Poker Cuneo all'Inveruno

15.01.2017 21:54 di Massimo Poerio   vedi letture
Fonte: cuneo calcio
Poker Cuneo all'Inveruno

L'undicesimo risultato utile consecutivo, la seconda vittoria in altrettante partite di questo girone di ritorno. Il Cuneo vince, convince, si sbarazza dell'Inveruno e prosegue nella rincorsa ai quartieri più nobili della graduatoria. Rompe gli indugi Romulo Togni, con un destro da buona posizione che non lascia scampo a Maimone, poi il gol del momentaneo pareggio con l'incornata di Bosio; nella ripresa però Carmine De Sena riporta subito in vantaggio i padroni di casa con un colpo di testa micidiale, poi la doppietta di Alessandro D'Antoni, le cui conclusioni in velocità chiudono anzitempo le ostilità.

Il Cuneo scende in campo con il piglio giusto e dopo 3' De Sena impegna severamente la retroguardia ospite che, nell'occasione, si salva deviando la conclusione del centravanti biancorosso. Attenzione, concentrazione, determinazione e ambizione: con queste caratteristiche i padroni di casa crescono minuto dopo minuto e al 14' avvicinano la segnatura con Alberto Rizzo, il cui colpo di testa in corsa s'alza di un nulla sulla traversa della porta avversaria. Si deve quindi attendere il 17' perché il risultato cambi: Rizzo crossa teso sul palo lontano, De Sena lascia passare la sfera che dopo una respinta ospite giunge sui piedi di Togni - libero di calciare da buona posizione - il cui destro è potente e preciso quanto basta per superare il numero uno milanese e trasformarsi nel momentaneo vantaggio cuneese. Tre minuti più tardi De Sena è lanciato in velocità, arriva fino al limite dell'area di rigore salvo poi vedersi atterrare al limite dell'area da Truzzi: il direttore di gara assegna il calcio di punizione e ammonisce il giocatore ospite con i biancorossi che reclamano a gran voce il cartellino rosso per fallo da ultimo uomo. Sulla sfera si porta Togni il cui destro incantato s'infrange però sui guantoni di Maimone, straordinario nel leggere la traiettoria della punizione e nel deviarla in angolo. Sul fronte di gioco opposto l'Inveruno conquista un calcio d'angolo, sugli sviluppi del quale Bosio elude l'uscita di Maurice Gomis e deposita perentoriamente la sfera in fondo alla rete per il momentaneo pareggio. Galvanizzato dal pareggio l'Inveruno alza ritmo e baricentro e al 39' torna a bussare alla porta di Gomis con Battistello, il cui destro da posizione ravvicinata finisce sulle braccia di Gomis che respinge salvando porta e risultato.

La seconda frazione di gioco prende il via con il subitaneo gol di De Sena: Salvatore Papa dapprima si libera sulla corsia mancina del terreno di gioco e, successivamente, calcia nel mezzo per De Sena che senza pensarci su, di testa, indirizza il pallone laddove Maimone non può arrivare. I biancorossi tornano in vantaggio e gestiscono piuttosto bene partita e risultato. Al 21' De Sena è costretto a lasciare anzitempo il campo per una forte botta presa alla schiena in seguito ad un contrasto di gioco: trasportato all'Ospedale, gli accertamenti hanno escluso il peggio, confermando il dolore dovuto al forte trauma contusivo. Un paio di minuti più tardi ancora Papa lancia in profondità in favore di D'Antoni che vince il contrasto con Botturi e, poi, supera anche il portiere ospite con un destro a incrociare che vale il momentaneo 3-1. Trascorrono una decina di minuti ed è ancora D'Antoni a seminare il panico tra le maglie difensive milanesi: nell'occasione Andrea Corsini serve un prezioso assist all'attaccante biancorosso che ringrazia con un preciso destro realizza la personale doppietta che vale il poker di squadra. Al 37' il direttore di gara espelle il portiere ospite Maimone, mentre al 48' D'Antoni avvicina il tris di giornata ma questa volta il destro in corsa difetta, seppur di alcuni centimetri, di precisione. Domenica prossima, il 22 gennaio, i biancorossi saranno impegnati a Caronno Pertusella contro la capolista Caronnese.

CUNEO - INVERUNO 4-1


CUNEO (4-3-1-2): Gomis; Toscano, Conrotto, Quitadamo, Rizzo; Togni, Rosso (40’st Palazzolo), Papa; Orofino (44’st Ottobre); D’Antoni, De Sena (21’st Corsini). A disposizione: Lubbia, Campana, Bagni, Olivero, Mondino, Cerutti. All.: Salvatore Iacolino
INVERUNO (4-2-3-1): Maimone; Marioli, Botturi, Nava, Mangili; Truzzi (8’st Bugno), Lazzaro (33’st Morao); Repossi, Broggini (37’st Cavalli), Battistero; Bosio. A disposizione: Olivares, Ciappellano, Villa, Galli, Puricelli. All.: Achille Mazzoleni.
ARBITRO: Costin Spataru di Siena.
RETI: pt 17’ Togni (C), 34’ Bosio (I), st 2’ De Sena, 23’, 33’ D’Antoni (C).
NOTE: spettatori 700 circa. Ammoniti: Togni (C), Mangili, Botturi, Nava, Lazzaro (I). Espulso, al 37’st Maimone (I) per comportamento scorretto. Angoli: 6-2. Recupero: pt 1’, st 6’.