavorando su nuove soluzioni offensive, su nuovi atteggiamenti per giocare di più e meglio in avanti. Meglio per me visto che sono una punta anche se personalmente mi trovo meglio a giocare a due in avanti rispetto ad un tridente: ma queste sono valutazioni che farà il Mister, io sono sempre a sua disposizione ed a disposizione della squadra".

Nella tua carriera hai vinto il campionato di Serie D: cosa manca secondo te a questo Poggibonsi per conquistare la vittoria finale? 
"Magari un po' più di determinazione negli ultimi sedici metri e quindi qualche conclusione in più verso la porta avversaria e di conseguenza qualche goal in più".

Domenica la gara contro il San Donato Tavarnelle che all'andata fu decisa da Foderaro... 
"Sì, ma nel girone di ritorno è tutto diverso: a loro servono punti per salvarsi, a noi per continuare a stare in alto in classifica. Giocheremo fuori casa e visto che per ora fuori casa facciamo più fatica rispetto alle gare casalinghe dico che domenica sarà una tappa importante per aumentare la nostra consapevolezza nell'imporre il nostro gioco anche in trasferta".